Lav3nd3r_Boy

Dal punto di vista dell'intrattenimento niente da dire: l'idea delle corse MF è davvero stimolante, soprattutto per la presenza di diverse supercar come le Porche o la Ferrari. I personaggi ispirano molta simpatia, persino quelli più problematici come il pilota che esce solo con ragazze di diciassette anni. C'è persino il ritorno della colonna sonora eurobeat, che sfortunatamente non è così impattante come nel prequel e che spesso si confonde con la telecronaca, ma che comunque fa piacere, in quanto è una strizzata d'occhio ai fan più stagionati.
Peccato che il tutto resti in superficie, niente ha raggiunto realmente il mio cuore. Le animazioni sono di buon livello, con una CGI finalmente decente, ci sono anche tante belle ragazze e la musica pompa, ma è tutto lì. Come una 'tamarrissima' serata in una discoteca di provincia.
"Initial D" era anche una motivante storia ci crescita, in cui attraverso affascinanti duelli notturni al limite della legalità i protagonisti affrontavano il loro futuro, cercando di raggiungere i propri sogni tra derapate e difficoltà quotidiane. Qui è semplicemente tutto uno show, cosa assolutamente non negativa, ma che potrebbe deludere, se ci si fa delle aspettative sbagliate.

deku3922

Ho iniziato questo anime da fan di "Initial D" e quindi con la speranza di trovare un'opera degna di essere definita il suo seguito, e son contento che questa mia aspettativa non sia stata delusa.

Lo stile e le animazioni ricordano molto la serie originale, e non sono l'unico elemento caratteristico, tanti sono i riferimenti, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto, dalle colonne sonore al character design, ogni episodio è nello stesso stile del suo predecessore.

L'evoluzione della trama l'ho trovata molto interessante, ho notato come molti aspetti tecnici siano stati affrontati con realismo e non manchino spiegazioni specifiche, inoltre i personaggi della serie precedente sono presenti, ma non hanno un ruolo predominante, il che ha lasciato spazio ai nuovi personaggi e non li ha messi in ombra.
Tutti questi elementi riescono a mantenere lo spettatore incollato allo schermo e farlo immedesimare ancora di più all'interno del mondo delle corse.

Unico difetto a parer mio è l'evidente bisogno di nuove stagioni: questa stagione mi è sembrata solo un accenno per qualcosa che verrà dopo, il che non è sbagliato, ma vengono anticipate troppe cose rimandate poi a un approfondimento futuro. Questo da una parte mette più hype sulle stagioni che verranno, ma d'altra parte si rimane con un nulla di fatto, con una stagione che ha il solo scopo di "introdurre".

Nonostante questo personalmente l'ho trovata un degno seguito del capolavoro che la precede, ne consiglio la visione agli appassionati e attenderò con ansia le prossime stagioni.