"Anime Tenchou" è un tanto breve quanto intenso spot pubblicitario per la Animate, famosa ditta giapponese che si occupa della distribuzione di manga, anime e relativo merchandise. Prodotto nel 2002 dal celebre studio Gainax, questo OAV può vantare nel proprio staff di realizzazione due nomi di grande rilievo quali Hideaki Anno e Hiroyiuki Imaishi, che hanno occupato rispettivamente il ruolo di regista esecutivo e direttore delle animazioni. Entrambi i colleghi hanno influenzato in maniera importante la personalità di questo spot; Imaishi in particolare la fa da padrone, conferendo un ritmo frenetico e incalzante al susseguirsi delle scene con la consueta esuberanza delle sue animazioni: guardando Anime Tenchou non aspettatevi qualcosa di pacato o tantomeno retorico, bensì una sarabanda vitale e coloratissima, che assume toni più calmi sono nel finale, nel quale viene esplicato il messaggio pubblicitario vero e proprio.
Anche Anno dà un notevole contributo, confermando una volta per tutte, in perfetta sintonia con l'oggetto pubblicizzato dal filmato, la sua sfrenata vena citazionistica, tanto che "Anime Tenchou" può essere considerato, al pari dell'esordio animato dell'embrione dello staff Gainax, i due "Daicon Opening Animations", un compendio e allo stesso tempo una presentazione della cultura otaku, ricco di riferimenti anche non immediati a numerose opere e personaggi.

Sebbene in cortometraggio possa sembrare una semplice accozzaglia di scene d'azione, in realtà possiede un filo narrativo, comunque semplicissimo e immediato, e quasi del tutto assorbito dall'impatto grafico esplosivo. Degno di nota è il character design di Kazuhiko Shimamoto, creatore originale del protagonista dello spot, ruvido, enfatico e dal grande fascino retrò; allo stesso modo risultano molto interessanti le sequenze realizzate in tecnica mista, dove i personaggi si muovono in un ambiente ripreso dal vivo, cosa che non capita spesso di vedere nell'animazione giapponese.
"Anime Tenchou" è una produzione certo non impegnativa, ma allo stesso modo estremamente coinvolgente e realizzata con cura, che mi sento di consigliare a tutti, anche in virtù della breve durata: due minuti di travolgente animazione che resiste anche a visioni ripetute.

Questo brevissimo episodio animato (appena due minuti) è una sorta di spot per la catena di negozi Animate, e vede per protagonista il personaggio che ne è il simbolo. Breve ma molto intenso, in due minuti riesce quasi a condensare un'intera serie anime, da quando il nostro protagonista viene scelto per essere il manager del negozio, con tanto di trasformazione da super sentai, fino al combattimento contro gli invasori alieni nello spazio, sempre facendo in modo che i clienti siano soddisfatti!

Molto particolare lo stile di disegno e tutta l'animazione, realizzata sovrapponendo le scene reali del negozio con i disegni dei vari personaggi. La realizzazione è curata niente meno che dallo studio Gainax e alla regia c'è Hideaki Anno.
Da vedere assolutamente.