Winsor

Winsor

La trama è al tempo stesso la parte migliore dell'anime e il suo più grande problema. Infatti non è lineare, e per comprenderla appieno occorre molta più attenzione dopo i primi tre episodi, e soprattutto sugli ultimi due.

Inizialmente, infatti, pur senza particolari picchi di originalità, la storia si presenta interessante: un ragazzo, cinque ragazze, un gioco malato e perverso, che consiste nel mettere in pratica comportamenti di sottomissione e dominazione, tipici di certi ambienti estremi del BDSM, spesso con sfumature kinki, tramite la dicotomia "chiave" e "serratura", ossia consumare l'atto sessuale, tramite però precise indicazioni che "il gioco" stesso proporrà di volta in volta. Temi centrali dell'opera sono la ricerca del proprio vero io, la fiducia in sé e nel prossimo, l'accettazione e/o il rifiuto delle proprie inclinazioni, così come degli eventi, l'illusione e la relativa disillusione, la perdita della memoria e la follia, oltre a una interessante parentesi, presente negli ultimi episodi, sulla capacità di metabolizzare le esperienze vissute. Tutte tematiche che si faranno via via più evidenti.

Chiariamoci, è un hentai, e non vuole certo essere un trattato, ma riesce a raccontare bene le esperienze, i momenti, le riflessioni, quando presenti. Parte come thriller che riecheggia atmosfere kafkiane per arrivare a sfondi che sanno di certo cinema catastrofista. In realtà, è abbastanza evidente quanto sia pressoché inutile la cornice hentai, nel senso che le stesse tematiche si potevano ugualmente trattare in un modo meno esplicito. Non tanto per quello che riguarda le scene di sesso in sé, coinvolgenti il giusto e che, a chi non vi dovesse essere abituato, potrebbero anche risultare fastidiose o disgustose, quanto per quel che riguarda la loro durata, alle volte eccessiva, e che forse toglie spazio a scene di spiegazione della trama spesso sacrificate.

Non ho giocato la visual novel da cui l'anime è tratto, e non credo di giocarla in futuro, dal momento che il genere non mi prende particolarmente, ma non escludo di vedere delle run, di modo da potermi fare una idea completa.
Quello che resta alla fine dei sei episodi, infatti, è un senso di strana inconcludenza. Più che per gli eventi in sé, anche troppo chiari, per il significato di certe scene e certe scelte di trama, che ti portano a pensare a un determinato sviluppo per poi andare in tutt'altro verso, in maniera troppo repentina, a mio parere.

Concludo con qualche considerazione della totalità; animazioni buone, né eccelse, né mediocre. Sfido a eccitarsi nelle scene di sesso, ma potrebbero anche funzionare. Colonna sonora poco incisiva, ma in questo caso assicuro che non è un così gran problema: se l'anime prende, ci passate sopra senza problemi, in caso contrario, non sarebbe stata quella a farvi cambiare idea.
Trama: una volta compresa nella sua totalità, tra rivelazioni più e meno inaspettate, e dopo aver collegato i vari pezzi del puzzle composto da scene solo apparentemente slegate tra loro (anche se effettivamente collocate su vari piani temporali, soprattutto inizialmente non chiarissimi) che risulta essere buona, non a livello di altri prodotti del genere, ma inaspettata e straniante, soprattutto se si colgono i riferimenti religiosi e i parallelismi tra i personaggi e le loro azioni.

Consigliato, in ogni caso, a un pubblico maturo. Personalmente nessuna scena mi ha fatto ribrezzo, ma non tutti/e potrebbero rimanere altrettanto indifferenti. Il voto è quasi impossibile da valutare, data l'importanza delle emozioni del singolo utente che l'anime richiede. Personalmente, do un 6,5 di media. Chi è particolarmente avvezzo a questo tipologia di hentai lo adorerà, la maggior parte però lo odierà. Pur non procurandomi noia, se non in brevi momenti, non mi ha neanche esaltato.

alessiox1

"Euphoria" è una serie OAV, composta da sei episodi, usciti tra il 2011 e il 2016, di genere hentai.

