Alle porte del ventiduesimo secolo il baseball è uno sport in declino. Il calo del numero di praticanti rende difficile la vita ai club sportivi, che sono in costante difficoltà a reclutare i membri necessari per formare una squadra e spesso bisogna accontentarsi di pessimi giocatori. Per rimediare a questo problema sono stati creati dei robot sportivi, ossia robot che sono a tutti gli effetti dei giocatori di baseball, con potenzialità altissime.

La storia è ambientata proprio in uno di questi club, dotato di scarse risorse economiche e quindi non in grado di comprare un robot sportivo. A questo si aggiunge l'ostilità del vecchio coach: "Ogni lavoro che può essere fatto da un essere umano deve essere fatto da un essere umano". I risultati della squadra sono però pessimi; in più l'abbandono di uno dei membri mette in pericolo la stessa esistenza del club, che non possiede più abbastanza membri. Si decide allora di comprare finalmente un robot sportivo in modo da raggiungere il numero di membri necessario. I fondi disponibili però restano scarsini: che fare? Alla fine ci si accontenterà di Azusa, che non è un robot sportivo ma un vecchissimo robot-cameriera. Con il tempo, però, dimostrerà di cosa è veramente capace.

Azusa will Help è un OAV di quaranta minuti capace di fare riflettere su come per fare un buon lavoro non sia necessario produrre troppi episodi. Esistono migliaia di altri anime che hanno un buon inizio ma esauriscono in fretta il proprio interesse sfociando nella noia più assoluta e rovinando l'idea iniziale. Questa è invece è un prodotto che non vuole strafare, ma si limita a porsi come obiettivo quello di fare trascorrere piacevolmente il poco tempo in cui si svolge l'intera vicenda. E ci riesce benissimo: devo dire che, nonostante il poco feeling con l'idea di fare giocare dei robot al posto degli esseri umani, Azusa Will Help è un OAV molto divertente.
Pur restando dell'idea che una valutazione molto alta necessita di vicende più complesse e un numero di episodi più alti, mi sento di dovere premiare (entro certi limiti) quest'anime, che si è dimostrato degno di lode sotto tutti i punti di vista. Il comparto grafico, in realtà, è un po' datato, ma la cosa non si nota più di tanto. Speriamo di vedere più spesso prodotti del genere