"Natsuiro no Sunadokei" è una miniserie di due oav tratta dall'omonimo videogame di genere "visual novel".
La storia non è molto originale ma è comunque abbastanza interessante. Protagonista dell'anime è Kotaro, un normale liceale, che decide all'inizio delle vacanze estive di dichiarare il suo amore a Kaho, la ragazza di cui è innamorato. Mentre torna a casa, si imbatte in una misteriosa ragazza, Ligene, che lo colpisce per sbaglio con una clessidra, la quale, andando in frantumi, riversa il suo contenuto sul corpo di Kotaro. Da questo momento, ogni volta che Kotaro si addormenta o perde coscienza, si ritrova a viaggiare avanti e indietro nel tempo, e scopre che il 31 agosto, Kaho muore in un incidente. Per far si che la ragazza che ama possa evitare la sua tragica fine, Kotaro con l'aiuto di Ligene, che si rivela essere un agente della Polizia del Tempo, inizia a modificare vari eventi in qualche modo collegati al giorno fatidico.

Considerato che si tratta di un adattamento di una visual novel probabilmente molto più lunga e dai molteplici finali, questa miniserie anime è abbastanza ben riuscita. Non è un capolavoro di sceneggiatura, dato che le situazioni e il finale sono prevedibili, ma si lascia guardare e riesce ad intrattenere per tutta la sua durata. Le ragazze sono carine quanto basta, anche se tutte stereotipate sia graficamente che caratterialmente, mentre Kotaro è un personaggio parecchio anonimo e incolore, come del resto lo sono tutti i protagonisti di questo genere di opere (le visual novel), forse per favorire l'immedesimazione del giocatore.
Tecnicamente è sufficiente, buono il doppiaggio, trascurabile la colonna sonora, anche le sigle non rimangono in testa.
Dura solo 1 ora in totale, e finita la visione non lascia molto, ma è più che discreto.

corcky

corcky

Natsuiro no Sunadokei: 2 OAV che ho guardato con piacere in quanto il disegno è buono e la trama pure. Come genere siamo sul sentimentale-"fantascienza".
Giusto un accenno alla trama:
Makimura Koutaro è un normale studente delle superiori. Fa parte del club di boxe, ma sembra non avere successo in questo sport, forse perché ha la testa sempre tra le nuvole. Siamo nel mese di Luglio. Nell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, decide di confessare il suo amore per Serizawa Kaho scrivendo una lettera. Tuttavia, quando il giorno seguente si sveglia, scopre di essere stato catapultato al 1° settembre, la fine delle vacanze. Confuso, si reca a scuola dove trova i suoi compagni molto addolorati, inizia a comprendere che qualcosa di strano ha sconvolto la sua vita...