Quest'opera può essere considerata un survival game: abbiamo sette persone imprigionate in una stanza completamente bianca, in cui ci sono delle porte che devono essere aperte per poter tornare liberi.
Queste sette persone sono un ragazzo, ovvero Takatou, e poi sei ragazze, il ragazzo sarà la chiave mentre le ragazze saranno le serrature, in poche parole per ogni porta Takatou dovrà scegliere una ragazza, una volta che questa sarà entrata nella stanza, gli verranno date delle istruzioni su che cosa fare.
In genere le prove sono pratiche sessuali molto estreme e violente, questo farà uscire la vera natura di Takatou, infatti lui è un sadico molto perverso, anche se ha sempre nascosto questa cosa, mentendo pure a se stesso, ma in realtà questa sua caratteristica si vedrà subito, all'inizio dell'opera.
Le pratiche sono particolarmente forti ed estreme, l'anime è sconsigliato a chi si impressione facilmente, ovviamente sono pratiche anche molto inusuali.
Possiamo dire che Takatou farà sesso estremo con tutte le ragazze, dato che in molti episodi si farà vedere cosa sarebbe successo se avesse scelto una ragazza al posto di un’altra.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico direi insufficiente, soprattutto considerando che gli ultimi episodi non sono usciti troppi anni fa, musiche appena sufficienti, ma nulla di che.
Per quanto riguarda la trama, nulla di che, il survival game hentai è una cosa fin troppo abusata onestamente, ma qui comunque il problema è lo svolgimento.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, per far capire cosa ne penso credo basti un giudizio sintetico: insufficienza grave; è fatto così male che utilizzare più parole sarebbe inutile.
Parlerò molto chiaramente, l'anime non mi è piaciuto affatto, ne sconsiglio caldamente la visione, situazioni assurde senza nessun senso e nessuna logica, personaggi imbarazzanti, grafica imbarazzante, alla fine cerca di coprire tutti questi enormi problemi con la violenza e con le pratiche sessuali estreme, ma non funziona assolutamente.

In conclusione: non vedetevelo assolutamente, non importa se cercate pratiche estreme, cercate da qualche altra parte, e se proprio lo volete vedere fatelo a vostro rischio e pericolo, se dovessi chiudere usando un'immagine per dire cosa ne penso, citerei il meme in cui si vede una persona che si sta per mettere il tabasco negli occhi.
Voto finale 4-

JadeMuh

Premetto che questa è la mia prima recensione, e che io ho visto tre OAV, e non due. Come hanno già detto altri utenti, al primo OAV tutto ok, si spiega la situazione attuale, ovvero sei ragazze che verranno usate come serrature, un ragazzo usato come apri porta e che torturerà le ragazze con le "chiavi" che varieranno a stanza. Inoltre, si vede sin da subito che se si rifiutano, e quindi se falliscono, crepano.
Il secondo è quello che non consiglio a nessuno, davvero, 2girl1cup hentai version, ma stiamo scherzando? In compenso la trama inizia a diventare un po' più dettagliata. E ora arrivo al terzo, ecco, qui mi sono mangiata le mani.
Se il secondo era vomitevole, il terzo ti fa arrabbiare come se non ci fosse un domani. Semplicemente ti lascia spiazzato, pieno di domande, come già accennato da altri utenti, non si spiega perché sono lì, perchè ci sono sei ragazze quando alla fine solo tre sono quelle usate, anzi, iniziavano a spiegarlo, poi hanno deciso di cambiare completamente strada. Ma il finale è qualcosa che ti lascia senza parole. Ragazzi, io andrei di persona, voglio che mi diano un senso a quel finale, lo esigo, ne sento un bisogno psicologico.
Ovviamente non starò qui a raccontarvelo, però non ne vale la pena vederlo, credetemi. Riguardo alla grafica, tutto bello, tutto disegnato anche troppo bene (2girls1cup) anche se, secondo me, il ragazzo è decisamente un po' troppo dotato... parere femminile, scusatemi, ma all'inizio del terzo OAV è qualcosa di inguardabile.
Appena potrò proverò il gioco, sperando che mi dia un senso a quello che ho visto.

Voto 2, non guardatelo.

Dzsenifer

E' stato l'anime hentai più orrendo che abbia mai visto. Se non fosse stato per la grafica, sicuramente, a quest'ora avrei dato quest'anime un voto molto più basso del cinque.

