Hatake Rufy

Non vi è molto da dire su questo episodio OAV di "One Piece", tranne che è molto bello e davvero interessante per chi segue con passione la serie principale.

"Strong World" è basato sull'omonimo capitolo "numero 0" del manga, e presenta la storia e gli inizi di "One Piece" in pochi minuti, dando spettacolo con personaggi di immagine come Garp e Sengoku della marina, ma non solo... Questa piccola ma grande trama ci mostra tanti personaggi di fama ai tempi di Gol D. Roger, quando ancora non c'era un Re e quando un pirata molto famoso solcava i mari, ovvero "Shiki" il leone d'oro, uno dei rivali del futuro Re dei pirati.
In questo episodio non c'è uno sviluppo effettivo di trama, ma si mostra come un episodio istruttivo, ovvero mira a farci conoscere un pezzo della storia che successivamente porterà all'inizio dell'era della pirateria; inoltre questo OAV si pone come prequel o antipasto del film "One Piece - Strong World".

Il comparto sonoro, così come quello visivo, è lo stesso della serie principale, e quindi buono, ma la grafica di questo episodio è davvero ottima, realizzata in un anno in cui il comparto visivo di "One Piece" era ormai migliorato e reso quasi perfetto, così come le animazioni davvero molto fluide.

In conclusione, consiglio questo episodio ai veri fan di "One Piece", a quelli che sono davvero appassionati alla storia da voler comprendere altri particolari importanti.

Zenzero

Quest' "Episodio 0" è un episodio speciale rilasciato prima del film "Strong World".
A differenza dei film, questo si può dire che si collega, a sua maniera, alla storia principale della serie TV. Infatti ci viene raccontata (anche se in fretta e furia) una parte della vita di Shiki, il leone dorato, che è un personaggio molto noto, dato che è l'unico, anzi ora per correttezza è più giusto dire "il primo", a essere riuscito a evadere dalla prigione di Impel Down. Quindi, pur essendo solo una breve sequenza introduttiva del film, l'episodio speciale ha una sua utilità, ma non solo, vi sono anche delle piccole scene, per aiutarci nella linea temporale, dei vari personaggi collegati ai pirati della ciurma di Rufy: Kuina e Ace piccolini, Bellemere, Zef e così via.
Inoltre vediamo anche Shanks, Barbabianca e alcuni importanti personaggi della marina.

I dettagli tecnici non sono da esaminare perché sono identici per filo e per segno alle puntate della serie TV, che sono state trasmesse nello stesso periodo. Stiamo parlando del nuovo stile disegno giusto per farci un'idea, che io reputo abbastanza orribile.

Quest'episodio è stato davvero una piacevole sorpresa, che non è necessariamente da collegare al film che è successivamente stato prodotto, dato che quello rappresenta una storia a parte. Chi segue "One Piece" non può prescindere dalla visione di questa puntata.

Questo episodio speciale di One Piece è la trasposizione animata del capitolo Episode 0 del manga One Piece. Tale capitolo non è incluso nel manga vero e proprio, ma raccolto in un volume speciale che veniva regalato ai primi spettatori del film Strong World, il tutto ovviamente solo in Giappone. Il capitolo in questione non uscirà nella versione italiana, ma almeno l'anime lo possiamo vedere.
Il capitolo (come si capisce dal nome) è un prequel del film Strong World, e in maniera più estesa di tutto One Piece, essendo ambientato venti anni prima di quello che è l'inizio della storia di Luffy.

L'episodio vede protagonista Shiki, il Leone Dorato, che qui sfida Gold Roger, viene arrestato dalla marina e condannato a vita nella prigione di Impel Down, da cui nessuno è mai evaso. Shiki invece riesce a farlo e decide di mettere in atto il suo piano di vendetta. L'episodio finisce con la scena iniziale del film.
Strong World - Episode 0 andrebbe dunque visto prima del film stesso, ma non è essenziale, è solo qualcosa in più, il film va benissimo da solo, ma per i fan della serie la visione è d'obbligo. Specialmente perché essendo ambientato anni prima del punto d'inizio della storia del manga, Eiichiro Oda nella versione cartacea, e poi nella versione anime, ha pensato di mostrare tutti i personaggi che Luffy e compagni incontreranno nel loro viaggio: bellissimo.

