Winry.R

“The Executioner and Her Way of Life” è un anime di dodici episodi, tutto al femminile, ambientato in un mondo parallelo dove esiste la magia.

La protagonista è Menou, una sacerdotessa del Faust (l’istituzione religiosa di questo mondo) che lavora come esecutore. Il suo compito è eliminare i “dispersi”, persone evocate illegalmente dal Giappone che acquisiscono poteri magici, a volte così eccezionali da poter alterare il mondo. Per evitare il ripetersi dei disastri passati, il Faust ha adottato la strategia di eliminare i dispersi subito dopo l’evocazione, prima che padroneggino il loro “Concetto Puro”.
Incontriamo Menou proprio prima di un incarico. Il suo compito è eliminare due dispersi evocati illegalmente da un avido nobile. Come al solito le sue abilità e la capacità di conquistare la fiducia dei bersagli le permettono di avvicinarli e ucciderli poche ore dopo l’evocazione, evitando ripercussioni. Peccato però che il secondo disperso si rivela essere un caso più problematico del previsto. Akari, una studentessa giapponese, possiede il concetto puro del “Tempo” ed è in grado di riavvolgerlo, cancellando anche le ferite che ne causerebbero la morte.
Inizia così il viaggio di Menou e Akari alla ricerca di un metodo efficace per uccidere la ragazza, durante il quale si troveranno a scoperchiare parecchi vasi di Pandora in cui i poteri di Akari saranno cruciali.

A differenza di molte altre opere dove ci sono salti temporali, in questo caso si evitano tutte le incongruenze e la confusione legate allo spostarsi tra le varie linee temporali, perché quella che seguiamo è già la route “giusta”. Delle altre linee la stessa Akari conserva solo delle vaghe sensazioni di déjà-vu. Questa scelta rende la narrazione più lineare, sacrificando però un po’ del fascino del viaggio nel tempo, perché delle altre linee ci viene mostrato solo qualche frammento. La scelta è tuttavia coerente, perché la stessa Akari ha solo qualche vago ricordo, quindi lo spettatore ha praticamente il suo stesso punto di vista.

I personaggi di Menou e Akari sono caratterizzati discretamente. Di Menou sappiamo un po’ di più e durante la serie vengono svelati molti dettagli del suo passato. Abituata ad eliminare subito i suoi bersagli, il viaggio prolungato con Akari la porta a confrontarsi con sentimenti che rischiano di ostacolare il suo dovere. Akari inizialmente sembra una ragazza un po’ ingenua e svampita, soprattutto per la facilità con cui si fida di Menou. In realtà il suo personaggio è quello che regala gli sviluppi più inattesi, catturando la curiosità dello spettatore. Interessanti anche i personaggi secondari, soprattutto Momo (l’assistente di Menou) e la principessa Ashuna, che vivacizzano la storia con i loro scontri e battibecchi.

In sintesi, è una buona serie, non eccelle ma incuriosisce e intrattiene. Il modo insolito in cui è usato il viaggio nel tempo tiene indirettamente viva l’attenzione, spingendo lo spettatore a concentrarsi sulle scelte e le motivazioni di Akari. Il finale è aperto, quindi è lecito aspettarsi un seguito.