shinya

L'anime "Sket Dance" è composto da settantasette episodi più un OAV e racconta le vicende di tre ragazzi che fanno parte di un club scolastico, appunto lo Sket Dance, che si occupa di aiutare altri studenti e non solo. I protagonisti sono Bossun, il leader del gruppo, Switch, la mente otaku, e Himeko, la ragazza che picchia duro con la sua mazza da hockey su prato.

Il bello di questo anime è che parte con un tema comico, quindi avventure esilaranti e al limite del verosimile, per poi aggiungere o meglio approfondire ciò che lo spettatore si chiede, ovvero i motivi che hanno spinto ognuno dei tre protagonisti a unirsi al gruppo e il loro passato. Già dopo una ventina di episodi si può già sapere qualcosa di più su Switch, poi Himeko e infine Bossun. Non faccio spoiler, dico solo che sono tre storie profonde e per nulla scontate. Ovviamente il tutto poi viene riportato alla comicità, specialmente l'incredibile episodio 26, un crossover con "Gintama"!

Il doppiaggio è fantastico, con l'andare degli episodi ti affezioni a ognuno dei personaggi e alle sue battute.
Molto carina anche l'idea di inserire nelle opening scene (o meglio, accenni) che anticipano quello che succederà di lì a poco nella storia, non solo a livello di personaggi ma anche di situazioni e relazioni.
Ho amato questo anime dall'inizio alla fine, ho riso di gusto, ma soprattutto tanto!

Il mio voto è pieno, perché alla fine lascia un incredibile senso di soddisfazione e buonumore. Da consigliare agli amanti di serie comiche e non solo, anche i neofiti possono apprezzare questo capolavoro dell'animazione giapponese.

VerderameAlih

"Sket Dance" è la versione animata dell'omonimo manga di Kenta Shinohara, edito in Italia dalla casa editrice Planet Manga.
"Sket Dance" è quel genere di anime che dapprincipio mi sfiora, facendomi sorridere e talvolta ridere di gusto, ma che in seguito mi tocca anche nel profondo, perché riesce a trasmettere degli insegnamenti importanti che sono alla base della vita. Nonostante si presenti come un anime di genere prevalentemente demenziale, "Sket Dance" racchiude al proprio interno anche diversi spunti di riflessione e affronta spesso tematiche serie, ma con un sorriso permanente che ci permette di assaporare al meglio questo titolo frizzante e genuino.

La serie racconta le avventurose vicende dello Sket-Dan, un gruppo di supporto creato per risolvere gli eventuali problemi che possono sollevarsi tra le mura scolastiche.
Lo Sket-Dan è formato dalla bionda (tinta) Himeko, la quale è una vera e propria picchiaduro con una spropositata passione per cibi assai disgustosi che al resto dell'umanità farebbero rivoltare lo stomaco; Bossun, il leader che ha un "potere" piuttosto particolare, e infine Switch, otaku fin nel midollo osseo, che si esprime solo e soltanto attraverso un sistema di sintesi vocale.
Himeko, Bossun e Switch formano un bizzarro trio che fornisce il proprio supporto a chi ne ha bisogno, tentando di risolvere a volte problemi futili o concentrandosi invece in missioni alquanto impegnative.

Ogni episodio è auto-conclusivo, ma questo particolare non preclude la possibilità alla storia di avanzare (anche se a piccoli passi). Ogni singolo episodio è un mondo diverso dal precedente, pur essendo collegato al resto della serie da un unico filo conduttore: immergersi in uno di questi mondi significa trarre un enorme beneficio dall'atmosfera fresca e vivace che regna in "Sket Dance".
L'anime riesce a trasmettere una carica d'energia non indifferente, attraverso la spensieratezza tipica della gioventù, i personaggi esplosivi, irriverenti, naturali, e i momenti di riflessione che sottolineano l'umanità dei personaggi stessi e ne tratteggiano il lato più intimo, permettendoci di guardare oltre il loro apparente sorriso: due ingredienti come la comicità esilarante e la serietà vengono mescolati perfettamente creando un prodotto dalle diverse sfaccettature, in grado di appassionare, divertire, ma anche sfiorare il cuore.

L'elemento dell'amicizia è una forza potente e possiamo ritrovare questo sentimento intramontabile anche all'interno di "Sket Dance", poiché i nostri tre stravaganti protagonisti sono legati l'uno all'altro da un grande affetto, oltre che dal club di cui sono membri.
La simpatia che invade "Sket Dance", il flusso di positività che emana, e i suoi personaggi che godono di una grande naturalezza, sono i cardini portanti di una serie che mi ha fatto ridere e che mi sta appassionando.
I disegni ricalcano quelli della versione cartacea. Rispetto a essa, l'anime possiede un ulteriore lato positivo: il manga purtroppo è colmo di dialoghi che appaiono interminabili e che finiscono per appesantire la lettura, invece l'anime risulta assai più leggero e scorrevole come visione, perciò il problema che esiste nella versione cartacea è stato risolto.

Consiglio la visione di "Sket Dance" alle persone che amano il genere demenziale, condito con una cerchia di personaggi particolari e assai imprevedibili, che creeranno situazioni davvero esilaranti e spesso al limite del ridicolo, ma cui nel corso degli episodi ci affezioneremo perché ci mostreranno il loro lato umano.