logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Otaku moderato

Episodi visti: 8/8 --- Voto 10
Attenzione: presenti spoiler sulla serie precedente.

L'ingresso in scena degli Yuusha Robot negli anni 90 segnò la definitiva rinascita dei super robot, di cui la serie più famosa fu GaoGaiGar.

Il successo di tale serie convinse gli autori di far tornare in scena il re degli eroi, ma stavolta con una serie OAV, e si sà, le serie OAV non hanno i vincoli della TV e quindi possono divertirsi ad osare, ed è questo ciò che farà GaoGaiGar Final, che vedrà il re degli eroi e l'eroica armata robotica nonché la GGG in generale, nella loro battaglia più dura.

Occhio agli spoiler.

Ambientato circa 2 anni dopo la serie originale, con Mamoru partito nello spazio, il mondo è di nuovo in pace, anche se ogni tanto bizzarri criminali fanno capolino ogni tanto costringendo la GGG ad intervenire, permettendo la presentazione del nuovo Mecha GaoFightGar, e di nuovi membri ovvero Reinas Shishio e Papillon Noir e delle unità Ai femminili KouRyu e AnRyu.

Ma la pace e di nuovo messa in subbuglio quando entreranno in scena gli 11 signori planetari, entità del sistema solare dei pianeti originari di Mamoru e Kaido andati fuori controllo, i quali rubano un artefatto alla GGG in un modo a dir poco brutale: il Q-part il quale, insieme ad altri esemplari, può portare a risultati apocalittici, costringendo la GGG ad una vera e propria missione suicida, ma per fortuna Mamoru, Kaido e soldato J, possono dare una mano.

In ambito di contenuti la serie e molto più matura della precedente non facendosi scrupolo a mostrare forti scene violente o di nudo o risvolti drammatici e seri alla trama, i quali verranno presto dimenticati in favore delle battaglie, in particolare quella finale tra la GGG al completo contro gli 11 antagonisti, i quali rendono ognuno la controparte negativa di un personaggio.

In ambito di caratterizzazione si va alla maturazione, con un Guy sempre pronto a buttarsi in prima linea, o Mikoto che avrà un ruolo molto cruciale nel corso dell'opera, per non parlare di Reinas, all'apparenza una fredda guerriera senza scrupoli ma con un drammatico complesso alle spalle, per non parlare di Mamoru, qui non più il bambino di una volta, rivelandosi più e più volte un vero e proprio Deus Ex Machina nel corso dell'opera.
Gli antagonisti si riveleranno mille volte più crudeli dell'opera originale come Pillnus, amante delle torture sadiche, o False Abel che, nonostante l'età, è un vero e proprio concentrato di perfidia, o per finire Palparepa, arrogante all'inverosimile nonché terribile malato del "Complesso di Dio", ovvero di sentirsi talmente invincibile da paragonarsi ad una divinità. (nello scontro finale, lui e Guy vengono più volte raffigurati come divinità e demonio, quindi vengono pure affrontati i termini religiosi, qui ai limiti della bestemmia).

In ambito di Mecha design ritroveremo molti modelli visti nella precedente serie, tra cui le unità Ai, la J-Ark con relativa trasformazione, e per finire la potentissima forma finale del re degli eroi: Genesic GaoGaiGar.

In ambito sonoro e grafico, lo staff non si è fatto problemi a sperperare chissà quanti Yen nella produzione, dal momento che riprende gli elementi caratteristici della saga e li aumenta all'infinito, come grafica fluidissima e colorata nonché curata in modo maniacale, speciamente nei combattimenti, CGI come se piovesse, e colonne sonore sia standard fino a quelle eccessive che non si fanno problemi a passare ai cori per le OST più concitate, e per i doppiaggi? Alla perfezione totale, in particolare per Guy (dove sentirete in altri anime protagonisti e doppiatori che non si fanno problemi a giocarsi le corde vocali nei momenti culminanti, in particolare al momento del colpo finale?)

Avete amato la saga del re degli eroi? be, qui c'è il suo atto finale