Xi Avant è un brevissimo corto animato (appena tre minuti e trenta secondi) diretto da Kenji Kamiyama, regista di diversi anime tra cui Ghost in the Shell: Stand Alone Complex.
Questo corto è stato creato in occasione dell'uscita del film Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society 3D, ed è stato proiettato nei cinema giapponesi prima del film.

La storia è raccontata dal punto di vista di Kaoru Takamura, un ufficiale del ministero degli esteri, che è all'inseguimento del misterioso Reyske Takizawa. Questa ricerca porta Kaoru dal Giappone fino a Barcellona.

L'anime è una sorta di spot pubblicitario molto fantasioso che mostra le potenzialità future degli apparecchi prodotti dalla società NTT DOCOMO. Infatti Kaoru usa come cellulare un apparecchio di nome Xi, capace di fare davvero di tutto: dotato di un intelligenza artificiale di nome Task, che si prende la liberta di scattare foto e mandarle alla ragazza di Kaoru, telecamera ad alta definizione, traduttore simultaneo, display 3D, e tantissime altre funzioni.

La tecnologia mostrata non è molto lontana dalle vere possibilità tecnologiche, chissà che presto lo Xi non venga prodotto davvero.

Come detto l'anime dura appena tre minuti, e non ha una vera e propria storia, anzi si conclude in modo improvviso, proprio quando le cose si fanno interessanti. Ci sarà qualcosa in più? Chissà.
Rimane comunque un bello spot pubblicitario, molto ben realizzato, con un bel chara design, buoni personaggi, e una storia con delle potenzialità vere.
Da guardare anche solo per curiosità.