AlyDragneel

"Tsubasa Chronicle" è un anime davvero carino. Una delle poche pecche che ho riscontrato sta nelle inquadrature monotone e nella trama un po' confusa. Ma, nonostante ciò, devo ammettere che guardarlo è stato un piacere. I disegni sono davvero ben fatti per non parlare del rapporto che si viene a creare tra i personaggi principali. Mi dispiace solo che alla fine non si arrivi da nessuna parte: cioè, dopo 27 puntate si spera in un qualcosa, un lampo di memoria... Mah!
Diciamo che a fine serie ho sperato moltissimo in una seconda, ma nulla. Questo mi porta a darle una sufficienza, in quanto l'idea in sé, a mio parere, era davvero carina.

chiara ^_^

Per meritare la sufficienza un prodotto d'animazione dovrebbe garantire una condizione minima: lasciarsi guardare almeno fino alla fine, lasciarsi guardare tutto.
"Tsubasa Chronicle", purtroppo, fa davvero di tutto affinché lo spettatore, ormai snervato ed esasperato, abbandoni la visione delle puntate.
Non conosco, non avendolo letto, il manga e non ne metto in dubbio la qualità, che sarà sicuramente ottima, visto la fucina che l'ha sfornata (le Clamp), ma la trasposizione animata è davvero pessima.
Partiamo dalle animazioni e dal character design: di qualità davvero infima per un'opera che proviene da dove proviene. A tratti le animazioni sono così scarse che sembra di guardare un anime di venti anni fa e i personaggi sono così snaturati e allontanati, inesorabilmente, dall'elegante tratto delle Clamp che risultano grotteschi. Si ha una sequela di primi piani del povero protagonista, Shaoran, che ha davvero un faccione enorme in barba alle regole minime di proporzione di un volto. Per non parlare di Sakura, coprotagonista, che a volte, per esempio, ha gli occhi disallineati, uno sopra e uno sotto. E si potrebbe, a mio avviso, andare avanti a lungo nell'elencazione di orrori nella grafica.

Ma i punti davvero dolenti di "Tsubasa Chronicle" sono la regia e la sceneggiatura. Esse sono soporifere, insostenibili, di una lentezza impressionante. Le prime 12/13 puntate sono effettivamente carine, ma poi c'è un crollo esponenziale puntata dopo puntata. L'anime diventa inguardabile. Noiosissimo. "Tsubasa Chronicle" presenta una regia assolutamente inadeguata a un anime che è comunque avventuroso: una raffica di primi piani e fermi immagine che durano una infinità, il tutto contornato da battaglie e scontri inesistenti (a volte ho riscontrato l'uso del fermo immagine anche negli scontri… orrore). Risulta evidente, quindi, quanto lo studio di animazione sia stato incapace e approssimativo nella realizzazione, incapacità e approssimazioni derivanti, probabilmente, dalla decisione di allocare poche risorse all'anime.

Il punto è, quindi, che "Tsubasa Chronicle" risulta essere un pessimo prodotto che avrebbe potuto essere davvero molto carino, perché, in fin dei conti, la trama c'è ed è interessante e intrigante, ma la qualità della narrazione offerta nell'anime annienta la validità dell'idea.
Unica cosa che, personalmente, ho apprezzato sono le OST. Sono davvero splendide: partendo dall'opening ("Blaze"), che è davvero bella, arrivando alle musiche vere e proprie ("A song of Storm and Fire", "Hear our prayer", ecc.), che accompagnano la narrazione, che, per quello che è il mio gusto, ho trovato piacevolissime.
Voto: 5.

badfisher

Soffrite di insonnia ma siete ormai assuefatti ai soliti sonniferi? Tranquilli, il rimedio naturale finalmente oggi c’è e si chiama “Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE”. È sufficiente somministrarsene un episodio la sera ed il crollo in un profondo coma è garantito dal sottoscritto.
Per creare qualcosa di buono purtroppo non bastano gli ingredienti giusti, bisogna soprattutto saperli amalgamare insieme, dosarli correttamente e metterci anche un pizzico di passione che certamente non guasta. Fatto sta che a parte i primi episodi dell’anime, in cui la vicenda si va troppo velocemente delineando e che risultano così tiepidamente avvincenti. Tutto il resto della serie è costituita dal continuo ripetersi delle medesime situazioni in contesti differenti.

