Arashi84

Amanti e detrattori dello yaoi, accorrete! E' arrivato l'anime che mette tutti d'accordo… a patto che siate dotati di una buona dose d'ironia!
Tratto dal manga omonimo, "Kachou no koi" è un anime di circa 30 minuti realizzato in flash, quindi risulta essere più un "manga animato" che un anime vero e proprio; questa è però una delle caratteristiche che lo rendono simpatico e originale.

La storia è molto semplice: Otakara Kazuhiko è un uomo d'affari brillante e dalla carriera ben avviata, il cui unico cruccio è di non aver avuto nemmeno una ragazza durante i suoi 33 anni di vita. A dispetto di ciò che pensano tutti i dipendenti della sua azienda, e a dispetto dei particolari soprammobili che addobbano il suo ufficio, Otakara è sinceramente convinto di essere eterosessuale. Un giorno, però, un nuovo dipendente giovane e carino si dichiara al nostro protagonista, che a quel punto non può far altro che cedere al richiamo dell'amore.

La caratteristica principale di "Kachou no koi" consiste nel prendere a piene mani dai più classici cliché del genere yaoi, esasperandoli e riproponendoli in chiave ironica. Gli esperti del genere riconosceranno immediatamente alcuni aspetti peculiari degli yaoi, quali: la scoperta improvvisa, ma nemmeno troppo sconvolgente, del proprio orientamento sessuale; il trauma infantile che ne ha causato il rifiuto; il terzo incomodo che vuole distruggere la coppia; il corteggiamento, più o meno esplicito, sul luogo di lavoro; le situazioni imbarazzanti che si vengono a creare con i comprimari, ecc.
I personaggi sono caratterizzati quanto basta per inquadrarli nei loro ruoli, ma questo non può essere considerato un difetto, in quanto l'idea di base di tutta la storia è quella di utilizzare situazioni, espedienti e personaggi simpaticamente stereotipati. I disegni sono molto essenziali ma carini e, proprio perché vengono praticamente a mancare le animazioni, l'anime risulta buffo e divertente.

Credo quindi che quest'opera, il cui scopo (ci tengo a precisarlo) è unicamente fare sorridere lo spettatore, possa accontentare sia gli amanti del genere yaoi che non vogliono prendersi troppo sul serio, sia chi questo genere non lo ama per partito preso. Insomma, "Kachou no koi" è un anime che diverte proprio in virtù del suo essere sfacciatamente ironico, e per apprezzarlo basta accostarvici con la consapevolezza di queste sue caratteristiche e senza la pretesa di vedere un anime che vi cambierà la vita.