NoWhiningPls

Parto con il dire che è un anime che ha problemi d'identità. L'anime inizia come una qualsiasi harem rom-com: cinque ragazze, tutte presentate in un episodio una dopo l'altra, ognuna con il proprio carattere stereotipo, vanno a vivere dal protagonista, creando situazioni di imbarazzo, comiche e piene di umorismo demenziale e "perverso". Di colpo inizia a diventare un anime totalmente demenziale con scene surreali senza alcuna spiegazione o collegamento con la storia (momento più basso dell'opera), piene di umorismo che va sempre ad alludere a qualcosa di perverso. Finita questa fase, l'anime mostra tutto il suo potenziale per diventare serio, in parte scientifico e drammatico. Insomma, un anime che prova a toccare tantissimi generi, creando non poca confusione.

Finito il riassunto, dico cosa ne penso. La caratterizzazione dei personaggi è buona ma non perfetta, se paragonata ad opere come "The Quintessential Quintuplets", ad ogni modo è una buona caratterizzazione, anche se a mio parere alcuni personaggi sono caratterizzati meglio di altri, che invece spesso risultano essere banali o incoerenti. Il protagonista, nonostante rappresenti in pieno lo stereotipo del protagonista anime buono e che non toccherebbe una ragazza di propria iniziativa nemmeno a pagarlo, mi ha comunque colpito con una crescita personale e una caratterizzazione ben coerente. Il lato demenziale è stato simpatico, anche se è andato un po' ad esagerare. Le scene surreali con poteri magici ecc. nonostante le spiegazioni finali rimangono comunque un punto basso dell'anime, il cui punto di forza è soprattutto la fase finale in cui viene spiegato il motivo di tutto ciò. Musiche e disegni sono ottimi, fanno alzare di molto il voto dell'anime. Per il reparto tecnico nel complesso direi che ci siamo in pieno.

Nonostante io abbia odiato come l'anime abbia cambiato genere e introdotto scene abbastanza senza senso, ho notato, come penso ogni persona, che l'autore e tutto lo staff ci hanno dimostrato nella fase finale che riescono tranquillamente a creare un capolavoro, un anime che ti faccia emozionare, che riescono perfettamente a capire i tempi di pausa tra un dialogo e un altro, in altre parole credo che l'autore si sia voluto mettere alla prova creando un anime misto, che ti fa affezionare ai personaggi anche in maniera "strana", per poi capovolgere tutta la storia, cambiandola completamente. Nel complesso, l'anime è bello, piacevole da guardare e anche scorrevole. Credo che questo miscuglio di generi non abbia portato a un ottimo risultato complessivo, tuttavia è stato un anime piacevole, che mi ha emozionato e che mi ha fatto venire voglia di scrivere una recensione. Chiaramente non è da 6, poiché non è un anime solo sufficiente. Per via dei difetti elencati prima non è neanche un capolavoro, quindi escluderei il 10 e il 9. Per via dei tanti errori abbasserei il voto anche dall'8, però per me rimarrà almeno un 8 pieno. Ho percepito la bravura dell'autore nonostante lo stile particolare dell'opera, sono rimasto colpito come da un inizio simile sia riuscito a farmi emozionare e credo che anche questo sia da lodare. Nel complesso è un bell'anime con qualche sua stranezza, ma che per questo non lo rende né pesante da guardare né un anime brutto. Sono comunque contento di averlo recuperato!

CippyWolf

"Love Flops" è una serie composta da dodici episodi, una romcom con una comicità prevalentemente demenziale, mentre il tratto romance sarà con un forte accento harem.

La trama è presto detta, Asahi, il nostro protagonista, una mattina recandosi a scuola, avrà un susseguirsi di disavventure, che lo porteranno a fare svariati incontri, con diverse persone, per poi scoprire che, in un modo o nell'altro, diventeranno parte della sua vita.
Questa serie si può suddividere in due grandi sezioni, gli iniziali sei episodi in cui ci sarà una sorta di presentazione dei vari personaggi, ricostruendone il background e portando avanti, molto blandamente, una trama orizzontale, e i restanti episodi, dove si verrà a scoprire la vera storia che sottostà a tutto l'impianto narrativo della serie e metterà in ordine le surreali, quanto spesso ilari, vicende, che erano state presentate nella prima parte.

I primi episodi di "costruzione" dei personaggi saranno permeati da una comicità prevalentemente nonsense e diventeranno man mano sempre più demenziali, assurdi e astrusi; personalmente adoro questo tipo di humor, e spesso ammetto di aver subito il fascino ilare di talune scene, però non posso nascondere il fatto che questa prima parte sarà prevalentemente vuota, se non per qualche scena ammiccante, che può piacere ai più, ma che spesso lascia il tempo che trova.
Fortunatamente, la seconda parte cerca di rialzare le sorti dell'intera visione, e finalmente si delineerà il leitmotiv dell'intera visione, giustificando ogni avvenimento, facendo chiarezza su tutte le stranezze e le disavventure incomprensibili che si erano venute a creare, abbandonando quasi completamente la nota comica, che praticamente pervadeva totalmente i precedenti episodi, regalando maggior spazio al dramma, alla psicologia dei personaggi e dando una sua identità alla serie, cosa che però salva solo in parte il salvabile.

I personaggi saranno molto carini e particolari, nella loro rappresentazione grafica, purtroppo non si può dire lo stesso per la loro caratterizzazione, che sarà blanda e appena tratteggiata, a volte incoerente o ben poco comprensibile; specialmente le ragazze saranno legate a uno stereotipo e si cercherà di farle girare intorno a tale peculiarità. A dire il vero, la serie cerca di dare una spiegazione a tale situazione, ma bisogna prenderla con le pinze e mandare giù tanti se e tanti ma, per cercare di farsi andar bene tante e spesso troppe forzature, rispetto a tale punto.

Per la grafica, personalmente credo che sia il punto che ho maggiormente apprezzato, risultando molto variegata, pervasa da colori accesi e caldi, oltre che per un generale design molto accattivante, per quanto riguarda i propri personaggi, oltre a una grande cura per i vari dettagli e la voluttuosità delle nostre beniamine.

Per l'aspetto sonoro, devo dire che non ho particolarmente apprezzato le sigle, risultandomi fin troppo zuccherose e sdolcinate, mentre le OST di sottofondo riusciranno almeno in parte a dire la loro, specialmente sul finale, con i momenti più toccanti, in cui risulteranno più incisive e faranno finalmente sentire la loro presenza.

In definitiva, "Love Flops" sarà una corsa ad ostacoli, tra episodi bislacchi, comicità che non credo possa piacere a tutti, spingendo spesso sul nonsense o su riferimenti sessuali, e quindi per qualcuno di dubbio gusto, e un romanticismo spicciolo, per riuscire a raggiungere il vero succo della serie, che, per quanto mi riguarda, ha premiato la mia ostinazione, regalandomi finalmente qualche briciolo di emozione, che riesce a salvare l'intera visione da una bocciatura, facendo emergere la serie da una bollatura come mera serie fotocopia di tanti altri esponenti del genere harem.