Bradipo Lento

Uno dei temi ricorrenti negli hentai è il "falso incesto": quanti anime di questo genere hanno come protagonisti giovani che, dopo la separazione dei genitori, hanno esperienze sessuali con il nuovo partner del genitore con cui sono rimasti e/o con i suoi figli? Sembra quasi che l'assenza di legami di sangue giustifichi questo tipo di relazioni, normalmente proibite e proprio per questo considerate particolarmente eccitanti.
"My Mai: Koakuma na A Cup" è un anime di due brevi episodi che rientra in questo schema: Mitsuru, poco più che bambino e rimasto senza madre per motivi ignoti, si ritrova a convivere con la nuova compagna del padre e Miyu, la figlia della donna più piccola di lui. Il tempo passa e i ragazzi crescono, Miyu dimostra di essere molto attratta da Mitsuru, mentre lui sopporta a fatica gli slanci d'affetto della sorella. Un bisticcio tra i due risveglia i sensi dei ragazzi: Mitsuru si rende conto che Miyu, pur avendo un seno minuto (la "coppa A" del titolo), è molto attraente, mentre lei rimane turbata quando si rende conto di essersi strofinata involontariamente contro il pene eretto del fratello. Questo episodio segna l'inizio di una relazione tra i ragazzi - che cedono alla passione e si ritrovano ad essere sempre più innamorati l'uno dell'altra - come se fossero una comunissima coppia, superando anche una crisi di gelosia di Miyu scatenata dal ritrovamento in camera di Mitsuru di un giornale sexy dove appaiono modelle dal seno prorompente.

A parte le considerazioni morali sulla relazione tra Miyu e Mitsuru, spicca quella che lentamente sembra diventare una vera storia d'amore tra i due, dove il sesso è una naturale conseguenza dello stretto legame tra i due. In vari punti si trovano spunti romantici, il più importante dei quali sul finire del secondo episodio quando Mitsuru fa capire a Miyu che la ama a prescindere dalle dimensioni del suo seno, anche se non può fare a meno di guardare le donne più formose.
Tanti anche i momenti divertenti, tra questi impossibile non segnalare il siparietto tra Miyu e Mitsuru quando il ragazzo apre il pacchetto a suo nome contenente alcuni oggetti - tipicamente femminili - ordinati da Miyu.

L'anime è ben realizzato dal punto di vista tecnico, la grafica è particolarmente gradevole e spicca il character design di Miyu: i disegnatori l'hanno resa veramente molto carina nella sua semplicità, e hanno avuto l'intuizione di darle un ciuffo di capelli che ondeggia nei momenti in cui è più turbata - quasi a sottolineare il suo stato d'animo. Buone anche le musiche di contorno, anche se spesso sormontate dai gemiti dei protagonisti durante i loro incontri amorosi; le scene di sesso sono piuttosto convenzionali, molto appassionanti e - tranne in un caso in cui Mitsuru si dimostra molto persuasivo nel convincere Miyu - tra due ragazzi consenzienti e consapevoli delle loro azioni.

In conclusione mi sento di consigliare "My Mai: Koakuma na A Cup" a chi cerca un hentai dove ci sia qualcosa in più rispetto agli incontri carnali tra i protagonisti: le situazioni erotiche non presentano esagerazioni - l'anime non spicca da questo punto di vista - ma risulta particolarmente gradevole per le situazioni divertenti che si incontrano e per quel pizzico di romanticismo nella storia tra Miyu e Mitsuru.