Capisco la difficoltà della regia del povero Kouchi Mashimo costretto a produrre ben ventisei episodi con uno stesso copione, una quindicina di personaggi (e sì, perchè non solo i protagonisti sono sempre gli stessi, ma pure le comparse!) e sceneggiature talmente misere dall’essere costretti a riempire gli episodi con continui ed esasperanti primi piani da quindici secondi sugli interpreti. È certamente il primo anime (almeno fra quelli del mio repertorio) da poter essere visto a campione, diciamo un episodio ogni tre e un fotogramma ogni quindici, senza perdere nulla della storia e dei personaggi.

Personaggi stereotipati, disegni anonimi, animazioni assenti (anche qui primo premio per primo anime privo di animazioni) e colonna sonora misera fanno da cornice più che appropriata al quadro finora descritto. Gravemente insufficiente sotto tutti gli aspetti.

M3talD3v!lG3ar

Siamo alle solite. L'ennesima pleonastica operazione commerciale "made in Kodansha", conosciuta come "Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE", si trasforma in anime nel 2005, ritrovando un terzo del suo nome (commutato in "Tsubasa Chronicle") nonché un certo clamore tra i seguaci del gruppo CLAMP, già all'epoca in balia dell'indigestione da popolarità.
L'idea di plasmare un crossover di gran parte delle serie originate dal celebre quartetto non si prospetta come cattiva idea fin quando non se ne appurano le imbarazzanti conseguenze.
"Tokyo Babylon", "X", "Clover", "Angelic Layer", "Chobits", "Kobato", "Card Captor Sakura", "xxxHOLiC", "Magic Knight Rayearth", "RG Veda" si tramutano così in meri poli d'attrazione, magneti adoperati al fine di ricavare, ma non ricambiare.
Nessuno dei tanto attesi personaggi riesce a scampare all'anonimato più totale: a partire da Sakura, completamente inebetita dall'inizio alla fine, passando per Fai e Kurogane, due "incidenti di percorso" di nessun conto e completando il cerchio dei protagonisti con Shaoran, l'imbarazzo fatto persona, è facilmente rilevabile quanto gli autori siano stati freddi nella noncuranza di questi e di tutte le altre comparse all'interno della serie, le quali, inserite in un contesto narrativo altrettanto misero e assolutamente privo di idee, non possono che uscirne screditate.

Letteralmente soporifero è l'effetto di ogni singola puntata di questa serie: la pretesa assurda di catturare l'attenzione del pubblico con monologhi antiquati e romanticismi malriusciti, deviati a lungo andare da qualche mediocre scena di combattimento, non può e non deve assolutamente essere tollerata.
Il problema dell'anonimato pervade non soltanto i punti chiave contestuali ma anche gli elementi tecnici globali: personaggi e fondali disegnati in modo scarno; animazioni altalenanti ma in prevalenza legnose; colonna sonora fin troppo comune... Insomma, ripeto: siamo alle solite.
In poche parole "Tsubasa Chronicle" è un'altra produzione dell'ultimo decennio volta a raggruppare interessi comuni per mezzo di luoghi comuni. Nessun nuovo stimolo alla rivalutazione del genere fantasy di ultima fattura, nessun pregio particolare a livello realizzativo, una trama vergognosa. Quest'anime non coinvolge, non dimostra niente di niente. Non sufficiente, da cestinare.

roooo83

Alla fine dei 70 episodi di Card Captor Sakura, già sentivo la mancanza di Sakura e Shaoran, una delle coppie che preferisco in assoluto! Vedere a distanza di 10 anni, un anime con i miei eroi in versione adolescenti, protagonisti di un'avventura totalmente diversa, mi ha fatto davvero piacere! Tsubasa Chronicle è un anime semplicemente meraviglioso. Prendere dei personaggi "vecchi" e ricostruire un nuovo universo intorno a loro è una cosa che solo le Clamp potevano fare e con successo! Il character design è davvero buono, tranne in qualche episodio dove si nota uno stile più scadente, la colonna sonora è a dir poco fantastica, le musiche sanno creare tanta suspense nelle scene clou e accompagnano splendidamente i combattimenti. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia non perde mai d'interesse, ma si fa via via sempre più avvincente. E' sicuramente uno dei migliori anime del secolo! Lo amo!!!