TRAMA

Dovevo ammettere che la trama sarebbe stata un po' più intrigante se, con l'andare avanti della visione, non ci fossero state delle, o meglio, una scena che mi ha fatto alquanto disgustare. Premetto che non sto qui neanche a descriverla perché, non vorrei mettere l'amaro in bocca anche agli altri utenti che leggeranno la recensione. La storia di quest'anime, viene tratta come una sorta di gioco; in poche parole ci sono, all'interno di una stanza, un gruppo di ragazze e un ragazzo. Entrambi devono superare delle prove per uscire da questa stanza e, nel caso fallissero, la pena sarà la morte.

GRAFICA

Come detto all'inizio della mia recensione, la grafica mi è piaciuta, ed è per questo che come voto metto un cinque e non un voto in meno. Le caratteristiche fisiche delle ragazze sono fatte bene, non hanno alcunché di prosperoso come viene mostrato in altri anime come, ad esempio, Bible Black o Discipline. Anche il ragazzo protagonista è venuto bene; non ha niente di sproporzionato.

Bluebell98

Euphoria. Mai titolo fu più adatto di codesto anime che mi accingerò a recensire. Il solo nome esprime alla perfezione il sentimento che viene provato dallo spettatore al termine della visione di questo prodotto. Un misto tra liberazione e felicità, per essere arrivati alla fine di questo aborto, ma anche rabbia, dovuta principalmente al fatto che si ha appena sprecato un'ora preziosissima di vita che si poteva benissimo impiegare per fare altro.

A prima vista può interessare lo spettatore, poiché quest'anime, pur essendo di genere Hentai, presenta una vera trama: sette persone, sei ragazze e un ragazzo, sono intrappolate in una stanza. Ci saranno cinque porte da aprire, e per raggiungere questo obiettivo, il ragazzo dovrà usare ognuna delle sei ragazze come serrature, usando strumenti di tortura, le chiavi. Uno dei problemi, però, giunge subito: dato che le ragazze sono sei, ci si aspetta di vedere altrettanti episodi, ognuno dedicato a una di loro. Il prodotto iniziale, infatti, doveva essere di sei episodi ma poi, per ragioni ignote il numero è stato ridotto a due. Il risultato è che, nel poco tempo a disposizione, si sarebbe dovuto trattare molto velocemente delle protagoniste femminili. Quest'anime invece non lo fa, lascia addirittura intuire allo spettatore che esso è un prodotto completo, infatti vengono trattati solo due personaggi. Le scene di sesso sono oscene, tra le più orrende che abbia mai visto, soprattutto nel secondo episodio, dove si rischia, nel vero senso di parola, di vomitare di fronte a cotanta schifezza. In ogni caso, alla fine i sette ragazzi riescono comunque a uscire dal gioco, però non ci viene data alcuna spiegazione del perché loro si trovino lì, lasciando il tutto all'immaginazione. A questo punto, secondo me, sarebbe stato meglio creare il solito Hentai senza trama e fine, ma invece la mente malata dell'autore ha preferito partorire questo schifo. Le uniche cose che salvano l'anime dalla valutazione più bassa sono la grafica e il chara design, abbastanza gradevoli, e appunto la trama che, sebbene venga sviluppata male, è originale ed interessante.
Bene, signore e signori, eravamo qui riuniti per celebrare il funerale dell'animazione giapponese, che dopo aver combattuto tante battaglie è caduta gloriosamente di fronte a questo prodotto. La messa è finita, andate in pace.

Hikari9O

In pratica un Sow erotico. Bella idea, ma il risultato è stato deludente! Passabile il primo episodio, nel complesso godibile, ma il secondo? Scene che scorrono velocemente, tranne l'ultima orribilissima e non solo quella! Mi aspettavo di vedere anche le altre ragazze "in azione", come ci si aspetta da un hentai, invece hanno solo la funzione di contorno. Dopo la prima, sceglie sempre la stessa, quella di cui dovrebbe essere innamorato... dico dovrebbe, perchè non traspare chiaramente. Quello che vediamo più chiaramente è un pazzo dalla perversione disumana...Per essere un protagonista all'altezza del genere! Intendo per questo tipo di hentai. La fine? Non proprio scontata...sì ovviamente si salvano dal gioco, ma... evito di fare spoiler. Insomma, non mi è piaciuto per niente! Il tre è solo per i disegni, che a mio parere son fatti molto bene e l'originalità della trama.

Ok, non credo ancora a ciò che sto facendo ma per il bene della nostra comunità cercherò di scrivere qualcosa su questo anime.

