Fabbrizio_on_the_Road

“Il principe e il povero” è un corto Disney del 1990, diretto da George Scribner, appartenente alla serie “Mickey Mouse” e, ovviamente, ispirato al romanzo omonimo di Mark Twain. Si tratta di un film abbastanza riuscito, apprezzabile soprattutto per il buon lato tecnico e per il ruolo assegnato ad ogni personaggi Disney, un po’ come era stato fatto per “Canto di Natale di Topolino” di sette anni prima.

La pellicola offre un intrattenimento immediato e la visione risulta estremamente scorrevole. Le vicende hanno il giusto ritmo e le tante scene d’azione sono state animate in modo molto soddisfacente. I personaggi Disney classici sono stati gestiti piuttosto bene e la loro simpatia vale da sola la visione del corto. La storia coinvolge abbastanza e trasmette un appagante senso di giustizia nelle battute finali. Per quanto concerne il doppiaggio, ho visto il corto sia in originale che in italiano e l’ho apprezzato in egual misura senza note particolari da segnalare tra le due versioni.
Per il divertimento che offre, la qualità tecnica espressa, e il poco tempo che richiede, “Il principe e il povero” è un film che va visto almeno una volta.