Lav3nd3r_Boy

Non sono un grande conoscitore delle opere di Kengo Hanazawa, ma l'adattamento animato del suo "Under Ninja" è stato una delle mie serie preferite autunnali 2023. Nonostante la realizzazione tecnica tirata al risparmio, questi dodici episodi mi hanno sorpreso in più momenti.
È il grottesco a farla da padrona, ma non risulta fuori posto, come ad esempio in "Migi e Dali", oppure fine a sé stesso. I personaggi, per quanto strambi, sono ben delineati, e non si riesce mai a parteggiare totalmente per uno in particolare, in quanto hanno tutti lati positivi e negativi, quindi è immancabile affezionarsi a loro senza approvarli completamente. Inoltre, ho trovato geniale come certe situazioni che dovrebbero essere spettacolari vengano totalmente depotenziate dalla vena grottesca che percorre la serie.
Ma "Under Ninja" non è solo questo. Guardando oltre alle stranezze dei personaggi e le armi ridicole, ho percepito davvero tanta tristezza e malinconia. Infatti, più che una storia di complotti e duelli ninja, si parla di come queste persone disadattate, per reagire ai traumi subiti in passato, cerchino un equilibrio.
Peccato che ne abbia sentito parlare pochissimo, a mio parere si sarebbe meritato più attenzione.