Fede kyuujuusan

Allora, comincerò questa recensione in un modo un po' diverso questa volta, non con la solita presentazione dell'anime (che farò dopo), perché è così che ti lascia quest'opera, spiazzato completamente, tanto da non essere sicuro di quello che stai guardando, soprattutto nei primi episodi; fortunatamente dopo rientra un po' nei ranghi.

Dunque, quando mi appresto a scrivere qualche riga, in questo caso su un anime, comincio subito domandandomi: "Ho già visto qualcosa del genere? Quanto è riuscita a tenermi attento e sul pezzo quest'opera?" Beh, questa volta, ad essere sincero, le domande sono state altre, non riuscendo, nel vero senso del termine, a capire che cosa mi stessi apprestando a guardare, visto quanto letto dalla trama.
La prima domanda che mi è sorta subito spontanea è stata sulla natura delle nostre protagoniste, ovvero: "Sono delle armi o no? L'aggettivo (o sostantivo che sia) "antropomorfo", a che livello "intaccava" e stravolgeva la trama?" Mi ci sono voluti una manciata di episodi per capirlo, poiché l'anime si apre come se, in un certo senso, sapessimo già come e dove eravamo stati catapultati, di punto in bianco senza un incipit o prologo che sia... comunque, dopo questo inizio un po' "atipico", introduciamo come si deve l'opera, ma, niente paura, torneremo sull'argomento.

"Upotte!!" è un anime composto da dieci episodi più un OAV della durata di venticinque minuti uscito nella primavera del 2010.

N.B. Kanji Time: Upotte (うぽって) - al contrario Teppou (てっぽう), in kanji: 鉄砲 (teppou), letteralmente pistola di ferro - ha il significato di pistola scritto al contrario in hiragana. Va beh, contorto ma simpatico, andiamo avanti, va!

L'opera tratta di un'accademia dove le studentesse (e solo loro, a quanto risulta) sono (ma questo non è troppo specificato, in quanto si tocca l'argomento, ma non trattandolo troppo) delle armi... nello specifico dei fucili d'assalto. La scuola è divisa, come nei migliori anime scolastici, in elementari, medie e superiori, e ad ogni anno le Gun Girls (voglio i diritti sul nome) sono di calibro e tipologia diversa; lo so che è strano dirlo così, ma questo è!
L'anime ha i presupposti, almeno, per portarsi a casa la partita e fare un buon lavoro, ma, essendo dieci episodi, undici se contiamo l'OAV, come è normale che sia, lascia dei buchi, che non intaccano assolutamente la trama, della quale parleremo meglio dopo, ma che un anime di specie dovrebbe ridurre al minimo.
Essendo l'opera creata, realizzata e pensata per un determinato "oggetto" (che in questo caso sono armi, ma potrebbero essere pacchi di pasta, e staremmo qui a dire le stesse cose), non è da buttare via, anche perché, con lo scorrere degli episodi, ci vengono presentate le varie protagoniste insieme alla scheda del fucile che rappresentano, con lunghezza, Paese di provenienza, pro e contro dell'arma, cenni storici, caratteristiche varie e così via; quindi avremo:
Funko: FN FNC Belga;
16 (Ichiroku *16 in giapponese*): M16A4 americano;
L: Enfield SA-80 inglese;
Sig: SIG SG 550 svizzero.
Abbiamo anche altri fucili, pistole e mitragliette varie, l'armeria è piena (mancano solo le bombe a mano), ma credo che ci fermeremo alle protagoniste, sarebbe solo un elenco senza senso, anche se un po' tutte, tra protagoniste e non, riescono, chi più, chi meno, a dare qualcosa ad ogni episodio.

Bene! La trama è bene o male questa e, anche se lo pseudo-protagonista dovrebbe essere l'insegnante (umano) che arriva in questa scuola, ricopre il ruolo (in quanto protagonista) solo marginalmente, se non per farsi sparare due o tre volte e non portando alcun plus all'anime, forse giusto con qualche gag, anche se molto riuscita.
Visto che lo abbiamo appena citato, tocchiamo uno dei punti principali: l'umorismo, sì, perché è presente nell'opera e riesce a strapparti la risata senza problema, quindi un punto in più a favore, senza dubbio.

