joke95

"Cristoforo Colombo" è una serie anime storica co-prodotta dai seguenti studi d'animazione: dall'italiana Doro TV, dalla Giapponese Nippon Animation, e dalla Svizzera Abdabra Cinematographique, per un totale di ventisei puntate andate in onda nell'anno 1991 e arrivate in Italia ben più tardi, nel 2002. Ci troviamo a Genova, dove vive Cristoforo Colombo, un piccolo bambino che va ancora a scuola, ma che ha già le idee chiare per il futuro, il padre vuole fare di lui un tessitore, ma Cristoforo si opporrà in tutte le maniere, poiché da grande lui vuole fare il marinaio; infatti molte volte non andrà nemmeno a scuola per starsene al porto ad ammirare le grandissime navi, ma grazie a Giovanni il quale è un marinaio esperto riuscirà a salire anche lui a bordo così da realizzare il suo sogno e diventare un grande navigatore.

Cristoforo Colombo -come avrete ben capito da quello che ho scritto prima- è il protagonista di questa serie, lo vediamo ancora bambino nelle prime puntate, ma man mano che passano gli episodi lo vedremo crescere fino ad arrivare alla sua vecchiaia, sarà un personaggio molto umile e coraggioso, proprio come lo era in realtà, Bartolomeo poi è il fratello più piccolo di Cristoforo, e anche lui come Colombo realizzerà il suo sogno sempre riguardante le navigazioni, poiché sarà un cartografo molto famoso, in questa serie lo vedremo poco, ma comunque è anche esso un personaggio molto interessante, poi c'è Filipa Moniz la quale è la prima moglie di Colombo, i due si conosceranno nella chiesa di Ognissanti e avranno il loro primo bambino e lo chiameranno Diego, e infine troviamo i reali di Spagna Ferdinando e Isabella; i quali saranno molto scettici all'inizio su questo viaggio oltre oceano che vuole percorrere Colombo alla ricerca di terre ancora sconosciute a lui, ma dopo varie riunioni troveranno un accordo così da finanziare questa esplorazione.

La grafica è molto carina, si vede che in questi disegni i personaggi e fondali vari raffigurati c'è il tocco di qualche artista Italiano, poiché il tratto risulterà abbastanza nuovo e diverso dal solito per chi come me è abituato a vedere sempre animazioni Giapponesi; nella sigla troveremo tre diversi compositori: la prima è cantata da Cristina D'Avena, la seconda cantata invece da "I piccoli cantori di Milano" e l'ultima sarà semplicemente una melodia accompagnata da trombe, batteria e chitarra, la quale mi piace assai poiché mi ricorda molto l'epoca medievale.

Come tutte le opere di genere storico lo spettatore si aspetta qualcosa che sia il più fedele possibile alla varie vicissitudini di quei tempi, ma qui sarà molto difficile avere date precise ed eventi precisi anche perché ad oggi molti ricercatori non hanno la certezza di alcuni episodi accaduti né hanno una data precisa per altri, come ad esempio la data dell'anno in cui si sono conosciuti Filipa e Cristoforo, ma comunque vi garantisco che non deluderà affatto; è un ottima serie anime che consiglio a tutti o anche a chi vuole approfondire meglio il personaggio storico di Cristoforo Colombo e delle sue gesta eroiche.

Voto finale: 8,5