HTxTH

Ammiro le Clamp. Hanno una sorta di trama che ti lega alle loro opere. Quando le leggi ne sei risucchiato, soprattutto per la narrazione spesso misteriosa e che viene sviluppata con lentezza e parsimonia, così da tenere il lettore, o l'osservatore, attaccato alla serie.
Come già mi era capitato in passato per Rayhert e X/1999, ho seguito questa saga con interesse, sia per gli anime che per il Fumetto.
Abbiamo come protagonisti questa volta non ragazzini o ragazzine, personaggi più maturi, messi a confronto in ogni avventura con situazioni e posti diversi.
Insieme ai frammenti di memoria delle Principessa Sakura potrete ritrovare anche le origini di Shaoran, i suoi perchè e il suo coraggio, le colpe di Fay e la sua astuzia. la fora di Kurogane e il suo desiderio di primeggiare. I personaggi si muoveranno attraverso tutti i mondi del universo CLAMP, attraversando ogni opera proposta dalle sadiche disegnatrici.
Il connubio Holic - Tsubasa è perfetto.

Non vi racconto certo la trama, quella spetta a voi scoprirla, invece posso darvi almeno 3 motivi per vedere assolutamente questo anime, la sua prima serie e tutte quelle che ne verranno:
1: Le CLAMP sono una sigla di sicurezza, il loro charachter design è pulito e bene si adatta alla storia oltre che ai personaggi. i personaggi modificano il loro aspetto di continuo con i loro salti dimensionali, adattandosi al meglio agli ambianti circostanti.
2: Ogni puntata è un tassello di un mosaico più grande, che potrete districare solo molto più avanti, oltre la prima serie. Questo vi assicuro vi terrà incollati all'anime per molto molto tempo.
3: La Varietà. L'anime è un susseguirsi di posti e personaggi, simili ma sempre riproposti in maniera diversa e che mutano, presentandosi in maniera sempre diversa. Gli scontri sono rapidi e incisivi come dovrebbero essere, anche se non sono alla base della storia.
Non c'è altro da dire, andatevelo a vedere e gustatevelo al meglio.

shuuchan

Devo ammettere con costernazione di trovarmi davanti alla peggiore trasposizione animata di un manga che abbia mai visto.
Peccato mortale, visto che si tratta di una delle migliori opere realizzate dalle CLAMP e sicuramente una delle storie più interessanti presenti sul mercato nipponico.
Dal punto di vista della trama si può criticare poco. Forse in certe scene manca l'intensità avvertibile nella versione cartacea, ma nulla di grave. La situazione peggiora quando, per "allungare il brodo", la produzione decide di inserire episodi non previsti nel manga: inutili e mal concepiti - mi riferisco alle puntate 16 e 26 -, spezzano senza motivo il ritmo narrativo. Ma anche in questo caso nulla di grave, visto che la trama riprende con il capitolo meglio riuscito, quello di Outo (ep. 17-25).

Veniamo alla vera magagna: la realizzazione tecnica è scandalosa. Solo due aspetti si salvano, un'animazione tutto sommato fluida e un certo gusto per la fotografia - alcuni effetti di luce sono degni di nota.
Tuttavia una serie di gravi difetti impedisce allo spettatore di potere apprezzare per bene la serie. Li vado a elencare:
- regia priva di fantasia e caratterizzata da una staticità irritante. Le inquadrature sono quasi "scolastiche", più adatte a una sit-com che a un anime d'avventura. Perfino le scene di combattimento procedono spesso per "fermi-immagine";
- colorazione approssimativa e piatta, che fa perdere alla serie i grandi effetti di contrasto presenti nel manga;
- lineart privo di spessore, talvolta insignificante, che impoverisce il character design, uno dei punti di forza dell'opera originale grazie all'eleganza del tratto;
- fondali a dir poco carenti, e non infierisco perché non è nel mio carattere. Più che sfondi sono bozze di colore, probabilmente tra i peggiori che abbia mai avuto la sfortuna di vedere in un anime;
- computer grafica insufficiente, che peraltro fa a pugni con gli elementi di animazione tradizionale. Da questo punto di vista i primi 6-7 episodi sono inguardabili. Gli effetti speciali sembrano appiccicati allo schermo con il nastro adesivo, e oltre ad apparire sempre "fuori luogo" e decontestualizzati, si fanno purtroppo notare per la loro realizzazione "spartana". Il fuoco, per esempio, è una macchia indefinita e pulsante di colore arancione, e non sembra mai avvertire la presenza di correnti d'aria.

