Marco23111988

Ho sempre amato la storia di Mowgli, il ragazzo adottato dai lupi.
Quest'anime ha accompagnato la mia infanzia, insieme a Lupin III, Robin hood e a Zorro. La storia parla di questo bambino di nome Mowgli che scappa dai suoi genitori, appena arrivati in India per degli studi sulla natura; il piccolo è affascinato da alcuni cerbiatti che segue per un certo tratto di strada, da qui conoscerà anche il serpente Kaa e l'orso Baloo.
Preoccupati, Baloo e Kaa provvedono per cercare la famiglia del piccolo disperso e chiedono aiuto a Bagherra la pantera nera, che ha vissuto l'infanzia tra gli uomini; a causa di un incidente i genitori del piccolo cadono in un burrone e cosi il piccolo Mowgli rimane orfano.
La situazione è grave perché Shere Khan, la tigre mangia uomini, gli sta dando la caccia, con l'auto del fedele Tabaui la iena. Mowgli si salva incontrando una coppia di lupi che decidono di adottarlo.

<b>Attenzione! Parte contenente spoiler!</b>
Questo è l'inizio della serie che dura 52 episodi, tutti molto godibili, che si possono dividere in più tranche.
I primi 12 episodi vedono la vita di Mowgli nella giungla, il ragazzo cresce cercando di comportarsi come un lupo, difendendosi dalla tigre, dalla iena e dalle scimmie.
Dall'episodio 13 al 19, Mowgli si trova per la prima volta ad avere a che fare con il suo vero essere, ossia appartenere alla razza degli uomini, cioè coloro che hanno ucciso numerosi animali che per il protagonista erano come dei fratelli.
Gli episodi dal 20-24 vedono Mowgli che ha accettato di essere un essere umano e la vita nella giungla continua.
Dal 25 al 31, assistiamo a due problemi: Akela, il capo dei lupi ormai inizia ad avere una certa età e non ha più l'autorità di una volta, intanto nella giungla torna Bunto, un lupo randagio bandito dal branco, che presto inizierà a spargere il terrore.
Con l'episodio 32 Mowgli farà la conoscenza di Meshua, una bambina che abita in un piccolo villaggio, il ragazzo decide di seguirla in questo posto abitato dalla sua gente, ma qui viene trattato come un mostro, un demonio, meno che dalla famiglia della bambina; Buldeo, l'idolo degli abitanti del villaggio, sfida Mowgli a uccidere la tigre Shere Khan, il ragazzo ci riuscirà ma Buldeo riuscirà a cacciarlo dal villaggio facendo credere a tutti che lui è un essere malefico.

Tornato nella giungla Mowgli riprende la sua vita da lupo ma ormai non può più negare di essere diverso e presto deciderà di ritrovare Messhua. Intanto al villaggio la famiglia della piccola è stata legata e rinchiusa dalla gente con la scusa di essere complice del ragazzo lupo e, perciò, di essere pericolosa.
Mowgli riuscirà a salvarli dal rogo ma sarà costretto a distruggere il villaggio con l'aiuto degli elefanti e a far scappare Meshua e la sua famiglia da quel posto.
Passa del tempo e il ragazzo ha nostalgia della sua amica, che andrà a cercare fino a una città dove purtroppo troverà un amico di Buldeo che tenterà di vendicarsi della sconfitta subita a causa del ragazzo.
La storia finisce con Mowgli che ritroverà la sua amica e decideranno insieme di ricostruire il villaggio distrutto.
<b>Fine spoiler</b>

Il libro della giungla è un anime godibile, pieno di avventura e di bei momenti divertenti e drammatici. Il disegno non è dei migliori però: Bagherra, per esempio, a me sembra più un cane che una pantera.
Consigliato a tutte l'età, gli ho dato 7 perché c'è sicuramente di meglio ma vi assicuro che è sempre meglio questo di moltissimi altri anime con più successo (successo inmeritato in tendo).
Anche la sigla italiana non è male e il doppiaggio è sufficiente.
Secondo me è anche meglio del classico Disney, vi assicuro che a me piacciono molto i film Disney, ma "Il libro della giungla" Disney s'incentra un po' troppo sulla partenza di Mowgli dalla giungla per raggiungere gli uomini, mentre qui viene approfondito di più la vita nella giungla, i personaggi sono tutti interessanti e poi c'è il conflitto di Mowgli, che ha sempre cercato di essere un lupo ma che poi dovrà accettare di far parte del peggior nemico del mondo animale.
Certo questa è una serie TV mentre il film disney è un film di '70 minuti, quindi c'era meno tempo per approfondire le cose, ma semplicemente io non l'avrei incentrato su Mowgli che torna dagli uomini.
A ogni modo, se si parla dei disegni, è decisamente meglio il film della Disney in quel senso.