logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Disillusion

Episodi visti: 1/2 --- Voto 8
Sempre i soliti questi giapponesi, a volere "moeizzare" ogni cosa che capiti a tiro, e questa volta è il turno degli scarafaggi.
'Gokicha!! Cockroach Girl!' è un progetto anime riproposto dall'omonimo manga, era stato annunciato anni addietro e finalmente eccolo qui che salta fuori molto discretamente e senza tante pretese. Le immagini mostrate gli anni precedenti alludevano già a un anime dal budget molto basso, dall'animazione scadente e dalla bassa risoluzione: ed effettivamente è proprio così, tuttavia offre un contenuto che a conti fatti si dimostra al di sopra delle aspettative, meno palese di quel che le basi lasciavano intendere.

L'anime narra delle disavventure di scarafaggi dall'aspetto "moe", ovvero di belle e dolci ragazzine. Un ambito in realtà già ben esplorato - quello degli insetti con aspetto umano -, se pensiamo a 'Mushiking' o ancor meglio alla famosa 'Ape Maya' anni '70.
Sebbene l'aspetto grafico discutibile faccia apparire l'anime vecchio di almeno una dozzina d'anni rispetto alla sua vera età, e nonostante presenti un'animazione molto mediocre resta in grado di regalare scene divertenti e simpatiche senza mai essere realmente patetico.

Questa recensione si basa solo sul primo episodio rilasciato, ma il primo episodio sebbene sia soltanto di una manciata di minuti dona subito immediatezza e chiarezza sull'opera nel suo complesso. Nella prima puntata viene presentata una "scarafaggina morettina" che tenta di instaurare un buon rapporto con gli esseri umani che tanto la disprezzano. In un episodio successivo (non ancora uscito dalla pubblicazione di questa recensione) verranno mostrate le disavventure di una "scarafaggina castana", probabilmente anch'essa vittima di disavventure con gli esseri umani.
Gli scarafaggi, o meglio dire le "scarafaggie", non sono mai state così disgustosamente... carine! Io continuerò a seguire questa ironica e modesta serie, e voi?