Non ho trovato quest'anime brutto, anzi, come idea devo dire non è niente male, ripeto, se fossero pacchi di pasta o vasi sarebbe stato lo stesso, il voler spiegare un qualcosa tramite un anime penso sia un "argomento" su cui battere (ammesso che quella medesima cosa interessi a una buona parte di pubblico) perlomeno per variare un po', ma la cosa che secondo me poteva essere sfruttata di più è stata tirata fuori solo negli ultimi episodi, cioè mi spiego meglio: negli ultimi due episodi è uscito fuori il "mondo", è uscito fuori il tema principale sul quale poteva basarsi l'anime per tutti i dieci episodi, ad un tratto diventa un anime riflessivo dove ci si pone come prima cosa la domanda del perché si creano le armi e di come le nostre protagoniste si sentano. Qui esce fuori la parte un po' più di emotività da parte dei personaggi che fino ad ora era stata appena accennata; questo non è stato approfondito, e magari avrebbe dato una vera trama, e non solamente a fondo esplicativo.

Opening ed ending sono molto belle, non sono lente, ma belle ritmate, quindi ottimo!
L'animazione delle sparatorie è curata e ti fa venir voglia di tifare, sono adrenaliniche al punto giusto!

Non so se questo sia un vero e proprio oggetto da recensione, ma ce lo metto, perché l'idea mi è piaciuta (dopo il titolo credo sia anche poco): tutti i titoli di ogni episodio sono composti da due o più verbi coniugati nella forma て (te), che in giapponese indica un'azione in corso di svolgimento; infatti in ogni titolo avremo la desinenza in "te" che senza dubbio fa da richiamo al titolo "Upotte!!!", e naturalmente fanno rima tra loro, creando una buona assonanza quando ci presentano il titolo dell'episodio successivo.

Per concludere, non è un anime con chissà quale trama, all'inizio risulterà un po' confusionario, ma, nonostante questo, non penso di aver sprecato tempo guardandolo, anzi, se non fosse per la trama un po' "blanda", forse, avrei dato anche di più, ma, essendo questa l'opera, il mio voto è 7 e mezzo.
Grazie per la lettura!

ViYukino

"Upotte!" è senza dubbio una delle serie con le idee più strane che io abbia mai visto.
L'anime inizia con un nuovo insegnante in una scuola molto particolare. In sostanza, tutte le alunne che la frequentano sono armate fino ai denti, e in realtà... loro stesse sono delle armi (forse è una scuola mista, ma io di ragazzi non ne ho visti). Di fatto queste ragazze vanno in giro con delle armi, che sono in realtà loro stesse. Se per esempio l'arma si inceppa, stanno male loro stesse, e, quando si lavano, lavano di fatto anche l'arma e viceversa. Insomma, è una cosa spiegata neanche troppo bene, con la sua dose di fanservice sessuale, ma che comunque non rappresenta il fulcro della serie, per quanto sia un'idea assurda e spesso usata come gag.

L'insegnante, dopo il primo e massimo secondo episodio, compare sempre meno, è un personaggio in cui dovrebbe, all'inizio, rispecchiarsi lo spettatore, in quanto lui rimane interdetto per l'assurdità della scuola, ma fatto sta che sparisce e compare poi giusto qualche volta. Le protagoniste dunque sono delle ragazzine che ci vengono presentate nella serie, ognuna con la sua particolarità, con il suo umorismo e ruolo nella serie. Insomma, si tratta di una commedia con delle cucchiaiate di slice of life, che presenta delle ragazzine carine che impugnano armi da fuoco. Nel corso delle puntate quindi si vedono battaglie, qualche situazione slice of life, qualche momento di incertezza e insicurezza, e qualche momento di consolidazione dell'amicizia. Si tratta di una serie leggera, però banale e superficiale, ma che comunque rilassa senza annoiare.

Il punto di forza di questa serie riguarda le armi: nella serie ci sono momenti di spiegazioni, di storia e di cultura. Le ragazze si differenziano, oltre che per la loro personalità, che di per sé non è mai troppo brillante o esaltante, anche per le caratteristiche delle loro armi. Per esempio: se un arma è notoriamente riconosciuta come malfunzionante e che si inceppa sempre, la ragazza in questione andrà sempre in infermeria. Io comunque mi sono ritrovato ad ascoltare con molto interesse le spiegazioni relative alla provenienza e le curiosità sui vari fucili, senza mai annoiarmi, e ciò aveva poi riscontro nella serie stessa.

I punti deboli della serie sono diversi: alcune volte risulta fin troppo banale, con esiti prevedibili e che sanno di trito e ritrito. Il comparto tecnico è appena sufficiente, le OST sono davvero poche e sempre le stesse, le animazioni e i disegni non fanno impazzire. La struttura fisica dei personaggi, che sono delle armi, è lasciata con dei punti interrogativi e mai approfondita. In alcune occasioni non si danno motivazioni convincenti ai personaggi e perdono inspiegabilmente personalità in alcuni momenti, dove non provano emozioni coerenti.

