Marco23111988

Lupin è ancora una volta in cerca di un tesoro che desidera anche la bellissima Fujiko. Con Zenigata ci sono inseguimenti sul mare e sulla terra a non finire, ma la gente intorno alla banda comincia a scomparire misteriosamente. Dalla nebbia appare Mamo Kyosuke, egli afferma di venire dal futuro e cerca vendetta su Lupin III per quello che Lupin XIII gli aveva fatto. Mamo porta Lupin, Jigen, Goemon, e Zenigata di 500 anni nel passato; tra due fazioni in lotta in un leggendario santuario dedicato ai viaggi nel tempo, Lupin deve trovare un modo per sopravvivere nel passato al fine di garantire il suo futuro.

Questo TV special di Lupin riprende un personaggio già apparso nella vecchissima prima serie anime, nell'episodio "Una sfida dal futuro", che è stato a sua volta preso dal manga originale del ladro in giacca e cravatta.
In realtà il movente per cui Mamo vuole uccidere Lupin è cambiato rispetto alla prima serie, ma può anche darsi che nel manga originale Mamo avesse le stesse motivazioni che ha in questo film.

Il film è realizzato abbastanza bene, è divertente e godibile; ho trovato curiosa l'idea di ambientare gran parte della storia nel medioevo giapponese, e interessante anche l'idea di non fare partecipare Fujiko alla vicenda, ma di sostituirla con una sua antenata che Lupin e co. incontrano nel medioevo. Anche il ruolo di Goemon è interessante, lo vediamo comportarsi da vero uomo pieno d'onore ma, purtroppo, Zenigata è ridotto praticamente a una macchietta.
Nel complesso "L'elusività della nebbia" è un buon film da vedere, specie se vi piace, come a me, Lupin III.