allanon

allanon

Non e malaccio, purtroppo risulta un po caotico , sconclusionato e difficile da seguire perche la narrazione va a salti temporali e geografici.
Comunque secondo me è da vedere e do un giudizio positivo.
Per il resto concordo con le altre recensioni, anche se non ho trovato pallosi i primi episodi.
Ha parecchie cose in comune con Evangelion, in particolare si ha la sensazione di perdere qualcosa nella trama e questo forse e il suo principale difetto

NERV-NC

NERV-NC

Onestamente mi aspettavo di più. E' questo il giudizio conclusivo/riassuntivo su quest'anime...ed è proprio un peccato!
Il mecha design mi ha affascinato un bel po' (solo dei Robot, il resto è osceno -.-) e speravo che fosse accompagnato da una storia di maggior interesse o una non-storia di maggiore appeal.
La serie è infarcita di ragazzine/ragazze/donne sempre molto affascinanti: quasi scontata la bellezza, un po' troppo pesante certe inquadrature sui corpi nudi o gli atteggiamenti omosessuali (vedi Aoba e l'ex rivale nel futon nel penultimo episodio), però uno potrebbe sorvolare se accompagnato da tematiche profonde che fanno presa o da una ironia insistente...peccato che manchino entrambe le cose. Oddio, magari le tematiche potrebbero anche esserci, ma non sono ben sfruttate o sono qualcosa di troppo "già visto" (Aoba e la madre Shinzuko sono l'esagerazione mal riuscita di Shinji e Gendo -.-": Aoba vive con la nonna, la madre di Aoba è a capo di un'agenzia che si occupa di combattere delle creature che non si sa da dove vengono e che vogliono distruggere il mondo, c'è una specie di comitato segreto alle spalle dell'agenzia...vi dice nulla tutto ciò?).
Ma la cosa che più mi ha deluso è che per 10 puntate non sono riuscito a seguire la serie come si deve, perchè non capivo i nessi tra i vari salti spaziali e temporali (si abbonda esageratamente di flash-back): arrivati alla 11 e alla 12 viene rivelato tutto, quasi spiattellato in faccia allo spettatore per stringere sui tempi...ma poi mica viene spiegato tutto! L'Ancient Jinki, che cavolo è? Il tipo che guida il Jinki nero, non diceva di non essere più un essere umano? e allora perchè alla fine si toglie la maschera ed è normale? e perchè è ancora un ragazzino? E tutti i Jinki del Venezuela: da dove vengono, cosa fanno, che fine fanno? i tizi con le maschere da animali selvaggi, chi sono e cosa fanno? VOGLIO UNA RISPOSTA!!!! Ma è inutile arrabbiarsi..le risposte non ci sono.
Ecco, lo spostamento nello spazio (e nel tempo facendo due conti alla fine dell'episodio 10) - dovuto alla pessima scelta di seguire la storia su due binari senza spiegazioni di continuità o contiguità - mi ha mandato nel pallone e mi sono dovuto rivedere la serie una seconda volta per capirci qualcosina, ma niente di che purtroppo!
La sotria viene non-spiegata in maniera banale ed incompleta e non è manco un granchè.
Facendo la somma dei pro e dei contro su 12 episodi, mi spiace ma non si raggiunge di certo la sufficienza.
Ora mi rimane un ultimo dubbio: la scitta alla fine "to be extended" (guardate gli episodi anche dopo la sigla di chiusura) e le voci su un sequel (Jinki Extended - viva la fantasia -) è una minaccia o la promessa di un risollevamento drastico??? Io spero nella seconda perchè mi pare proprio del materiale sprecato, mecha design, ost ed effetti sonori non dispiaciono; lo ripeto ancora, sono rammaricato della delusione! Speriamo in meglio.

Una piccola nota: la delusione lasciata dalla serie non deve ricadere in alcun modo sull'ottimo lavoro di fansub realizzato dagli AnimeSaga, cui comunque vanno tanti ringraziamenti per questa e per altre opere.

SteEL

SteEL

Sinceramente, viste le premesse, mi aspettavo molto di più da questo anime. Sia l'animazione che il character design sono ben curati ma la storia mi è sembrata insipida, incapace di catturare la mia attenzione. A mio avviso hanno messo un po troppa carne al fuoco per soli 12 episodi e, alla fine, ho avuto come l'impressione che volessero concludere in fretta la serie. Sarebbe bastata una maggiore cura degli argomenti trattati per renderlo un buon anime !