CippyWolf

"Dogeza de Tanondemita" è una serie di corti composta da dodici episodi di genere comico e erotico della durata di 3 minuti e mezzo a puntata, compresa la sigla finale.

Trama praticamente inesistente, ogni episodio avrà come svolgimento il medesimo scambio di battute tra il protagonista e la ragazza di turno, con intermezzo della voce narrante.
Se il risultato sarà sempre quello del raggiungimento dello scopo prefissato dal protagonista, cioè il far mostrare una particolare zona erogena o il semplice intimo, per mezzo della sua supplica, quello che cambia sarà la donzella di turno, quindi il suo carattere e per forza di cose l'interscambio di battute tra lei e il protagonista.

Quello che ho apprezzato tanto di questa serie è stata proprio la comicità, che scaturiva da dei semplici botta e risposta tra i tre comprimari dell'episodio, gli autori sono riusciti a condensare in una manciata di minuti, con battute fulminee, una carrellata di situazioni una più assurda e spassosa dell'altra.
Se il protagonista sarà sempre il medesimo ragazzo disposto a ogni cosa pur di ottenere una sbirciatina, le ragazze avranno ognuna il proprio carattere e il proprio atteggiamento rispetto alla richiesta indecente, ovviamente in così pochi minuti i personaggi sono meri strumenti per ridere o eccitarsi, quindi non si può certo parlare di una vera e propria caratterizzazione, ma ho apprezzato che a inizio episodio dessero almeno una blanda presentazione della damigella, inoltre a fine episodio ci sarà per qualche secondo una end card osé, accompagnata da qualche battuta della protagonista di turno che rafforzerà lo stereotipo presentato nell'episodio.

Nel complesso ho apprezzato la varietà delle ragazze e quindi anche la bravura degli autori di creare diverse situazioni in cui dar libero sfogo a una incensante raffica di battute, con una spiccata vena comica, dove per quanto la strada fosse la medesima, cioè raggiungere la scena piccante, il modo di percorrerla è per ogni episodio diverso.
Nella quasi totalità degli episodi sono stato completamente sopraffatto dalle scenette presentate, che spesso mi hanno fatto ridere a crepapelle, l'unico tasto dolente è stato in parte nell'episodio 11, che mi ha dato un retrogusto amaro, presentando una situazione che ho riscontrato prevalentemente penosa, piuttosto che in altri episodi, perché anziché raggiungere la scena piccante tramite un'assurdo consenso ottenuto tramite arzigogolate argomentazioni, si arriverà tramite una sottospecie di compravendita, facendo leva sulle difficoltà economiche della suddetta ragazza, situazione che mi ha infastidito non poco.
Nota estremamente positiva invece, tanto da fare una specifica nota nella recensione, l'ho riscontrata nell'episodio 12, che cambierà quasi totalmente registro, con un'ambientazione che sorprenderà non poco, almeno il sottoscritto ne è rimasto piacevolmente sorpreso, e che porterà a un finale veramente inaspettato.

Tutto questo coinvolgimento è da attribuire per un buon 90% all'interpretazione dei principali seiyuu, che con i loro tempi comici mi hanno completamente travolto, dando per quanto mi riguarda una rilevanza ben minore alle scene ecchi presentate, rispetto all'incensante interscambio di battute.
Essendo un'opera con anche una forte componente erotica, devo dire che le ragazze erano tutte molto carine e di bell'aspetto e nonostante le censure, anche dal versante voluttuoso non c'è di che lamentarsi.

Infine lato OST, posso commentare prevalentemente rispetto alla sigla finale, che ho trovato allegra, pimpante e orecchiabile, ottima per accompagnare alla fine degli episodi senza spezzare l'ilarità complessiva, mentre per le OST di sottofondo, molto brevi e semplici, faranno sentire la loro flebile presenza solo nei pochissimi tempi morti, tra i vari botta e risposta.

Per concludere, ho veramente apprezzato l'estrema brevità degli episodi, perché ben si coniugava con il tipo di umorismo presentato, cosi da intrattenere e non stancare lo spettatore, ovviamente il giudizio positivo o negativo rispetto a "Dogeza de Tanondemita" è praticamente polarizzato dal tipo di humour e dal contesto erotico della serie, nel mio caso non posso che dire di aver gradito largamente entrambi questi aspetti essendo la comicità interpretata proprio nelle mie corde e non disdegnando per la quasi totalità il design di tutte le ragazze del cast.