Auron1589

Dopo tante preghiere e tre anni di attesa hanno finalmente fine le avventure della bella Nogizaka Haruka e di Ayase Yuuto. Ammetto che anche io non credevo sarei vissuto abbastanza per vedere la fine di questa epopea, ma per fortuna si è deciso di soddisfare le richieste dei fan e di fare uscire questa serie Oav denominata per l'appunto "Finale".
La trama riprende esattamente da dove si era fermata la seconda serie, senza considerare però l'ultima scena che si vede nell'ending dell' ep.12 di "Purezza" (chi lo ha visto sa a cosa mi riferisco) e che doveva a quanto pare essere considerata all'epoca il finale (fortuna che così non è stato). Non sto a dire ciò che è accaduto nelle puntate precedenti perché presumo che chi legga questa recensione abbia seguito le vicissitudini di Haruka e Yuuto e che sappia l'andazzo della storia. Inoltre non riassumerò nemmeno la trama di questi ultimi OAV perché sarebbe impossibile evitare gli spoiler. Mi limiterò pertanto solo ad elencare gli aspetti apprezzabili e non di questo anime. Fra i primi si collocano senz'altro il character design, le animazioni e la resa grafica generale, con alcune chicche come gli splendidi effetti di luce e i fondali di alcune località resi splendidamente. Doverosa menzione inoltre alla colonna sonora che si dimostra molto valida e al doppiaggio che farà la felicità dei fan di Nogi, data la presenza dell'intero cast di doppiatori delle serie precedenti.

Fra gli aspetti meno positivi invece non è possibile non notare una certa frettolosità nel voler concludere la storia che, complice anche la scelta di puntare solamente su quattro OAV anziché su una terza stagione, potrebbe far storcere il naso ai fan più incalliti di Haruka. Gli episodi infatti, pur essendo tutti molto intensi e non lasciando niente in sospeso, lasciano un senso di amarezza in bocca per come i rapporti tra i vari personaggi, che erano rimasti in sospeso per per ben due stagioni, vengano risolti in pochi attimi e senza lasciare strascichi. A ciò poi si aggiunge anche una certa differenza del finale rispetto alle novels, ma non mi sento di dire che questo sia un difetto, dato che personalmente ho apprezzato maggiormente questa rielaborazione, in quanto si adatta meglio alla storia dell'anime (comunque la differenza non è così marcata).

In conclusione quindi questa "Finale" mi è piaciuta; non è esente da difetti e sicuramente si poteva fare di più, ma rappresenta senza dubbio una degna conclusione ad una delle serie più amate dalla comunità otaku.