Episodi visti: 8/16+ --- Voto 7,5
Partirei premettendo che qualche tempo fa giocai al gioco da cui è tratto e dato che la storia mi piacque parecchio ero abbastanza in hype per questo adattamento e devo dire che non sono rimasto affatto deluso.

Questa prima stagione funge principalmente da introduzione al mondo e come presentazione dei personaggi principali e dei loro contesti; infatti, vengono adattati bene o male i primi tre capitoli del gioco che appunto fungevano da introduzione al tutto.

I primi quattro episodi partono abbastanza lentamente, ma verso gli ultimi episodi incomincia a ingranare mostrandoci pure qualche colpo di scena piuttosto gradito. Purtroppo, alcune parti risultano essere veramente troppo lente e noiose e questo influenza un po’ il voto finale dell’opera.

Il lato tecnico di quest’anime invece l’ho trovato perfetto: animazioni ben fatte, OST azzeccatissime e disegni mozzafiato soprattutto nei vari primi piani sugli occhi dei personaggi. Vorrei fare un plauso anche all’openinig e all’ending che sono state veramente bellissime e che mi hanno completamente sorpreso.

In conclusione: questo è un’anime che mi sento di consigliare sia a chi ha giocato al gioco sia a chi non ne ha mai sentito parlare perché in entrambi i casi, troverete un prodotto ben fatto e in grado di intrattenere; in più è già stata annunciata la seconda stagione e se continueranno a tenere fedele l’adattamento vi assicuro che sarà veramente una bomba.

MephistNecromancer

Episodi visti: 8/16+ --- Voto 7,5
Oh ragazzi: da giocatore, veterano del gioco in questione, potrei dire mille cose diverse riguardo Arknights e questo suo adattamento animato, ma cercherò di limitarmi alle cose più importanti.

Arknights è stato, a mio parere, il primissimo gacha da mobile a dare una seria importanza alla trama e ai personaggi, infatti adattare tutto in forma animata è un lavoro estremamente difficile, perché con tutto il materiale che la scrittura presenta potresti trasporlo, senza problemi, in una serie di romanzi belli grossi se non vuoi perdere la complessità di ciò che accade, ma come prima serie, devo dire, hanno fatto un buon lavoro fino ad adesso, contando che l'anime copre a malapena i primi 3 capitoli della storia principale.

La storia ci catapulta nel mondo di Terra, luogo estremamente pericoloso dove imperversano dei fenomeni distruttivi chiamati ''Catastrofi''. Per ovviare a questi cataclismi, le città si sono sviluppate in maniera da essere semoventi, per spostarsi all'occorrenza ed evitare la distruzione. Una di queste città, Chernobog, viene presa d'assalto da un gruppo paramilitare denominato ''Reunion'', formato interamente da persone contagiate da una malattia conosciuta come ''Oripatia''. Gli infetti con tale malattia sono trattati dalla società alla stregua di pericolose bestie, ed è proprio questo ostracismo la causa della creazione di Reunion, che mira a cambiare la situazione tramite la violenza.
Tuttavia, c'è un'organizzazione che è l'altra faccia della medaglia: Rhode Island, una compagnia farmaceutica che mira a migliorare la condizione degli infetti tramite la diplomazia e con l'ultimo obiettivo di trovare una cura per l'Oripatia. Rhode Island è la casa della protagonista della storia: Amiya, una giovane ragazza coniglio dalla personalità molto sensibile e buona. Ella è accompagnata dal misterioso ''Dottore'', che nel gioco per mobile è l'avatar del giocatore, e da altri intriganti personaggi come la scienziata Kalt'sit.

Premetto col dire che la storia, nel gioco, è parecchio lenta a muoversi e densa di tantissimi particolari e di temi, che vengono via via aggiunti con side stories che aiutano a chiarificare alcuni eventi che avvengono nella storia principale. La mia paura era che avrebbero finito per dover tagliare parecchie parti per far scorrere la trama, paura dovuta anche ai soli 8 episodi invece dei canonici 12-13 per serie, ma a dire la verità il colpo dei tagli non lo si accusa più di tanto, difatti la storia nel gioco ingrana davvero solo a partire dal capitolo 5 e le parti precedenti sono più un'introduzione al mondo di Terra, le sue regole, i suoi temi e i personaggi. Questa prima serie, infatti, ci mostra proprio ciò: ci introduce al mondo di Arknights e ai suoi personaggi in maniera buona.

Cos'è che però contribuisce ad alzare il mio voto? Il lato tecnico. I disegni e le animazioni sono sublimi, ma sublimi veramente, cosa che davvero non mi sarei aspettato. I personaggi sono di un'espressività fantastica e i doppiatori hanno fatto un lavoro altrettanto impeccabile. Perfino i personaggi generici vengono trattati all'altezza. Peccato solamente per le musiche che, visto il meme della compagnia che produce Arknights, definita una ''Casa discografica mascherata da software house'' data l'altissima qualità delle sue OST, sono stranamente un po' anonime. Decenti le opening e le ending.

Che dire. Siamo solamente all'inizio di un'ottima storia con momenti da pelle d'oca. Consigliata a chi vuole un buonissimo anime tratto da un altrettanto buonissimo gioco.