'DD Hokuto no Ken' è un anime chiaramente parodistico basato sulla storia del successore di Hokuto. Dopo la tristezza e le lacrime versate (per chi le ha versate) con la lettura del manga o la visione dell'anime, finalmente si ride, o almeno si dovrebbe.
Il setting della serie è diverso da quello originale, infatti qui "Alla fine del ventesimo secolo…" non è successo nulla. Niente guerra nucleare. Perciò Kenshiro e gli altri guerrieri si trovano nel Giappone moderno.
Kenshiro lavora in un ufficio, dove con il suo Hyaku Retsu Ken riesce a digitare 100 caratteri al pc in pochi secondi, Raoh è un operaio stradale, il maestro Ryuken gestisce un chiosco di oden.
Anche i cattivi hanno ruoli diversi, che risultano abbastanza comici: Yuda fa il coiffeur, Rei il modello, Shin è il numero uno di un host club, ecc.

La comicità gioca su questi aspetti, ma non sempre gli episodi riescono a divertire. La durata di ogni episodio è di 3 minuti e 30 secondi, contando anche la sigla, e, nonostante la brevità, mi sono annoiato durante la visione di alcuni.
I disegni sono quelli che sono, per una parodia comica vanno più che bene. La parte migliore è senza dubbio il doppiaggio giapponese, e le musiche che riprendono quelle storiche della serie anime.

'DD Hokuto no Ken' non è il massimo in termini di divertimento, e per poterlo apprezzare appieno bisogna conoscere bene la storia originale, dato che battute e scene citate sono chiaramente indirizzate a un pubblico di fan. Vista la brevità della serie, circa 40 minuti in totale, vale comunque la pena guardarla, specialmente per gli amanti di Kenshiro.