logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
doctor Octopus

Episodi visti: 20/20 --- Voto 7,5
Prima serie animata dedicata ai Fantastici Quattro, super-gruppo (ma anche super-famiglia), creato nel 1961 da Stan Lee e Jack Kirby, nonché uno dei rari prodotti tratti dai fumetti della Marvel Comics curati e diretti da Hanna & Barbera.
Nonostante un'animazione altalenante, "I Fantastici Quattro" è, assieme alla prima stagione della prima serie di "Spider-man", entrambe del 1967, il meglio dell'animazione televisiva Marvel degli anni'60 (il resto, infatti, sono solo delle modeste semi animazioni di alcuni fumetti Marvel originali). In tutti e 20 gli episodi prodotti (potevano essere molti di più, se lo show, in America avesse riscosso il successo sperato) le trame fumettistiche di Stan Lee & Jack Kirby che coinvolgono l'allungabile Reed Richards, alias mister Fantastic, la Ragazza Invisibile Sue Storm, Johnny Storm , fratello di Susan, alias la Torcia Umana e Ben Grimm, la mostruosa Cosa di roccia arancione, sono rispettate alla lettera o quasi. Abbastanza ricco il pantheon di nemici e alleati che il quartetto incontra nel corso delle sue avventure (vedi gli alieni mutaforma Skrull, assieme al loro campione Super-Skrull, l'Uomo Talpa, Galactus, Silver Surfer e l'Osservatore), anche se nessuno di loro supera in astuzia e perfidia il dottor Destino, la nemesi principale del quartetto, nonostate un look semplificato che lo fa sembrare una marionetta siciliana, con tanto di bocca a fornace.
Serie portata al successo in Italia all'interno del programma di Rai 2 degli anni'70 "Supergulp, i fumetti in tv" e, purtroppo, mai replicata nelle tv locali. Nonostante tutti i suoi difetti, questa è, ancora oggi, la migliore serie del quartetto Marvel mai prodotta.