logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Stairway90

Episodi visti: 1/1 --- Voto 2
Yumekuri è un OAV composto da un singolo episodio, trasposizione animata dell'omonimo manga di Hiro pubblicato su Monthly Comic Alive; purtroppo, quell'unico episodio dura appena sei minuti (anzi, diciamo cinque, visto che l'ultimo è occupato interamente dall'ending) e il risultato finale è davvero deludente, persino nel caso lo si considerasse un semplice trailer del manga per invogliare potenziali nuovi acquirenti a comprarlo, visto che lascia intendere poco e niente della vicenda alla base del manga.

Nel fumetto, il protagonista Makoto Yugami ama visitare le varie terme del Paese e destino vuole che la centesima stazione termale da lui visitata sia la Miyama Hot Spring, in cui vede una misteriosa e bellissima ragazza che si rivela essere la dea termale Yuri Shirahane: è amore a prima vista. L'OAV, tuttavia, non adatta nemmeno il primo capitolo del manga, ma opta per una storiella molto più banale e, a dirla tutta, noiosa: c'è un gattino che ha il raffreddore e bisogna fargli fare il bagno nell'acqua calda, ma l'acqua non bolle come dovrebbe, nonostante i vari tentativi di Makoto e delle ragazze delle terme; alla fine si rende necessario l'intervento della dea Yuri Shirahane e tutta la vicenda si conclude con un bel bagno termale. Ovviamente è impossibile nell'OAV inserire tutte le informazioni di cui lo spettatore avrebbe bisogno per capire come mai una divinità si trova lì, in forma di ragazzina, e perché le altre ragazze e Makoto la trattano con tale confidenza; questo renderebbe necessaria la lettura dell'opera cartacea, per integrare con le informazioni mancanti.

Le uniche persone a cui consiglierei la visione di quest'OAV sono coloro che già hanno letto il manga e sono curiose di vederne i personaggi in animazione, ma anche loro potrebbero quasi sicuramente rimanere deluse dal risultato finale. Forse un adattamento in più episodi, magari persino una serie animata di dodici episodi, sarebbe stato di gran lunga migliore.