HakMaxSalv92

Introduzione
Dopo il piccolo-grande capolavoro di "Saludos amigos", fa la sua apparizione il seguito, un altro piccolo-grande capolavoro per appunto salutare gli amici della America Latina dall'Uruguay, dal Brasile, dal Messico e dal resto del continente. Signore e signori, ecco a voi "I tre caballeros".

Sinossi
Paperino riceve un regalo "molto speciale": ovvero le riprese del capolavoro della Disney in omaggio agli amici Jose Carioca e un'altro misterioso amico. Qui assiste alle scoperte del mondo effettuate dagli scienziati e dai turisti che si sono recati fuori dagli Stati Uniti per esplorare terre mai viste e ancora avvolte dal mistero. Il primo episodio riguarda il viaggio di un pinguino attraverso l'Antartide per raggiungere le Hawaii e poi fare ritorno a casa. Il secondo riguarda la storia di un piccolo gaucho dell'Uruguay che trova un'asinello alato e con esso instaura un'amicizia lunga tutta la vita. Il terzo episodio riguarda proprio Paperino e Jose che lo invita a visitare Bahia, una città sempre allegra e festosa e piena di vita. L'ultima parte i nostri amici incontrano Panchito dal Messico, il quale introduce Paperino alla cultura messicana, come Jose l'ha introdotto a quella brasiliana. I nostri amici fanno un'altro viaggio e scoprono quindi la cultura messicana e le sue meraviglie.

Grafica
La grafica è quella tipica degli anni '40, nella quale allora la Disney era in forte ascesa e rivalità con altri grandi colossi dell'animazione tra cui soprattutto Warner Bros, Hanna & Barbera. I disegni sono semplicemente originali, con i tipici colori a pastello, che riescono a ricreare delle ambientazioni più naturali possibile. A tutto ciò si aggiunge l'idea di far recitare, suonare musica e ballare i cartoni animati insieme agli attori e alle attrici in carne ed ossa e questo crea una simbiosi decisamente gradevole da vedere che crea anche degli effetti speciali naturali, lontani dalla computer grafica alla quale siamo ormai abituati. Infatti i disegni prendono vita a ritmo di samba ed altri ritmi con dei movimenti fluidi e semplici e non troppo invasivi.

Colonna sonora
La colonna sonora è un misto di tipiche sonorità swing, jazz miste a ritmi tipici dell'America Latina, come omaggio agli abitanti che hanno ospitato le troupe della Disney durante i loro tentativi di prendere appunti su di loro, i costumi, usanze, tradizioni, mentalità, stili di vita e di pensiero. Qui essi capiscono che la danza non è solo un'attività, ma è un modo di pensare, di essere, di parlare, di vivere e di esistere. Quindi attraverso questo film i produttori della Disney provano ad incanalare quest'energia del tutto nuova al pubblico e lo aiutano a sua volta a farlo diventare parte di sé per meglio capire questi popoli e far loro capire di essere vicini a loro.

Personaggi
I personaggi sono un tutt'uno con l'ambientazione circostante e con esso interagiscono cercando di riprodurre fedelmente (oppure con qualche leggera sbavatura comica) i tipici stereotipi della propria cultura per fare in modo. Essi sono all'apparenza ordinari, ma nel loro essere ordinario ci mettono un'originalità di altri tempi che evoca una certa nostalgia, poiché si tratta più che altro di gag classiche che però hanno sempre il loro grande impatto visivo, sonoro e psicologico. In particolare Paperino dimostra, insieme a Jose, di essere la colonna portante di questa vicenda e fa ridere con il suo stile a metà strada tra il serio e il distratto. Proprio per questo è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, perché è quello in cui mi immedesimo di più.

Messaggi e insegnamenti
Proprio come "Saludos amigos", questa pellicola "I tre caballeros" vuole essere un messaggio promotore di amicizie ed alleanze tra Stati Uniti e paesi dell'America Latina. Qui la Disney omaggia appunto la cultura latino-americana e brasiliana e quindi favorisce quel messaggio di libertà, rispetto, sostegno e solidarietà di cui gli Stati Uniti si sono sempre fatti promotori. Quindi lo scopo di questa pellicola è instaurare un rapporto basato su tali valori e con questi permettere scambi anche culturali ed umani per promuovere la pace nel mondo.

Giudizio finale
Un seguito leggermente più lento, ma comunque meritevole di riconoscimento, poiché appartenente ad un filone che ha segnato anche mutamenti e cambiamenti profondi, ma intensi all'interno della società mondiale e che hanno portato anche a rivoluzioni in ambito sociale, politico, economico...

Voto: 8,5