Partendo dal fatto che non sapevo che l'anime era stato suddiviso in 6 episodi e che poi hanno deciso di farne solo 2, ho iniziato a guardare Euphoria pensando che fosse, letteralmente, un Hentai da "una botta e via", quindi trama inesistente, e infatti è proprio ciò che mi sono trovato davanti nonostante inizialmente fosse stato suddiviso in 6 episodi. Graficamente sono rimasto molto deluso: disegni migliorabili, colori alquanto opachi e poveri ed ambientazioni, come intuirete, parecchio limitate essendo un anime ambientato in 5 stanze bianche. Per il sonoro c'è da dire ben poco: ending a dir poco fuori luogo, trascurando commenti non positivi sulle voci (ho notato che una ragazza dice una frase e poi scompare dall'anime) e l'evidente mancata soundtrack che avrebbe dovuto creare un po' di suspance in più mentre si svolgevano le vicende.

Tuttavia il mio voto è 5 perché pur essendo un anime accorciato da 6 episodi a 2 (quindi semplificato ai minimi termini), pur essendo uno strazio per gli occhi ed un'agonia per le orecchie, questo anime potrebbe piacere molto a coloro a che trovano gusto nella sofferenza e nell'hardcore sex e credo che questo hentai riuscirà a interessarvi sufficientemente solo se amate il genere, altrimenti vi consiglio caldamente di andarvi a fare una girata.

Alexander

Il protagonista, insieme ad altre sei ragazze, si risveglia in una prigione dove una voce registrata gli rivela che per sopravvivere dovrà sottoporsi a una serie di esperimenti, in cui lui dovrà scegliere di volta in volta una delle sei e sodomizzarle con ben precise modalità; solo in questo modo verranno liberati...
So che cosa state pensando: "Wow, finalmente un hentai con una vera trama!". Era quello che pensavo anch'io prima di vedere il secondo episodio.
"Euphoria" è un aborto, nel senso letterale del termine. Perché? Semplice: inizialmente il prodotto sarebbe dovuto essere di sei episodi, ma per motivi non precisati, al termine del primo è venuto fuori che invece ne sarebbero stati realizzati soltanto due. Risultato: l'anime è incompleto. Ora, è chiaro a tutti che quando si devono comprimere 5 episodi in 1 solo non ci si possono aspettare grandi cose, ma in questo caso non ci si è nemmeno preoccupati di nasconderlo in alcun modo, al punto da far capire benissimo che l'anime sarebbe dovuto durare almeno il triplo anche a chi non ne fosse a conoscenza già in anticipo.
Delle sei ragazze sopra menzionate ne verrano usate soltanto due, le altre non avranno assolutamente il benché minimo scopo. Finale? Il nostro eroe riesce a superare tutte le prove e viene liberato. Grazie e arrivederci. Com'è finito lì dentro? Chi ce l'ha portato? Che scopo ha quella strana struttura? A cosa sono servite tutte quelle prove? Boh! Nulla di tutto ciò verrà mai accennato, l'anime se ne infischia nella maniera più assoluta concentrandosi esclusivamente sulle esageratissime scene di sesso. Per cui la premessa esposta all'inizio della recensione è come se non esistesse.
Ah già, dimenticavo la parte hentai! Sotto quest'aspetto, a dirla tutta, il primo episodio non è male. Per quanto riguarda il secondo, come posso spiegare: avete mai sentito parlare di "2girls1cup"? OK, ci siamo capiti!
Il voto è 3, ma solo perché la grafica e il character design sono di ottima qualità, altrimenti sarebbe stato un 1 spaccato. Da evitare come la peste.

Otaku-San

Orrendo. Non so quante volte lo ripeterei. Ho continuato a vedere quest'anime perché il primo episodio mi era piaciuto, ma il secondo... In un primo momento stavo quasi per vomitare dopo aver visto una scena dove... Non sto nemmeno a descriverla, è meglio, credetemi. Si salva solamente la trama, che è molto originale, ed è questa: si tratta di questa classe che viene presa per fare un gioco e l'unico protagonista maschile deve scegliere una donna per... Lo scoprirete solo guardando. E l'altra cosa che si salva è la grafica, che è fatta bene. Metto cinque perché partendo dal secondo episodio ho visto delle scene di sesso davvero disgustose. Se l'anime non avesse avuto una trama originale e una grafica buona, avrei messo di sicuro un bell'uno.