La colonna sonora, invece, è accettabile. Ad alcuni brani non eccezionali se ne affiancano altri davvero ben fatti, come gli incalzanti "Break the Sword of Justice" e "A Song of Storm and Fire". Dolcissima e dallo splendido testo la sigla finale "Loop", cantata dalla sempre brava Maaya Sakamoto, che nell'anime è anche la voce di Tomoyo.
A proposito di doppiaggio, si segnala la scelta molto azzeccata delle voci, di Shaoran e soprattutto di Sakura.
In conclusione: Tsubasa Chronicle è una buona opera rovinata da una realizzazione tecnica d'infimo livello. Non si offendano gli animatori, ma se alla serie ci avessero lavorato i Teletubbies il risultato sarebbe stato migliore.

Shika93

Tsubasa è uno dei tanti titoli delle CLAMP e come tutti i loro capolavori sono in qualche modo collegati. I personaggi di Tsubasa, infatti, arrivano quasi tutti da vari loro capitoli ad esempio Sakura, Shaoran (Syaoran), la principessa Tomoyo e altri derivano da Card Captor Sakura mentre Yuuko, Mokona e (di sfuggita) Watanuki derivano da xxxHolic.
La storia e la grafica sono entrambe molto belle composte da scene stupide e divertenti tra Kurogane, Fay e Mokona.
Tsubasa ha una trama molto contorta e andando avanti molto difficile da capire; la storia di questa prima serie è basata fondamentalmente sui sentimenti repressi di Shaoran per Sakura. Sakura è la principessa del suo regno mentre suo fratello Touya è il re; sembra essere una ragazza come le altre (tralasciando la nobiltà) ma invece pare che non sia proprio così. La storia inizia ufficialmente a metà del primo episodio dove appaiono le piume di Sakura: queste piume rappresentano tutta la memoria della ragazza ma a causa del cattivo di turno, si disperdono in vari mondi così come amico d'infanzia Shaoran decide di salvare la sua amica in fin di vita viaggiando per i mondi alla ricerca delle piume e per farlo viene teletrasportato da Yuuko, nella Tokyo moderna dove insieme ad altri due compagni di avventura si metteranno in viaggio per esaudire i loro sogni: Kurogane vuole tornare nel suo mondo, Fay stare lontano dal suo mondo mentre Shaoran viaggiare per i mondi alla ricerca delle piume di Sakura ma per farlo dovranno pagare una "tassa" che sarà: per Kurogane la spada di suo padre, per Fay il tatuaggio che rappresenta il suo potere magico e per Shaoran il rapporto che aveva con Sakura cioè che anche se venissero recuperate tutte le piume e la ragazza recuperasse completamente la memoria, i ricordi di Shaoran non ritorneranno mai più.
Accettata la tassa al gruppo viene dato il potere di viaggiare per i mondi: Mokona.

Cry

Cry

Consiglio entrambe le serie di Tsubasa Chronicle e i due Oav a coloro che amano le CLAMP e che trovano il loro crudele senso dell'umorismo irresistibile. Non parlo di gag a livello umoristico, ma proprio della loro sfacciataggine nel farci appassionare ad una saga, nel darci delle informazioni e poi nel toglierci le nostre certezze nel giro di... venti minuti, lasciando lo spettatore (e credo anche il lettore) letteralmente attonito!
Le musiche della colonna sonora sono un vero spettacolo! è stato quel quid in più che mi ha fatto appassionare ancor di più! Vi consiglio di cercare su youtube le versioni eseguite da una piccola orchestra perchè mettono i brividi!
Per quanto riguarda il manga, ho letto solo i primi due volumi, ma ho intenzione di comprarli tutti (sì, il mio fumettivendolo preferito si sta già fregando le zampacce dato che sono usciti 21 numeri) anche solo per fugare i dubbi che mi rimangono!

