Franzisko

Serie televisiva educativa e a scopo culturale nata alla fine degli anni settanta che si avventura nella storia dell'uomo.
Particolarmente adatta per introdurre allo studio della storia i ragazzi delle scuole primarie e ad un veloce ripasso per gli adulti. Come è naturale si parte dalla nascita della Terra fino ad arrivare ai giorni (più o meno) nostri con l'ultima puntata che immagina dei possibili scenari futuri.
I disegni sono quelli di "Esplorando il corpo umano" e bisogna anche tener conto che l'anime ha più di 40 anni. La sigla iniziale è dell'allora giovane esordiente Cristina D'Avena.
Le puntate scorrono grazie proprio all'interessante narrazione storica. A volte si tralasciano o si accennano appena dei fatti che avresti ascoltato e visto con molto interesse, ma credo sia normale dato la mole di informazioni del patrimonio storico-sociale-culturale che ci lasciamo alle spalle.
Non si può dire che sia un capolavoro, ma se il suo obiettivo è meramente educativo, io dico che è stato centrato appieno: ho imparato delle cose e rispolverato altre. Consigliata la visione insieme ai bambini dai 7 ai 10 anni.