Stairway90

One Piece: Dream Soccer King! è un extra allegato al terzo film della serie, Chopper's Kingdom on the Island of Strange Animals, risalente al 2002. Come si può intuire dal titolo, la trama vede la ciurma dei Mugiwara e alcuni dei loro primi avversari impegnati in una sfida di calcio, per la precisione ai calci di rigore, valevole per la finale della Grand Line Cup: i vincitori saranno incoronati Pirate Soccer Kings, un riferimento al titolo cui ambisce Luffy nell'opera originale.

La squadra dei Mugiwara è composta da Luffy, Zoro, Sanji, Chopper e Usopp, mentre i loro avversari sono Buggy, Jango, Mr. 2, Hatchan e un personaggio creato appositamente per questa occasione, Odacchi, doppiato nientemeno che da Eichiiro Oda (l'autore del manga per chi non lo sapesse); in porta troviamo Kobi, come arbitro c'è Hermeppo, Vivi e Nami sono sugli spalti a fare il tifo per la loro squadra. Prevedibilmente, i tiri in porta sono tutti piuttosto fantasiosi e realizzati in maniera tale da riallacciarsi ai poteri o alle movenze dei personaggi: così Luffy calcia il pallone col Gomu Gomu no Shoot, Usopp effettua un tiro che omaggia Captain Tsubasa e che entra in porta per pura fortuna, Mr. 2 esegue movenze da ballerino, Jango fa una sorta di moonwalk prima di calciare, Sanji tira una cannonata che fa addirittura il giro del pianeta... ma la parte più divertente è quella che ha per protagonista Odacchi, che entra in campo facendo lo spaccone ed effettua un tiro a suo dire da fuoriclasse, l'unico che Kobi para!

Non si può dire che sia un elemento imprescindibile della filmografia di One Piece, ma d'altronde non lo è quasi nessuno dei film realizzati, essendo fuori continuity, e poi è abbastanza divertente e gradevole da guardare, complice anche la breve durata.

TheDarkLord

"One Piece - Soccer King" è un extra del terzo film dell'omonima saga. Qui assistiamo a una partita ai rigori tra la squadra di Rufy, composta da Usopp, Zoro, Sanji e Chopper, e quella di Buggy il Clown, formata da Hachi, Jango, Mr. 2 e un nuovo personaggi creato per questo special, ovvero Odacchi, che non sarebbe altro che Eiichiro Oda (infatti il creatore di "One Piece" ha dato la voce a questo particolare personaggio). Nami e Bibi invece faranno il tifo sugli spalti. In porta invece c'è il povero Kobi, che se la deve vedere con dei tiri mostruosi da parte di tutti i nostri personaggi. Ognuno dei nostri protagonisti userà le proprie abilità per calciare i rigore, facendo preoccupare non poco Kobi.

Lo special ha un'idea di base molto simpatica, realizzata molto bene. Le animazione e i disegni sono fatti bene e anche il doppiaggio è ottimo (come sempre in "One Piece").
Nonostante la breve durata di cinque minuti, consiglio questo extra a tutti i fan dell'anime per godersi un po' di sane risate.

Lina

Special da poco più di 5 minuti proiettato assieme al terzo film, vede i protagonisti di One Piece e alcuni dei nemici da loro affrontati nei primi episodi sfidarsi su un campo da calcio per il titolo di "Re del calcio". In realtà non si tratta di una partita vera e propria, dopotutto l'episodio è troppo breve per questo, ma anche una semplice sfida di rigori è più che sufficiente per appassionare lo spettatore.
La prima cosa che noto è una colorazione molto vivace, che però non guasta, l'uso di grafica computerizzata per la folla e lo stadio, e inquadrature particolari per riprendere il campo da calcio.
In campo abbiamo Rufy, Zoro, Chopper, Usopp e Sanji per la squadra di Rufy e Buggy, Hachi, Jango, Mr. Two per gli avversari. In porta c'è Kobi, unico giocatore rappresentante la marina.
E' divertente vedere la ciurma di Rufy e i loro nemici in una situazione così diversa dal solito e fa piacere constatare che, nonostante questa differenza, mantengono inalterate le loro caratteristiche, anzi spesso le utilizzano nel gioco (divertente Usop con le sue bugie) così come le abilità speciali.
La storia è semplice e procede velocemente, ma nonostante la brevità riesce a divertire.
Da notare l'intrusione del mangaka Eichiro Oda, autore di "One Piece", che si presenta con il nome di Odacchi per ricoprire il ruolo di giocatore a sorpresa nella squadra dei nemici.
Consigliato ai fan di One Piece per una visione divertente e leggera e per rivedere alcuni personaggi della serie principale.

