HakMaxSalv92

Un hentai classico, ma intenso e coinvolgente nella sua trama e nel suo sviluppo.

La trama riguarda un menage à trois tra un ragazzo nostalgico della figura materna, ormai scomparsa, e la sua sorellastra in una concentrazione di emozioni, sentimenti e stati d'animo intensi e profondi e non semplici da esprimere. A complicare la situazione ci si mettono anche due compagni dei protagonisti, i quali fanno di tutto per garantire la felicità della protagonista, e l'insegnante d'arte della scuola.

La musica è a tratti cupa e malinconica e a tratti vivace e slanciata come a sottolineare il cambio di situazione che si è venuto a creare tra i protagonisti. La grafica è un contrasto di luci ed ombre che riflettono tale cambio di situazione e lo sublimano fino all'estremo. Bello l'epilogo intrigante con le due contendenti che litigano tra di loro per l'attenzione del protagonista. Interessanti sono anche i brevi flashback sulle figure materne dei due protagonisti che mettono in evidenza il loro desiderio di sostenersi l'un altro.

Stairway90

Cleavage è l'adattamento animato in 2 episodi dell'omonima visual novel creata nel 2005 da Sei Shoujo, già creatore di Bible Black: La Noche de Valpurgis e di Discipline: The Record of a Crusade, anch'esse adattate in OAV. Rispetto a queste due opere, la storia è più breve e non ha dato vita a prequel o sequel, ma nel 2006 ne è stata tratta una novel, intitolata Cleavage: Koibito wa Onee-san, che racconta gli stessi avvenimenti dell'OAV.

I protagonisti sono i fratellastri Yuto ed Erika Todo, figli di primo letto dei rispettivi genitori, che si sono sposati dopo che il padre di Yuto era rimasto vedovo; successivamente anche la madre di Erika è morta, mentre il signor Todo è andato a Sapporo per motivi di lavoro, lasciando i due figli da soli. La scelta di fare dei due protagonisti dei fratellastri acquisiti è stata probabilmente fatta per questioni di censura, visto l'argomento delicato; anzi, non è raro che in Giappone i manga e gli anime cerchino di attenuare la gravità del comportamento incestuoso eliminando la parentela di sangue (basti pensare a Kiss x Sis) e sostituendola con una più blanda parentela legata all'adozione o al secondo matrimonio dei genitori dei rispettivi fratellastri. Tornando alla trama, ben presto fra Yuto ed Erika il rapporto si sviluppa ben al di là del semplice affetto fraterno e alla fine sfocia in una vera e propria relazione erotica, della quale però si accorgeranno un po' tutti, a scuola, da una compagna di classe innamorata di Erika alla professoressa d'arte, che deciderà a sua volta di fare sesso con Yuto.

Il comparto tecnico, soprattutto per quanto riguarda il character design e lo stile di disegno, è molto vicino a quello di Discipline, per cui abbondano le ragazze dai seni molto più grandi di quanto dovrebbero essere e c'è scarsa attenzione ai dettagli anatomici. Certo, il risultato complessivo è gradevole e al di sopra di molti hentai, ma anche al di sotto di molti altri e avrebbe fatto guadagnare punti aggiuntivi a Cleavage.

Il prodotto intrattiene quanto basta e grazie alla breve durata (2 episodi soltanto) l'esile trama fondata sull'incesto, a malapena "rimpolpata" da qualche intrallazzo con altri personaggi secondari, scorre in maniera gradevole, senza risultare noiosa. Certo, resta anche il pensiero che dietro quest'opera ci sono le stesse persone che hanno creato il ben più interessante Bible Black.