dawnraptor

Non so quante volte l'avessi già adocchiato, e ogni volta accantonato. Oggi finalmente ho ceduto e l'ho visto, ma il risultato è stato anche peggio di quanto temessi. Ho voluto guardare entrambi gli OVA per puro dovere di cronaca: visto che sono solo due, se devo stroncare un titolo, posso guardarlo fino in fondo. Ma ero tentata di mollare già alla metà del primo.
Intanto chiariamo che di yaoi non ha proprio nulla: al massimo si vede un bacio e, data la qualità dei disegni, ringraziamo sentitamente per questo.
D'accordo, "Houkago no Shokuinshitsu" è vecchiotto, ma non tanto da giustificare lo scempio del chara design. Quel poco che si vede dalla scheda lascia soltanto intuire l'orrore effettivo: gambe spropositatamente lunghe e scheletriche su cui si innestano toraci immensi, al cui confronto le teste paiono sparire. La scelta dei colori dei vestiti, poi, è a volte a dir poco bizzarra. Paradossalmente, alcuni sfondi sono molto, molto meglio. Le animazioni sono proprio minimali, non dico a livello di animix, ma poco ci manca. Il commento musicale è ossessivamente invadente, e neanche particolarmente felice. Le voci originali, al contrario, mi sono piaciute parecchio. Insomma, almeno una cosa buona, ce l'ho trovata.

Si narra della storia d'amore fra due insegnanti delle superiori, ma la scuola c'entra ben poco, e le poche studentesse che si vedono, oltremodo irritanti, servono solo da riempitivo per qualche secondo.
Come quasi di norma, l'uke stenta ad accettare il suo ruolo e si fa corteggiare assai. In più, ci si mettono anche fratelli impiccioni e donne che mirano a sistemarsi. Nel complesso, però, la storia risulta assai poco interessante, con alcuni passaggi poco credibili, tipo la fine del primo OVA o le minacce di omicidio-suicidio, delle quali si poteva fare abbondantemente a meno. I dialoghi sono piuttosto forzati e ben poco naturali. Insomma, l'anime è insufficiente praticamente su tutta la linea. Sconsigliato.