logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Eoin

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8
"Shinryaku!? Ika Musume" è una serie TV di dodici episodi del 2011, seconda stagione dell'anime "Shinryaku! Ika Musume", tratto dall'omonimo manga, tuttora in corso, di Masahiro Anbe.

In virtù della propria natura di sequel, questa serie non perde tempo in inutili presentazioni, concedendosi solo una breve carrellata sui protagonisti, sufficiente per rinfrescare la memoria di coloro che hanno visionato l'anime precedente o per ragguagliare eventuali nuovi spettatori sulle caratteristiche principali dei personaggi e sulle relazioni reciproche che questi intrattengono.
Ika Musume, la ragazza-calamaro proveniente dal fondo dell'oceano per vendicarsi degli abitanti della superficie a causa dell'inquinamento selvaggio dei mari, persevera nei suoi fallimentari tentativi di sottomissione del genere umano e, allo stesso tempo, lavora presso il bar sulla spiaggia Lemon, gestito dalla famiglia Aizawa e frequentato da individui tutt'altro che comuni.

"Shinryaku!? Ika Musume", come il suo predecessore, non presenta una trama vera e propria: ciascun episodio, di durata canonica, è suddiviso in tre sezioni, dedicare a sketch indipendenti che raccontano la vita quotidiana di Ika e delle persone che la circondano, alle prese con l'ingenuità della ragazza-calamaro, con la sua conoscenza lacunosa della cultura giapponese e con piccole cose di tutti i giorni, raccontate in maniera divertente e spesso esagerata.
La serie alterna momenti comici davvero riusciti ad altri più teneri e quasi commoventi, e a scene che mostrano la crescita di Ika, la quale, grazie agli equivoci, agli errori e, soprattutto, all'affetto e alla comprensione dei suoi amici, matura in maniera piuttosto evidente, diventando via via meno egoista e infantile, pur rimanendo la ragazza solare e istintiva che tutti hanno imparato ad amare.
Nelle prime puntate, le gag, per quanto simpatiche, apparivano come piuttosto semplici e ripetitive, troppo simili a quanto già visto nella prima stagione, annacquando il senso di freschezza che l'aveva contraddistinta. Sorprendentemente, avvicinandosi al finale, i micro-episodi si fanno sempre più esilaranti, demenziali e geniali, nonostante partano da presupposti piuttosto comuni.

Dal punto di vista tecnico, il livello è rimasto sostanzialmente simile a quello di "Shinryaku! Ika Musume", magari vagamente migliorato, sia a livello grafico che di animazioni. Queste ultime, nonostante siano a tratti altalenanti nella qualità, si mantengono abbastanza fluide e ben realizzate, per un prodotto di questo tipo.
La colonna sonora è sempre orecchiabile e mai fuori posto. L'opening è allegra e frizzante, contrapposta a un'ending particolarmente dolce.
Gli sfondi sono alquanto precisi e discretamente dettagliati, anche se, in alcune inquadrature, qualche elemento rivela una certa piattezza. Ambientazioni e personaggi sono vivacemente colorati, manifestando tonalità luminose e brillanti.
Il design dei personaggi è rimasto invariato, quindi abbastanza semplice e dalle linee morbide, così come la loro caratterizzazione, variegata ma piuttosto superficiale, che si limita ad evidenziarne pochi elementi distintivi, quanto basta per renderli protagonisti dei vari, spassosi sketch, in cui mostrano tutta la propria simpatia. Solo Ika e Eiko mostreranno un approfondimento psicologico leggermente più complesso.

Tirando le somme, "Shinryaku!? Ika Musume" si conferma un anime divertente e piacevole, dotato di un'ambientazione balneare estiva gradevole e rilassante, arricchito da personaggi divertenti e da un umorismo d'effetto, totalmente privo di volgarità e fanservice di sorta. Consigliato a chi è in cerca di una visione spassosa e poco impegnativa.


 3
Crashis

Episodi visti: 12/12 --- Voto 8
Pare strano che nessuno abbia ancora recensito questa seconda serie di Ika Musume; ebbene, sarò io ad aprire le danze. "Shinryaku!? Ika Musume" è il diretto seguito della prima serie "Shinryaku! Ika Musume".

Trama
La trama si mantiene sempre negli standard degli slice of life: riproponendo lo stereotipo dell' "invasione", tenendo comunque conto che come concetto arriva ben oltre la normale "invasione" presa letteralmente, intendendola come l'invasione della protagonista nei cuori della gente, che è quello che poi succede nel corso delle puntate. Bene o male, i produttori hanno abusato del concetto "squadra che vince non si cambia", mettendo sketch, magari riciclati dalla prima serie, e gag che hanno collegamenti con quest'ultima, o ancora altre scenette che si mantengono sempre negli standard degli slice of life, risultando come veri e propri sequel di quelle della prima serie. I personaggi sono rimasti sempre gli stessi, e questa seconda serie ha giovato soprattutto per la profondità di alcuni, poiché in alcuni episodi si è preferito centralizzare alcuni personaggi piuttosto che altri, e ciò è veramente un bene.

Lato tecnico
Niente di nuovo dal lato tecnico. Se da un lato vediamo un'animazione abbastanza riciclata dalla prima serie con qualche piccola innovazione, dall'altro notiamo un comparto audio veramente buono, con opening ed ending veramente ben riuscite, nonostante siano fedeli alla prima serie, e OST simpatiche e adatte ai momenti in cui sono collocate.

Commento finale
Insomma, di questo Ika Musume cosa possiamo notare? Un semplice sequel commerciale fatto per i fan, che comunque si mantiene molto simile alla prima serie e non si sforza nemmeno di superarla, rimanendo quindi sugli stessi livelli della precedente. Un vero peccato, insomma, visto che si sarebbero potuti sfruttare questi soliti tre sketch a puntata per proporre qualcosa di nuovo.
Voto Finale: 8.
Qualità fansub: media. Dico la verità, sarà per la quasi totale inesistenza di sub ita di questa serie, ma sono stato veramente fortunato a trovare le puntate subbate in tempo (almeno fino alla 8). L'unica possibilità ora è affidarsi al buon vecchio sub eng. Peccato però, perché se ci fossero state più attenzioni riguardanti questa serie, sicuramente avrebbe riscosso più successo.