Yuki_Sabaku87

Yuki_Sabaku87

Anime davvero ben fatto, non c'è che dire! Anche il modo di disegnare i personaggi mi ha molto soddisfatta, e anche il modo in cui segue benissimo la trama. Filler praticamente inesistente, e questa è un'ottima cosa, dato che personalmente li sopporto poco e niente perchè non è farina del sacco di chi ha ideato il manga... Decisamente uno degli Anime meglio fatti che abbia visto da un bel po a questa parte!! ^^

supremeentity

Ammetto sinceramente di aver lasciato questo anime disperso su DVD per... umh... 2-3 anni mi sa. Il primo episodio mi era sembrato simpatico, nonostante l'idea di riusare vecchi personaggi non mi piacesse neanche un pò (andiamo vi faceva fatica rifarvi un chara-design?) La storia mi sembrava un pò banale e quindi la serie era rimasta li, inguardata. Ora non ho molto da fare, bene riguardiamoci Tsubasa, cioè guardiamocelo per bene...
Sbem! Ancora peggio della prima volta, oddio che è sucesso ai disegni? cioè ma con gli anni in teoria i disegni non dovrebbero migliorarsi, com'è che ogni volta che Shaoran o qualcun'altro si volta gli si deforma tutto il viso? Oddio che voci odiose, ma va beh... Oddio ma che razza di trama ha questa cosa? Insomma ep.1 Sakura passa a miglior vita ep.2 i 3 protagonisti si ritrovano insieme e senza protestare si liberano delle cose a cui tengono di più, così senza protestare... Mokona fa da portale (wow...) e oplà eccoli in mezzo a una... guerra tra bande? anzi guerra tra bande stile post fine del mondo con la gente che lancia raggi dai polsi. Com'è che tutti così a bonus vogliono shaoran morto? ho capito che sta sul fondo schiena già a tutti però... bah... insomma già dopo due episodi mi chiedo perchè guardarlo, cioè a me le clamp piacevano! Ma meglio flipparsi a ripetizione i filmini-video musicale di wish che guardare sta cosa, ora mi metterò il cervello in pace (ovvero lo spengerò) è guardarò questa serie ma mi pare parecchio buia... magari chi sa tra un pò cambierò idea ma per ora lungi da me la sufficenza a questa... COSA?. Insomma meglio il buon vecchio Card captor sakura censurato dalla mediaset almeno ha una logica e non è una sfilza di scene patetiche e stereotipate
Povero mokona...
3? Si sono cattiva ma mi ha immensamente deluso

sana-chan

sana-chan

Adoro il manga e lo leggo molto volentieri, ma l'anime lascia un po' a desiderare soprattutto la grafica, per quanto le musiche siano ottime coinvolgenti e con un buon assortimento. Altro fatto di demerito e il riempimento con episodi che non riguardano la trama in alcun modo e che ne rallentano il corso. Dico solo questo: si poteva fare meglio. Gli oav invece ne sono la prova contraria: ben curati, riguardano vicende della trama ancora inedite qui in Italia anche se non censurate e un po' violente. Voto 7.

takiko81

takiko81

Devo ammettere che neanche io prima ero una fan delle clamp....magic knight rayearth era stato molto carino ma per il resto...invece mi ritrovo ad apprezzare questo ultimo lavoro delle clamp (che e in partica un crossover di tutti i loro personaggi) piu delle opere originali stesse ^^
La trama e lineare ma sono i personaggi che danno spessore alla storia,tutti non sono cio che sembrano e piano piano ce lo dimostrano,
dall' infallibile spadaccino del Giappone medievale kurogane, al mago fay a shaoran il ragazzo innamorato di sakura la principessa del paese di clow. Tutti a loro modo hanno una storia da raccontare. Questa opera bisognerebbe guardarla al di la delle opere originali (se uno se lo guarda per ritrovare la sakura o qualche altro personaggio di ccs rimarra deluso sicuramente ).
Per me vale la pena di guardare almeno la prima stagione per farsi un idea^^. Non per andare controcorrente ma do voto pieno a questa opera non originale ma almeno molto molto carina ^^