In conclusione, se vi piacciono le armi e gli slice of life con ragazzine carine, è una serie che potreste provare a vedere, ma comunque non è un prodotto valido per chiunque, soprattutto per la sua qualità altalenante e la trama non troppo convincente. Troverete però un sacco di curiosità molto interessanti sui fucili.

redcbcup

"Upotte!!" è un anime leggero, piacevolmente rilassante, da seguire per prendere fiato tra due mattoni che abbiamo messo in programma di vedere. Esso è una storia di ragazzine che scopriamo essere esse stesse "armi": un anime a volte sensuale, che ben delinea le specificità dell'arma che rappresenta ogni protagonista. Chi l'ha disegnato evidentemente o è appassionato di fucili o s'è ben informato, anche se propendo nel credere che le conosca, solo chi apprezza e conosce un oggetto sa dare quella caratteristica sensuale che troviamo in quest'anime. Ripeto, questa non è opera memorabile, scivola via lasciando un retrogusto piacevole per quei disegni rotondi, per la sua storia pulita e fresca di amicizia e conflittualità, forse un po' infantile.
Il voto che assegno vuol rappresentare solo un mio giudizio basato sulle sensazioni.

Torry

Sono a due episodi e penso di non andare oltre. Le ragioni? Semplici, il tema.
Non ho mai avuto moralismi e restrizioni etiche, ma ritengo che un anime rivolto a ragazzi allupati in cui viene mostrato in maniera così sfacciata una semi-glorificazione delle armi in versione sexy non sia stupido, sia controproducente. Sembra quindi di assistere più a uno spot pubblicitario per qualche associazione per la liberalizzazione delle armi da fuoco che a un anime che dovrebbe invece, e giustamente, porre un freno. Ora, è vero anche che in Giappone la vendita di armi e il loro conseguente possesso da parte di minorenni e giovani non è così semplice come negli Stati Uniti, ed è altrettanto vero che chi usa o userà queste come arma di offesa tendenzialmente non sarà un frequentatore abituale di questo genere di animazione o degli anime in generale. Però ritorno a chiedere se siamo davvero sicuri che una cosa simile sia sensata da mettere in immagini. Già sulla carta oltretutto la storia, scombinata, un po' trip mentale un po' demenziale condito dal solito trito e ritrito ecchi-mode tanto caro agli allupati, oltre a non portare a nulla di nuovo non ha la benché minima volontà di trasmettere un qualsivoglia messaggio.
In un'era, e con questo concludo, in cui le armi e i loro effetti ci sono propinati dai media più o meno a ogni pie' sospinto, ritengo che un anime come "Upotte!!" non solo sia stupido in sé e per sé, ma anche controproducente e inutile.

riuccio90

Per guardare quest'anime si deve passare sopra molte cose senza farsi domande, perché chi siano le ragazze e cosa sono non ci è dato sapere. Sappiamo solo che sono "armi" e che frequentano una scuola per "armi".
L'anime tecnicamente è buono, anche se per il 2012 è quasi il minimo, e la fedeltà delle armi è ottima. Un plot vero e proprio non esiste, si tratta di piccole storielle autoconclusive che man mano che andiamo avanti ci introducono le singole ragazze e le loro caratteristiche. Ricapitolando "Upotte!!" è prettamente ecchi con molti riferimenti alle armi, per cui amanti delle armi e dell'ecchi fatevi avanti.
Una battuta, giuro, mi è rimasta impressa: "che colpa ne ho io se ho il calcio a stampella?".
L'anime meriterebbe 6,5 ma gli metto un 7, che forse non merita.

Sweet93

"Upotte", un anime comico, fin dalle prime battute si rivela ben inserito dall'autore. Ambientato in una scolaresca alquanto particolare, vede le protagoniste sotto forma di armi antropomorfe, ognuna dal nome particolare, derivante dal tipo di arma da fuoco che rappresentano.
L'anime ha anche una componente ecchi, che si sposa perfettamente con la componente comica. Questo sposalizio tra le componenti raggiunge il culmine con l'arrivo del nuovo professore, succube della sua stessa capacità di far innervosire una delle protagoniste, in particolare FNC.
E per finire non manca l'azione. Essendo di fatto delle armi, le ragazze avranno un ruolo importante in questa componente dell'anime.

PS: avendo visto solo il primo episodio è tutto ciò che posso scrivere. Penso possa essere utile.