I disegni e le animazioni sono forse poco più curati rispetto alla serie, sembrano gli stessi del film, mentre la musica della colonna sonora è quella dei normali episodi.
Il doppiaggio è ottimo come sempre, soprattutto perché tutti i doppiatori riprendono i ruoli dei personaggi visti nella serie, solo per poche parole, ma di sicuro effetto.
Strong World Episode 0 è un anime che i fan di One Piece non devono perdersi. A mio avviso è ottimo sotto tutti gli aspetti.

Shaka_no_virgo

Dopo aver visto tutti i film della ciurma di cappello di paglia non volevo mancasse quest'ultimo, del quale ho gradito la versione giapponese.

Strong World si colloca narrativamente tra la fine di Thriller Bark e l'inizio dell'arcipelago Sabaody. Il nemico di turno si chiama Shiki, un pirata detto Leone Dorato che è anche l'unico ad essere mai scappato vivo da Impel Down. Per poter allacciare questo film all'anime sono stati creati 4 episodi filler chiamate special movie nella serie televisiva.

La trama vale la pena di essere scoperta vedendo il film, posso solo dire che secondo me è un ottimo film, se non il migliore di One Piece. La grafica è bellissima e fluida, ottimi disegni e colori sgargianti. Ci scappa anche qualche lacrimuccia sul finale, visto che l'amicizia tra gli amici della ciurma prevale su tutto.
Da vedere, ma in giapponese.

Matt

One Piece: Strong World è il decimo film ispirato alla celebre saga di Eiichirō Oda. One Piece per quanto riguarda il manga ha raggiunto i 59 volumi, mentre l'anime ha raggiunto i 469 episodi. Questo film è il primo scritto da Eiichirō Oda in persona ed è uscito in Giappone il 12 dicembre 2009, ed è stato regalato ad alcuni fortunati il volume 0 della serie che racconta lo scontro fra Shiki e Gold Roger.

<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Il film inizia con un attacco alla base della marina, Marineford, poi ci spostiamo su alcune isole nel cielo dove Rubber combatte contro alcuni animali, Brook, Robin e Franky stanno esplorando mentre Nami è trattenuta da Shiki e la sua ciurma. La storia così si sposta una settimana indietro, dove troviamo la ciurma che sta parlando si alcune isole che scompaiono nell'East-Blue quando una nave-isola passa sopra di loro. Rufy avverte quella nave di un'imminente tempesta grazie ad un tone-dial e tutte e due iniziano a fuggire da essa. Scampato il pericolo il capitano della nave, Shiki il leone dorato, scende sulla Thousand Sunny per prendere Nami che, essendo molto abile col clima, li ha aiutati a sfuggire alla tempesta. Decide di trasportarli nell'East-blue con il suo potere, che consiste nel far fluttuare gli oggetti, ma in realtà li porta sulle sue isole, rapisce Nami e muovendo la nave fa andare il resto della ciurma in isole diverse. Ed ecco così spiegato il presente. Viene svelato il piano di Shiki: sull'isola è presente una pianta denominata IQ che permette evoluzioni degli animali fuori dal comune, perciò si è impossessato di tutte le IQ e ha creato un estratto (S-IQ) che risveglia negli animali una ferocia primordiale. Nel frattempo Sanji e Usop stanno scappando dagli animali, mentre Chopper e Zoro salvano una ragazzina di nome Xiao che li pota al suo villaggio. Rufy arriva da Nami, che era fuggita con l'ultimo esperimento di Shiki, e insieme trovano la Sunny. Arrivano poi al villaggio dove trovano Chopper, Zoro, Sanji e Usop. Shiki arriva al villaggio ed inizia uno scontro, ma la ciurma di cappello di paglia ha la peggio, quindi Nami per salvare la sua patria, cioè l'East-Blue, diventa una compagna di Shiki. Per salvare Rufy e gli altri arrivano Robin, Franky e Brook. Inizia così il piano per salvare Nami, che finirà con la battaglia finale fra Shiki e Rufy. Rufy alla fine sconfiggerà Shiki.
<b>[Fine spoiler.]</b>

Questo film è decisamente stupendo. Trama eccezionale ed una grafica fenomenale, partendo anche dai nuovi costumi che i personaggi hanno in questo film. Combattimenti spettacolari, soprattutto la battaglia finale dove Rufy utilizza pure i fulmini! Assolutamente un film che vale la pena vedere, forse il miglior film degli ultimi tempi basato su di un anime. Da non perdere. Stupendo!