HakMaxSalv92

Introduzione
Il seguito de "Il libro della giungla", tratto e ispirato dal secondo libro della giungla di Rudyard Kipling. Una seconda avventura per il nostro amico Mowgli e i suoi amici animali, ai quali si aggiungono quelli umani, dal momento che il nostro amico ha dovuto lasciare la giungla per unirsi agli abitanti del villaggio adiacente e imparare a vivere secondo le loro usanze e costumi.

Sinossi
Mowgli sembra apparentemente essersi ambientato nel villaggio che lo ha accolto e adottato come un membro della comunità. Tuttavia sembra provare ancora nostalgia della vita nella giungla e vorrebbe quasi farvi ritorno per rivedere i suoi vecchi amici Baghera, Baloo ed anche il branco dei lupi con il quale è cresciuto e per fare ciò prova a portare gli altri bambini del villaggio nella giungla, pur sapendo che è proibito. Per questo viene messo in punizione. Intanto nella giungla, Baloo prova ad abituarsi al fatto che Mowgli è ormai un abitante del villaggio, ma la sua mente fatica ad accettarlo. Baghera è nei dintorni e prova ad avvertirlo del pericolo e a impedirgli di avvicinarsi al villaggio, poiché sanno bene che gli uomini reagirebbero con veemenza al tentativo d'invasione. Ma Baloo ha troppa nostalgia di Mowgli e decide di aggirare la sorveglianza e di inoltrarsi oltre al fiume per poter entrare nel villaggio. Intanto sembra che Shere Khan sia tornato per avere la propria vendetta nei confronti di Mowgli e pertanto si dirige proprio verso il villaggio dove si trova il ragazzo, per ucciderlo una volta per tutte e viene aiutato indirettamente da Baloo che riporta Mowgli nella giungla. Shanti li segue per ritrovare Mowgli e riportarlo al villaggio, ma si perde nella giungla, ma viene ritrovata e salvata dal fratellino Ranjaan, il quale si mette a sua volta sulle tracce di Mowgli; anche Shere Khan si fa dire dove si trova Mowgli. Pure Bagheera si mette sulle tracce di Mowgli e incontra Baloo, al quale chiede dove sia Mowgli, sapendo che è nella giungla e che gli abitanti del villaggio lo stanno cercando, ma Baloo nega di averlo visto. Questi lo tiene nascosto e lo porta al palazzo di re Luigi, dove si esibisce in un musical molto vivace e spettacolare che lascia a bocca aperta tutti i presenti. Qui racconta poi delle peripezie che Mowgli deve sopportare al villaggio, ma così facendo scatena in lui un senso di dubbio e incertezza su quale sia il suo posto se al villaggio o nella giungla. Baloo lo ritrova insieme a Shanti e Ranjaan e prova a spaventarli, ma Mowgli lo ferma e prova a spiegare ai suoi amici che Baloo è un amico, ma Shanti non è disposta ad ascoltarlo e riporta Ranjaan al villaggio. Mowgli è più confuso di prima e non sa cosa vuole. A peggiorare la situazione ci si mette l'arrivo di Shere Khan, il quale è più che mai determinato a ottenere la propria vendetta e per questo parte all'inseguimento di Mowgli. Baloo e Shanti giungono al tempio e uniscono le forze per aiutarlo suonando i gong che disorientano Shere Khan, ma il trucco funziona per poco, perché uno dei gong cade e Shanti viene scoperta e presa di mira, ma Mowgli esce allo scoperto e anche Baloo che blocca Shere Khan per permettere ai due bambini di fuggire. Tuttavia Shere Khan li raggiunge presto e prova ad attaccarli. Tutti e tre precipitano, ma Baloo arriva in tempo per salvare Mowgli e Shanti, mentre Shere Khan rimane intrappolato nella bocca del cratere. Alla fine i nostri amici si presentano, ma arrivano gli abitanti del villaggio che sono venuti per salvarli. Mowgli non sa ancora se restare con Baloo nella giungla o se tornare al villaggio.

Grafica
La grafica è stata notevolmente rivista rispetto a quella del primo capitolo, questo perché sono intercorsi quasi 60 anni e quindi ovviamente la grafica è stata modernizzata per dimostrare che il brand è al passo con i tempi. I movimenti sono fluidi. Inoltre la grafica è stata convertita dal 2D al 3D e quindi possiamo intravedere anche una certa profondità degli elementi grafici, siano essi i personaggi e/o le ambientazioni.

Colonna sonora
La colonna sonora è stata ripresa da quella del primo film e riadattata a questo sequel in segno continuità con la trama del primo, come a dire che ci sono cose che non devono cambiare, perché sono belle e meravigliose così come sono. All'inizio del film assistiamo alla classica scena da musical in stile Disney, vero e proprio marchio di fabbrica della casa di produzione.

Personaggi
I personaggi sono rimasti per la maggior parte invariati. Baloo è sempre il solito giocherellone, Bagheera è sempre quel tipo apprensivo e preoccupato di ciò che può accadere. La cosa che non si può non notare è che qui non compaiono ad esempio i lupi e re Luigi e questo dispiace, poiché nel primo capitolo essi avevano dato un certo spessore psicologico alla trama, in quanto rappresentavano rispettivamente la famiglia di adozione e le cattive compagnie che ogni ragazzo si ritrova a dover affrontare nella vita. Per fortuna sono rimasti Kaa e Shere Khan, i quali rappresentano i due peggiori della giungla, in quanto Kaa è subdolo e meschino, mentre Shere Khan è spietato e anche permaloso, suscettibile, in quanto non ha dimenticato il torto che Mowgli gli ha fatto. Infine non possiamo dimenticare il colonnello Ati e gli elefanti che rappresentano la sicurezza della giungla. Ma come sappiamo è Mowgli il centro della vicenda ed è lui a capire alla fine qual è il suo posto, ma soprattutto a mettere un punto di equilibrio nel suo mondo personale.

Messaggi e insegnamenti
Non si può non fare luce sul dubbio che attanaglia Mowgli: è un abitante della giungla o del villaggio? Questa domanda attanaglia il protagonista così come lo spettatore, il quale non sa ancora bene a quale posto appartiene.

Giudizio finale
Uno sviluppo decisamente divertente e spassoso, movimentato ed anche molto pieno di imprevidibilità.

Voto: 8,5