Andrea8877

Dopo un bel po' di tempo dal "Fourth Stage", finalmente arriva il "Fifth Stage", serie che ormai porterà alla conclusione definitiva delle vicende.

Poco tempo dopo la fine del "Fourth Stage", la 86 viene riparata e finalmente il Project D può concludere le sue ultime gare nella prefettura di Kanagawa. Inoltre, Ryosuke Takahashi, che nella serie precedente ha avuto un ruolo da team leader e non è mai salito in auto per gareggiare, stavolta sarà chiamato a ritornare a bordo della sua FC per una gara dalla posta in gioco ben più alta della mera vittoria...

Tutti gli elementi che avevano fatto la fortuna della quarta serie ritornano anche qui e vedranno i nostri protagonisti affrontare avversari sempre diversi con auto e strategie diverse. Finalmente viene dato spazio attivo anche a Ryosuke: per quanto nella serie precedente fosse sì un personaggio fondamentale in quanto leader e stratega del team, è comunque uno dei piloti più forti e vederlo battagliare con la sua FC è sempre un piacere.

Difetto, se così posso definirlo, di questa serie è il suo finale aperto per gli ultimi episodi (solo quattro), che saranno poi narrati due anni dopo nel "Final Stage"... A questo punto, mi chiedo se non fosse possibile ritardare l'uscita della serie oppure diluirla nel corso nel tempo, così da concludere definitivamente le vicende?

Oltre a questo, la qualità dei disegni migliora ulteriormente, animazioni ottime, CG pure, anzi, su questa le auto sono rappresentate ancora meglio e lo stacco da tra auto e personaggi è quasi impercettibile. Il tutto è accompagnato da ottime musiche eurobeat che rendono le gare emozionanti come sempre.

In definitiva, ottima serie, in parte leggermente rovinata dal finale omesso... Da guardare subito dopo il "Final Stage" per concludere il tutto.