HakMaxSalv92

Introduzione
Preparatevi a immergervi nell'avventura e nel mistero. Gli strani misteri di Archie vi attendono per stupirvi, meravigliarvi, affascinarvi, ma anche per farvi riflettere su voi stessi, chi siete, cosa volete e qual è il vostro posto e il vostro destino nel mondo. E' un viaggio molto impegnativo che richiede di fermarsi di esplorare molte vie, prima di trovare quella giusta. Inoltre vi chiede di non dare nulla per scontato e/o garantito, poiché la vita sa essere imprevedibile e cambiare assetto alla velocità della luce.

Sinossi
I nostri amici fanno esperienza di cose che vanno aldilà della loro comprensione e cominciano a poco a poco a capire ed integrare questo concetto nonostante alcuni di loro facciano fatica a comprendere la necessità di cambiare anche atteggiamento e comportamento per migliorare la propria vita. Ogni avventura che affrontano è una lezione di vita che non dimenticheranno facilmente, anzi questa rafforzerà di più il loro spirito, la loro coscienza, consapevolezza e quindi li renderà anche più responsabili verso i propri pensieri, parole ed azioni, soprattutto dopo che essi avranno imparato anche ad affrontare ciascuno le proprie paure, incertezze ed insicurezze, facendo così un ulteriore salto di qualità. Ci sono anche delle battaglie che durano di più e per le quali è fondamentale fare gioco di squadra per restare vivi.

Personaggi
Nodo fondamentale sono i personaggi. Questi sono inizialmente ciascuno per conto proprio, ma in seguito alle esperienze che vivono imparano a maturare e ad essere più coscienti, consapevoli, giudiziosi ed anche altruisti per fare in modo di restare anche uniti e quindi sostenersi a vicenda nelle difficoltà e nei periodi critici.

Grafica
La grafica è originale, proprio in stile fumetto, poiché la serie è appunto tratta da un fumetto. La grafica da cartone animato conferisce alle vicende una sorta di innocenza di fondo al fine di evitare di creare storie troppo crude, dure ed efferate adatte solo a un pubblico di adulti. I colori sono distribuiti in modo abbastanza naturale per conferire alle vicende anche una componente reale oltre a quella fantascientifica.

Colonna sonora
Ogni episodio possiede una propria colonna sonora, ma tutte sono legate da alcune basi musicali comuni che hanno la funzione di garantire a loro volta un'atmosfera abbastanza inquietante per ciasquno degli episodi; esse variano a seconda del tema trattato in ciascuno degli episodi, garantendo quindi una certa varietà di sonorità che rendono la colonna sonora orecchiabile.

Messaggi
I messaggi più importanti riguardano sicuramente la crescita interiore e quindi la maturità dei protagonisti. Essi vengono messi alla prova nella difficile età adolescenziale affinché facciano un salto di qualità definitivo e compiano al meglio il rito di passaggio verso l'età adulta in modo da imparare e cominciare a prendere decisioni più serie, precise, oculate, ponderate ed anche ad assumersene la responsabilità delle conseguenze.

Giudizio finale
A mio avviso questa rappresenta una serie quasi del tutto dimenticata (ingiustamente) ed è un peccato perché ha un potenziale enorme e quindi merita di essere riportata alla luce e riscoperta nella sua interezza e potenza narrativa, espositiva. Un piccolo capolavoro di fine secolo e fine millennio ispirato poi a niente poco di meno che alle gesta dei grandi detective del passato tra cui soprattutto Scooby Doo, ma anche altri. Voto: 9