joke95

"Rail Romanesque" è una serie di corti di genere fantasy che conta un totale di dodici episodi, andata in onda in Giappone nell'autunno 2020. La trama ha come protagonista Suzushiro, la quale è una Raillord, ovvero una persona che si occupa di treni e cerca in tutti i modi di migliorarli, affinché la gente si senta a proprio agio una volta giunta su di essi; ma Suzushiro non sarà la sola in tale impresa, infatti insieme a lei lavoreranno molte altre ragazze della sua stessa età.

La grafica a mio parere non è niente male, ed è una delle poche cose che ha salvato questa serie dall'insufficienza: il disegno è molto dettagliato nel realizzare le locomotive e le ambientazioni cittadine. Le colonne sonore sono abbastanza presenti, per quel che basta.

Ho dato questo voto, poiché la trama è buona, ma, per essere più interessante e coinvolgente, le varie puntate dovevano durare di più; la grafica è molto curata, ma purtroppo non c'è un vero e proprio sviluppo della storia con un finale classico che apre le porte a un seconda stagione (sperando che sia meglio della prima); abbastanza povero anche lo sviluppo dei personaggi a livello di relazione degli uni con gli altri, se non in pochissime scene.
Dopotutto, l'ho trovato divertente e spassoso da guardare, considerando che ogni puntata dura solo tre minuti; ve lo consiglio se cercate un anime breve e simpatico con delle loli come protagoniste.

Voto finale: 6