Nyx

Qualcuno volle paragonare questa serie a Trigun ed in effetti i presupposti per farlo ci sono tutti, tuttavia ciò non sta affatto a significare che Grenadier possa reggere il confronto, ma neanche lontanamente! Quali sarebbero i termini di paragone? Presto detto! Entrambi i protagonisti sono biondi, sono pistoleri assolutamente fuori dal comune ma soprattutto entrambi vorrebbero risolvere le loro controversie pacificamente, senza ricorrere alla forza e senza far male a nessuno. Grenadier ricorda Trigun, certamente, gli fa il verso ma in modo scialbo e mediocre, così come mediocre è la caratterizzazione dei personaggi, principali e comprimari, non basta certo creare una protagonista stupidina ma fascinosa e con dei seni enormi per giustificare l'esistenza di quest'opera. Azioni e situazioni sono alquanto risibili, la sexy pistolera si comporta come un'oca giuliva e spara a tutto quel che si muove buttando giù tizi che ricordano tantissimo delle sagome di cartone poi elargisce un bel sorriso e non mancherà di piazzare la testa di qualcuno nel suo enorme petto, per consolarlo, per infondergli coraggio (!?) o semplicemente per fare fanservice... quest'ultima opzione penso dovrebbe essere la più accreditata.

Il comparto tecnico poteva essere discreto per l'epoca ( si tratta di un anime del 2004) ma al giorno d'oggi appare abbastanza scialbo. Discorso simile lo potremmo fare per le animazioni, son curate solo quelle che ruotano attorno alle procaci forme della protagonista, che si prende il lusso di far uscire (al volo) proiettili di riserva da dove proprio non sarebbe lecito aspettarseli, quasi in stile Matrix. Credo sia tutta qua la ragion d'esistere di questo anime, l'appeal estetico della protagonista e i suoi giochetti "circensi" con pallottole e munizioni... decisamente troppo poco per ambire ad una valutazione positiva. Chi vi scrive è un grande appassionato di armi da fuoco, d'azione e di belle donne eppure, pur potendo contare su questi ingredienti, Grenadier non è riuscito minimamente a coinvolgermi, l'impressione che mi ha dato, nonostante il fanservice, è che si tratti di una serie appropriata ad un pubblico parecchio giovane e con poche esperienze d'animazione alle spalle, in questo caso, forse, risulterebbe più facile accontentarlo pur proponendo dei personaggi scialbi, dei dialoghi patetici ed una trama al limite del risibile.
Soltanto 12 episodi eppure è stato faticoso portarli a compimento, il voto più appropriato sarebbe un 3 e mezzo, che arrotonderò volentieri per difetto.

Koji_77

Koji_77

Lo vidi tempo addietro proprio perchè si parlava di similitudini con trigun, mah a dire il vero l'unica cosa simile è l'uso delle pistole pertanto non farò paragoni tra le due opere che non c'entrano nulla l'una con l'altra, a mio avviso.

L'anime si presenta come un anime leggero, nel senso che non ha una trama particolarmente articolata o complessa e pertanto non offre grossi spunti o aggiunge in modo significativo qualcosa al panorama anime già vasto...

Il fanservice come hanno detto altri abbonda, ma non so perchè mi ha dato l'impressione si essere parte integrante dell'anime ed alla fine (forse mi ci sono abituato) non mi ha infastidito...

E' così grenadier inizia a coinvolgerci per capire come mai la nostra eroina Rushuna Tendo stia viaggiando, di cosa è alla ricerca?
Non ha certo l'intenzione di uccidere, infatti alla fine non uccide mai nessuno, la sua superiorità negli scontri è così ovvia che riesce a sconfiggere chiunque senza avere il bisogno di uccidere i suoi nemici/rivali.
C'è qualcuno però che tiene le redini di tutti gli scagnozzi che arriveranno a sfidarla e tentare di ucciderla, ma soltanto alla fine si tireranno giù le carte...

Io l'ho visot in maniera spassosa senza grosse pretese e mi ha "coinvolto" in maniera semplice, non è certo un capolavoro, ma tra tanti anime "leggeri" non credo che sia il peggiore, anzi!

Le animazioni sono nella media, la colonna sonora è buona, a me è piaciuta molto, la sceneggiatura semplice e diretta, il design semplice ma curato nella media.

Consigliato ;)

the last wizard

the last wizard

Un anime stupendo... anche se ora come ora non riesco a capire come mi abbia convinto fin dalla prima puntata, comunque ho fatto bene a fidarmi: duelli con tanto di strategie logiche (le mie preferite ^_^), presonaggi supersimpatici e ben disegnati. La grafica è ben sviluppata, la storia non è abbastanza seplice (daltronde, solo 12 puntate... sigh) e anche le armi sono strane ed intriganti. Per quanto riguarda i protagonisti: Rushuna Tendo, la protagonista, è sproporzionata nelle misure (sopratutto è scioccante sapere che ha 16 anni! O.o) è un'abilissima senshi (cioè pistolera) che viaggia per attuare la sua "strategia finale"; il suo compagno, Kojima Yajirou, è uno spadaccino molto abile (si pensi che può parare i colpi di mitragliatori), purtroppo però le sue abilità vengono mostrate troppo raramente (colpa sempre dell'insufficiente numero di puntate). Nel viaggio, nonostante la sua brevità, si incontrano molti personaggi (sopratutto Teppa-kun ^_^). I duelli sono semplicemente stupendi e anche il finale non delude; è presente inoltre fanservice in grande quantità. Come avrete capito, a mio parere il più grande difetto di questo anime è il numero di puntate, che lascia i fan come mè delusi di un finale così rapido. Comunque sia, lo consiglio sopratutto a chi è piaciuto Trigun, visto che il genere è simile ^_^.

MAVERIK

MAVERIK

A differenza di precedenti pareri io vi consiglio di guardarlo per vari motivi... non c'è uno di quei problemoni esistenziali a perseguitare il protagonista... la storia è fluida... con svariati momenti di ilarità... il disegno è molto ben fatto... e poi accomuna gli amanti della via della spada e i senshi, come li kiamano nell'anime, gli amanti delle armi da fuoco... un pokino alla City Hunter... molto vagamente!!!

aquilozzocatenfree

aquilozzocatenfree

Un anime serve solamente a far passare il tempo in allegria senza implicamzioni mentali alle evangelion e questo anime nn fa eccezioni. E' passabile per cui merita la sufficienza... un 3 è assurdo da dare ad un anime... anche perchè un 3 lo darei ad Hamtaro... e questo per me è meglio di quel topo di... vedetelo e giudicate da voi son solo 12 ep.

Valentina

Valentina

Un insulso inno alla mediocrita' del visto e rivisto, dalla qualita' bassa.. (fondali brutti, banali e animazioni tendenti al risparmio..) contornata da fanservice per accaparrare maggiori spettatori (adolescenti maschili..) fosse una serie di anni fa' tanto tanto.. ma se si pensa che nello stesso periodo uscivano serie come samurai champloo... beh.. 3 e' anche troppo per questa serie che puo' comunque sia risultare godibile solo per 14enni in eta' puberale..

Pavel

Pavel

Anime divertente dal bel design ma dalla trama debole. I personaggi sono simpatici e le situazioni inverosimili e umoristiche, con un velo di buonismo forse troppo accentuato e un pizzico di fanservice. Comunque rimane una serie godibile, per chi ama le situazioni divertenti, le belle ragazze e un po'di azione. Tutto scontato, tutto gia visto, tutto gia raccontato da altri e meglio. Però alla fine il bell'8 lo do, perchè la serie l'ho vista volentieri.