Brook75

Attenzione: la recensione contiene lievi spoiler

Haikyuu OVA 1 e 2 - Terra contro Aria

Trama
La storia di "Terra contro Aria" parla delle qualificazioni al torneo nazionale e ci mostra le quattro semifinaliste di Tokyo. Tre squadre potranno qualificarsi per il passaggio (chi vincerà la finalissima avrà un piazzamento migliore e, come accade anche nei tornei internazionali, un girone più abbordabile ai nazionali).
La vicenda ruota attorno alla Nekoma, la squadra dei simpatici "gatti", rivali della Karasuno. Il loro cammino si fa difficile quando perdono la semifinale contro la Fukurudani (i gufi) di Bokuto, Akashi e compagni (che abbiamo già conosciuto nella seconda serie di Haikyuu), e devono perciò confrontarsi con l'infida Nohebi, una squadra di "imbroglioni" e provocatori sotto rete che si spacciano per giocatori onesti (nohebi, in giapponese, significa serpe).
La situazione pare farsi molto difficile a causa di due infortuni che colpiscono i gatti, il più grave dei quali è la storta al piede di Yaku, l'abilissimo libero titolare. Tuttavia, l'impegno di Lev e del secondo libero permetteranno alla Nekoma di vincere la sfida e qualificarsi come terza squadra di Tokyo!

Personaggi
Nei due OVA facciamo la conoscenza delle sorelle di Taketora (minore, rispetto a lui) e Lev (maggiore, rispetto a lui), a capo della tifoseria in rosso della Nekoma (e finalmente, viene reso più evidente che la loro non è una scuola prettamente maschile). Ci viene anche brevemente presentato Daisho, capitano della Nohebi, più alcuni suoi compagni di squadra e vediamo che non tutti i giocatori delle "Serpi" apprezzano la vittoria a tutti i costi, al punto di abbassarsi ad ingannare gli arbitri.
Gli altri personaggi, che abbiamo già conosciuto nelle serie precedenti di Haikyuu, sono esattamente come li ricordiamo e ciò da vita a partite memorabili e dal tono assolutamente familiare. Molto simpatico, infine, un siparietto comico che riguarda Hinata e che potremo vedere alla fine del secondo OVA.
"Terra contro Aria" non presenta aspetti di critica sociale, quanto più il concetto dell'impegno e la lealtà sportiva, che possono vincere contro la disonestà.

Tecnica
Il disegno e le animazioni sono cambiate e il primo impatto risulta alquanto straniante, tuttavia con il tempo non solo ci si abitua, ma possiamo notare anche alcuni miglioramenti nelle proporzioni e nelle animazioni, soprattutto durante i gesti tecnici degli atleti (e alcuni sono memorabili, come una geniale pipe di Kuroo, capitano della Nekoma).
Il comparto sonoro non è cambiato, ma i brani presenti sono tratti dalle OST precedenti, senza variazioni significative, ad eccezione del brano di chiusura, molto orecchiabile.

In sostanza, questi due OVA ci presentano un punto di vista diverso rispetto a quello dei nostri amati "corvi" (la Karasuno) e saranno sicuramente apprezzati dai fan della serie.