Rygar

Mai sottovalutare i corti d'animazione. Soprattutto mai sottovalutare i corti adibiti a spot pubblicitari. Si sa che le pubblicità per le automobili sono particolarmente eleganti e curate, e questo speciale dedicato alla Mercedes Classe A non fa eccezione, e che altro di meglio si può desiderare se non un corto d'altissima qualità che sponsorizza il nuovo modello che verrà?

Next A-Class è uno speciale promozionale della stagione autunnale 2012 della durata di 6 minuti circa.

Trama: Per far fronte al problema della crescita demografica e del relativo congestionamento del traffico, in una Tokyo futuristica si è ben pensato di diffondere la moda del "car sharing" ossia l'utilizzo in comune delle automobili da parte di più individui. Una ragazza di nome Nico ha avuto una giornata terribile, tuttavia si augura che accada qualcosa di eccitante. E ciò accadrà perché sarà coinvolta in un frenetico inseguimento automobilistico alla ricerca del leggendario "Transporter 54", un furgone adibito a chiosco mobile di ramen. L'unico modo per gustare i suoi prodotti meravigliosi consiste nel raggiungerlo in una folle corsa. Riuscirà il nostro trio d'eroi a raggiungere il leggendario furgone?

Grafica: bellissima e resa alla perfezione. Le ambientazioni sono ottime per realismo e cura del dettaglio. Le animazioni sono fluide e frenetiche. Ottimo character design. Car design realistico e ben realizzato.

Sonoro: essenziale ma curato e molto gradevole. L'opening è inesistente. L'ending è piuttosto semplificato. Gli OST sono adrenalinici e coinvolgenti, gli effetti sonori sono perfetti. Ottimo lavoro anche per ciò che concerne il doppiaggio.

Sceneggiatura: semplice ma efficace e così dev'essere per questo genere di prodotti. La gestione temporale è perfettamente lineare, priva di flashback o di qualsiasi salto temporale. Il ritmo è frenetico, perfettamente appropriato alla serie. Non esistono scene di combattimento o fanservice, in compenso c'è molta azione adrenalinica. I dialoghi sono ottimi.

Finale: non intendo anticiparvi nulla. Sappiate solamente che è perfetto per questo corto.
Dotato del giusto dinamismo, azione e "sportività" che merita. Un piccolo gioiello.

In sintesi: Next A-Class è molto più di uno spot pubblicitario, è una piccola perla tra i corti dell'animazione giapponese, perfettamente fruibile e godibile da parte di tutti, non solamente dagli appassionati del mondo delle 4 ruote. Data la sua brevità e la natura dell'opera mi sento di consigliarlo a chiunque.

Swordman

In terra di manga e di anime, la divisione nipponica della Mercedes ha ben pensato di far realizzare un corto animato per promuovere il lancio del nuovo modello della sua "prossima" Classe-A.
Niente di meglio dunque per promuovere un'autovettura di mostrarla mentre sfreccia fra le strade di una metropoli futuristica e futuribile, lanciata da due malcapitati guidatori e da una ragazza, all'inseguimento di uno strano e misterioso camion. Uno scenario senz'altro più credibile di molti spot di macchine che, pensati da pubblicitari drogati d'astrattismo, mostrano il modello di turno in lande desolate senza null'altro intorno.
A prendere in carico la commessa, è stata la nota Production I.G che ha realizzato un lavoro decisamente pregevole concentrando in appena sei minuti un bello scenario e un paio di inseguimenti emozionanti. Presenze illustri hanno partecipato al cortometraggio come un certo Yoshiyuki Sadamoto che ha disegnato i personaggi, e la brava Miyuki Sawashiro che ha dato voce alla pepata ragazza dalla rossa chioma che partecipa al video. Personaggi buoni ma secondari perché, del resto, la protagonista reale è la Nuova Classe-A. E chi sennò.
Ma è l'intero corto ad essere in classe A in questo caso.