Revil-Rosa

".hack//Quantum" è una nuova opera nata dalla famosa saga ".hack". A differenza delle altre, questa è una serie a sé stante e gli unici riferimenti con il mondo di ".hack" sono le ambientazioni e alcune citazioni, prime fra tutte le protagoniste fortemente ispirate a Kite, Black Rose e Balmung (gli "eroi" della prima serie).
La grande differenza che contraddistingue "Quantum" dalle altre opere legate a The World è il fatto che le vicende delle protagoniste vengano raccontate sia durante il gioco sia nel mondo reale e quindi viene dato più spessore ai personaggi e tutto diventa più semplice da seguire e capire.

".hack//Quantum" è una buona serie, leggera e senza pretese, che consiglio solo ai fan di ".hack", poiché chi non conosce il mondo dove è ambientata questa storia potrebbe non capire alcuni eventi e sviluppi, senza contare che non riuscirebbe a cogliere le citazioni alle precedenti opere. Pur non aggiungendo niente di nuovo alla totalità della saga, riesce comunque a farsi guardare, complice anche il chara designe pulito e semplice, ma con una gran cura dei dettagli e una trama di fondo intrigante.

Swordman

In passato sono stato più volte prossimo a entrare nell'universo di ".hack" tramite manga, anime o giochi che fossero, ma alla fine non sono mai andato più in là di un semplice interesse. È andata poi a buon fine con questa breve serie di OAV quale è .hack//Quantum.
Come marchio di fabbrica della saga, anche questo capitolo sarà incentrato su delle avventure nel mondo virtuale costruito per il videogame "The World". Un mondo fantastico ma molto più reale di quanto non lasci pensare. Protagoniste questa volta sono tre amiche, Asumi, Eri e Iori che, nei panni dei loro avatar, saranno coinvolte in una faccenda pericolosa in cui potrebbe essere in gioco il destino stesso di "The World".

Senza pretese di essere una storia epica in termini assoluti, .hack//Quantum si rivela un'avventura fantastica con degli sviluppi interessanti e una buona dose di divertimento riservata allo spettatore, il quale altro non deve fare che godersi la storia "senza impegno". Il tutto nel complesso è piuttosto gradevole nonostante nel finale ci sia un po' di confusione generale e non si riesca a capire bene quello che accade nel momento culminante.
La realizzazione tecnica è anch'essa piuttosto buona, specialmente nella grafica, dove un sapiente uso dei colori e delle luci riesce a creare una sorta di atmosfera magica nel mondo virtuale, e una buona attenzione nei dettagli conferisce un deciso realismo degli scenari del mondo virtuale. Simpatico il design dei personaggi che ricorda, con un evidente riferimento, quello dei primi eroi apparsi nella saga di ".hack". Rimarca la "simpatia" dei personaggi anche il buon doppiaggio, specialmente quello per Sakuya/Asumi, affidata alla brava Kana Hanazawa (Kanade "Tenshi" Tachibana).

Sicuramente consigliato agli affezionati della saga (che forse lo apprezzeranno anche meglio di me), .hack//Quantum è comunque un anime molto piacevole da vedere capace di esprimere un buon valore nel pur breve spazio di soli tre episodi. Una bella avventura fantastica e divertente, forse del mio genere preferito. Vedere questo tipo di produzioni non fa mai male.

Ironic74

Il sogno di ogni giocatore di ruolo che si rispetti è finalmente stato esaudito. Siamo intorno al 2020 e il Mondo non sembra tanto diverso dal nostro almeno nel suo aspetto reale, infatti i cambiamenti ci sono ma non appaiono agli occhi dell'uomo a meno che non usi una speciale apparecchiatura molto simile a degli occhialetti 3D. Sì, perché nel futuro tutti saremo connessi a una rete globale tramite degli impianti installati nel corpo e tutti potranno vivere una "second life" in tutto e per tutto reale grazie alla realtà virtuale.

E' questo l'incipit su cui si basa il franchise di 'Hack//', unione di titoli anime, manga, videogiochi e chi più ne ha più ne metta, ambientato nel mondo virtuale di "The World", il più grande gioco di ruolo online che mente umana conosca, un universo fantasy in cui si può essere chi o cosa si vuole vivendo esperienze tangibili e concrete.
'Hack//quantum' è una serie breve di appena 3 OAV, che si possono comunque guardare anche se non si sono visti i tanti titoli precedenti, ognuno infatti tratta personaggi e episodi diversi anche se nello stesso mondo immaginato.
In questo caso si narrano le vicende di tre ragazze normalissime, tre studentesse nella vita reale ma anche tre accanite giocatrici di "The World", che si troveranno a fronteggiare una serie di misteriosi eventi capaci di mettere in discussione il normale procedere della vita reale. Scopriranno che la CC Corporation, l'ideatrice del gioco, ha numerosi segreti e che non tutto è controllabile quando si vive nel cyberspazio.

Tre episodi quindi che si lasciano vedere in maniera godibile, anche grazie a una grafica accattivante; intendiamoci, non è niente di stratosferico specie nel chara design piuttosto banale, ma i fondali e le scene di massa sono buoni. Non avendo mai visto nient'altro se non questo titolo riguardo ad 'Hack//' non posso esprimere paragoni, ma posso consigliare benissimo questo titolo a tutti gli appassionati di giochi online e del fantasy in generale. Sono tre OAV di puro divertimento ma che lasciano anche qualche dubbio: e se poi un giorno quella che qui è opera di pura fantasia divenisse realtà?