Zenzero

"Soccer King" è uno speciale, l'ennesimo, su "One Piece", abbastanza inguardabile.
L'ambientazione è una classica partita a rigori tra il team dei Mugiwara (Rufy, Zoro, Sanji, Usopp e Chopper) e un team composto da nemici (Mr. 2, Hacchan, Bagy e Jango), più lo stesso Oda, tra l'altro doppiato da se stesso. Peccato che di calcio e rigori non abbia proprio niente. Per super tiri e cose così, nemmeno Holly e Benji erano così fantascientifici. Altra scelta pessima è il Kobi portiere, il solito fifone.
L'unica cosa carina è il fatto che Bibi e Nami siano vestite da cheer leaders mentre fanno il tifo per la nostra ciurma.
Questo speciale non ha niente di memorabile, è inutile e brutto sotto tutti i punti di vista. Io l'ho visto per caso e solo perché si trattava di una sfida di calcio, ma la mia curiosità mi è stata fatale, non fate lo stesso sbaglio. Cinque minuti buttati.

Nyx

Sono ben conscio del fatto che questo Special è solo un extra, un piccolo cortometraggio che fa da contorno al DVD del terzo film di One Piece, tuttavia... tuttavia mi aspettavo davvero qualcosa di meglio. Probabilmente, giudicandolo dopo avere visto il film, l'effetto sarebbe stato diverso ma, dovendo dare un giudizio "stand alone", è difficile che questo sia positivo.

L'idea di base è carina e simpatica, Rufy e compagni si ritrovano su di un campo da calcio in uno stadio gremito di folla e sfidano un team formato dagli "all stars pirates", ossia un gruppetto di alcuni dei loro nemici, ma appena il corto comincia già mi trovo a dovere fare i conti con la prima delusione: non si tratta di un highlights di una partita di calcio (quello si che sarebbe stato divertente!), ma di un bizzarro scontro ai rigori dove il portiere resta sempre lo sfortunato e intimorito Kobi. Nami e Bibi, vestite da chear leader staranno a fare il tifo tra il pubblico. Ogni personaggi calcerà sfruttando le proprie particolarità e gli esiti dei tiri potrebbero essere davvero imprevedibili.

Come ho già scritto, avrei preferito vedere un breve scorcio di partita, l'ideale sarebbe stato allungare il tutto di altri 5 minuti, ma, anche con questa tempistica qualcosa di meglio si sarebbe potuta realizzare. Il voto, al massimo, potrebbe raggiungere il 5 e mezzo.

sylar 46

Il contenuto extra del terzo film di One Piece è dedicato al calcio e per l'esattezza ad una divertentissima sfida ai calci di rigore tra la ciurma di Rufy e quella di Bagy che decreterà alla fine i campioni assoluti della rotta maggiore.
Con le bellissime Nami e Bibi a fare il tifo in vesti da cheerleader, il resto dell'equipaggio nelle figure di Rufy, Zoro, Usopp, Chopper e Sanji deve quindi giocarsela dagli undici metri contro lo stesso Bagy, Jango, Hacchan, Mr. Two ed un - non tanto - misterioso quinto elemento che si manifesta improvvisamente. Grandissima trovata (capirete non appena lo visionate)! Altra particolarità dell'evento il fatto che il portiere è unico e dunque non appartiene a nessuno dei due team. A voi scoprire di chi si tratta... poverino!

Niente da dire sotto il profilo tecnico dato che disegni e animazioni si riconduco quasi del tutto al film a cui è stato affiancato, molto buoni dunque.
Detto che l'extra non porta via troppo tempo in quanto il tutto si conclude in poco più di cinque minuti, questo breve episodio lo si riesce ad apprezzare ulteriormente per la sua comicità contraddistinta nel modo di calciare i penalty: tutti i rigoristi infatti applicano le loro tecniche speciali tirando in porta ed in ogni conclusione c'è modo di farsi quattro risate per via di quello che accade in quei frangenti.
Vi consiglio di prestare attenzione soprattutto ai rigori di Usopp, Chopper, Sanji e il misterioso atleta che ho menzionato sopra. I nomi sono una garanzia, no?

Per quanto mi riguarda l'extra in questione è in assoluto il mio preferito riguardante l'universo di One Piece. Da grande appassionato di calcio quale sono infatti, vedere cimentarsi nello sport che più mi aggrada diversi interpreti - principali e non - di uno dei miei titoli prediletti, non ha assolutamente prezzo. Da vedere assolutamente.

Mashiro Moritaka

Essendo un extra è davvero fatto bene, c'è anche da considerare che in Giappone il calcio non è lo sport più diffuso, comunque bella idea da parte dei produttori del terzo film.
Nella Grand Line (rotta maggiore) si gioca una partita a rigori. I pirati di cappello di paglia e alcuni loro vecchi nemici si scontrano in questo meraviglioso extra. I tiri sono caratterizzati dalle mosse speciali dei protagonisti. I personaggi sono quelli di Alabasta, poiché è ancora presente Bibi e nessun nemico dell'isola del cielo è presente, anche se manca Crocodile.
Ho dato solo 7 perché le animazioni sono leggermente più scarse del solito e la partita a rigori non ha una trama logica. Comunque vederlo non vi costa niente, tranne 10 minuti della vostra vita.

