"R-15" è una commedia scolastica da guardare se si ha voglia di farsi semplicemente quattro risate, piacevole durante la visione ma in certi punti troppo noiosa.

La trama tratta le vicende di un ragazzo, Taketo Akutagawa, che è iscritto all'Hirameki Gakuen, una scuola per geni. La specialità di Taketo consiste nello scrivere romanzi porno, e per questo non viene visto un granché bene dai suoi compagni, in particolare dalle ragazze. Per la maggior parte degli episodi vedremo il protagonista girare per la scuola alla ricerca di spunti per i suoi romanzi, accompagnato dal suo gruppo di amici. Ci sono anche un paio di episodi inutili, tipo quello sulla Presidentessa del Giornalino, messi in mezzo probabilmente per far aumentare la durata della serie. Possiamo dire che i veri accenni di trama cominciano con la conoscenza del genio clarinettista Fukune Narukara, ragazza di cui Taketo rimane ammaliato fin da subito.

I personaggi, seppur stereotipati, non risultano troppo banali, in quanto ognuno possiede una diversa abilità, e questo potrebbe essere l'elemento che per certi versi contraddistingue questo anime da altri ecchi scolastici. I disegni sono carini e la colonna sonora è nella media.

Il voto finale è un 7: anime semplice e divertente, indicato per chi cerca qualcosa di leggero da guardare.

dreamsoreal

La storia si svolge all'istituto Hirameki, una scuola frequentata solo da studenti considerati geni in una particolare attività. Tra questi si trova il nostro protagonista Akutagawa Taketo, un ragazzo che a causa del suo particolare talento è sempre stato evitato dai compagni di scuola che lo hanno sempre considerato un pervertito. Di fatto lui è un genio come scrittore porno e la sua fervida fantasia lo porta spesso a immaginare le scene dei suoi romanzi anche solo guardando le sue compagne di scuola, cosa che anche qui non gioverà certo alla sua popolarità positiva, bensì a quella negativa.
Tutto ciò però non gli impedirà di avere un buon amico genio matematico, né di innamorarsi della bella e innocente Narukara Fukune, genio del clarinetto.
Come si può intuire da questa breve spiegazione, ci troviamo di fronte a un ecchi che non mancherà di mettere in mostra molto spesso mutandine, reggiseni, inquadrature dal basso e quant'altro, ma anche se un paio di episodi saranno caretterizzati quasi esclusivamente da questo, c'è comunque una trama simpatica che porterà il nostro protagonista a toccare il cuore di ognuna delle ragazze con cui avrà a che fare, ovviamente sempre con l'ausilio del suo dono di scrittore porno, quindi, è tutto un programma.
Dal punto di vista grafico i disegni sono carini, invece la colonna sonora non mi è piaciuta particolarmente, anche se ascoltandola si intuisce l'intenzione dell'anime di voler divertire lo spettatore; dal canto mio ho preferito il pezzo eseguito nell'ultimo episodio, di cui il testo scritto dal protagonista ve lo lascio immaginare, musicalmente mi è piaciuto parecchio.
Per quanto riguarda i personaggi, rispecchiano molto il detto "genio e sregolatezza", ognuno con la sua mania o caratteristica non proprio normale, e ci ricordano anche che essere un genio in qualcosa non vuol dire riuscire sempre in tutto facilmente, ma che ci vuole comunque tenacia, perché dei periodi no possono capitare a tutti.