Divertente e breve special di One Piece.

Rufy e compagni sfidano alcuni nemici, in una partita a calcio, più precisamente in una sfida ai rigori. Il tutto in pieno stile One Piece con i personaggi che usano tiri speciali, e i loro poteri. Divertente Usopp che usa il Drive Shoot, in una parodia di Capitan Tsubasa. In porta a tentare di parare i rigori Kobi. Per la squadra di Rufy, scendono in campo Rufy, Zoro, Chopper, Usopp e Sanji, per la squadra avversaria, Jango, Baghy, Hatchan, e Mr.2, l’ultimo membro è un’ospite speciale, Odacchi, ovvero Eiichiro Oda. Nami e Bibi a fare il tifo vestite da cheerleader.

L’anime è davvero divertente, bello da vedere. Disegni e animazioni sono come quelli del terzo film, di cui questo è un extra, quindi un po’ più dettagliati rispetto alla serie regolare. Il doppiaggio è ottimo, i doppiatori non si sono risparmiati nonostante la breve durata, ed inoltre Oda doppia sé stesso.
Imperdibile per i fan di One Piece, vista anche la breve durata, per passare cinque minuti di divertimento.

Smooth Criminal

Questo breve cortometraggio, che altro non è che un contenuto extra del terzo film di One Piece, è davvero molto divertente, perché ci mostra Rufy e gli altri protagonisti della serie in una situazione insolita e che io sinceramente non mi sarei mai aspettato di vedere. Infatti in questo brevissimo episodio Rufy e la sua ciurma affrontano i loro principali nemici in una partita di calcio, più precisamente ad una sfida ai rigori. Ovviamente tutti i vari tiri hanno qualcosa di particolare, questo perché ciascun personaggio utilizza il proprio potere o una propria caratteristica. La posta in palio è, manco a dirlo, la nomina a Soccer King appunto, cioè Re del Calcio.

I disegni e le animazioni sono molto buone, anche migliori della regolare serie anime, e godono di una bella colorazione.
Consiglio davvero a tutti la visione di questo piccolo cortometraggio, ma ancor di più ai fan di One Piece, perché divertente e soprattutto perché di breve durata.

Swordman

Sfida ai calci di rigore per la finale della Grand Line Cup fra la ciurma di Rufy e una All-star di filibustieri capitanata da Bagy.

Brevissimo ma gradevole episodio extra di One Piece, ovviamente non facente parte della story-line ma che ci regala cinque minuti di sano divertimento.
Non mancano alcune chicche come la comparsata del maestro Oda sotto le mentite spoglie di un personaggio sua caricatura e un piccolo omaggio a Capitan Tsubasa.
Speriamo in futuro di vedere un altra di queste sfide magari in cui la ciurma di capello di paglia sfida i temibili sicari della CP9.

Solidarietà finale al povero Tobi, messo in porta a fronteggiare le bordate di ambo le squadre.
Io in porta ci avrei messo pure Usoop e avrei fatto tirare per la ciurma anche Nami, ma vabbè...

Filippo2192

Filippo2192

Davvero carino! A bordo della Merry, Rufy si addormenta e inizia a sognare uno scontro di calcio giunto ai rigori fra lui, Sanji, Zoro, Usop e Chopper contro Mr. 2, Jango, Hacchan, Bagy e un quinto misterioso personaggio, Odacchi...In realtà questo Odacchi è proprio lo stesso Eiichiro Oda (il creatore del manga), infatti è lui a doppiare il personaggio! E il finale poi fa morire, lo consiglio vivamente.

Nikki

Nikki

Diventero' il Re del Calcio! Sono davvero rimasto sorpreso quando ho scoperto questo mini Oav, essendo io un appassionato di calcio non potevo non guardarlo. Essendo molto breve (5min.) non ci si puo' aspettare molto, la squadra di Rubber e la sua ciurma affronta in una partita a rigori una formazione capeggiata dai cattivi dell'anime.
Chi diventerà campione? L'idea è di base è molto carina, avrei preferito un incontro vero propio, ma pazienza. Anche come calciano i giocatori rispecchiano le caretteristiche dei personaggi, per esempio Rubber al momento del calcio allunga a dismisura la gamba, e che credevate :P ... Come realizzazione è fatto molto bene, le animazione sono nel perfetto stile One Piece (dinamiche e fluide con belle inquadrature) e l'uso della CG per le movenze della palla si lascia vedere (non come in Holly&Benji Forever dove il pallone sembrava radiocomandato e prelevato da Fifa 2002 ndr). Se avete la possibilità guardatelo, anche se non siete fan di questo anime (neanche io tanto) che si passa un momento in allegria :)