Yumemi

Yumemi

Allora: sono una grande fan delle CLAMP e la storia è STREPITOSA, la colonna sonora è semplicemente MAGNIFICA, le uniche pecche di questo anime sono:
1) characters design: i personaggi sono troppo poco somiglianti al manga.
2) sono quasi privi di espressioni, quasi senza emozioni.
Esempio: quando nella prima puntata il pavimento si apre sotto Sakura Shaoran fa SOLO un'espressione stupita; nel manga urla, si ripara gli occhi dalla luce, ecc... insomma... sembrano privi di qualsiasi sentimento.
3) gli episodi riempitivi: nella seconda serie la maggior parte sono banalissimi e super ripetitivi, ma il 4, 8, 16 e il 26 mi sono abbastanza piaciuti (soprattutto i primi 2)
4) le varie censure: non trovo giusto che abbiamo tagliato le parti dove Sakura e il resto del gruppo (tranne il povero Kurogane) si ubriacavano; erano scene troppo esilaranti;
Poi non capisco perchè Seishiro non abbia un occhio bianco... non era una cosa scioccante!
Si fa un po' di fatica a capire che Shaoran non ci vede da un occhio. Te lo fanno capire, ma piuttosto indirettamente, mentre nel manga Kuro lo affermava chiaro e tondo.

Comunque resta un buon anime, anche se ASSOLUTAMENTE non all'altezza del manga. (cosa che non si può dire degli OAV, di cui ho visto il primo, dove i disegni, le espressioni, la storia, ecc... rispecchiano moltissimo il manga!

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Da qui in poi parlo sia della prima che della seconda serie di Tsubasa Reservoir Chronicle...
La serie è stata allungata dismisura rispetto al manga, tra l'altro ancora in corso, aggiungendo un'infinità di altri mondi e situazioni, il che se fatto in maniera più ridotta poteva anche essere interessante, in quanto lascia più spazio ad i sentimenti dei personaggi... Se non che ad un certo punto, per la precisione negli episodi riguardanti il libro dei ricordi, la storia smette completamente di seguire gli avvenimenti del manga per andarsene per conto suo con altre decine e decine di puntate che non hanno niente a che vedere con la versione cartacea!
Probabilmente questo è dovuto al fatto che dopo il mondo della biblioteca TRC smette definitivamente di essere un anime "fascia verde senza paura" per andare decisamente più sul tragico. E' già stato deciso che verrà fatto un OVA su Acid Tokyo, quindi presumo non ci saranno affatto speranze di veder l'anime riprendere "la retta via" del manga, anche perché sembra che il produttore della versione animata abbia ritenuto il passato di Fai "improponibile per la televisione". Non oso quindi pensare come arrangeranno la fine, ammesso che gliene diano una...

ale88

ale88

Ed eccomi a recensire uno degli anime che adoro di più… ma iniziamo con la trama…

Regno di Clow
In una dimensione temporale parallela esiste il regno di Clow,una zona ricoperta dal deserto e dall’ambiente tropicale, dove vivono persone molto gentili ed accoglienti..
Ad amministrare il regno è il giovane Re Touya con sua sorella ,la principessa Sakura..
La storia inizia con il ritorno a casa di Shaoran , amico d’infanzia della principessa …
Shaoran giunse nel paese di Clow tanti anni addietro ,insieme al padre adottivo ,l’archeologo Fujitaka Kinomoto per lavorare alle rovine che si trovano poco distanti dal paese…
Shaoran infatti , quando era molto piccolo ,venne trovato solo e ferito da Fujitaka che l’ho prese con se e lo condusse nel regno di Clow ,dove qui conobbe Sakura….
Dopo la morte del padre ,Shaoran decise di continuare lo stesso a lavorare agli scavi delle rovine per realizzare il sogno del padre ossia quello di riportare alla luce il misterioso passato del regno..
Shaoran è innamorato di Sakura,ma non gli ha mai confessato i suoi sentimenti a causa della differenza di classe sociale..
Subito dopo il suo arrivo , Sakura ,a insaputa del fratello che non vede di buon occhio il ragazzo, si reca a trovare il suo preziosissimo amico d’infanzia di cui lei è innamorata..
Dopo molto tempo la principessa riesce a trovare il coraggio di dichiararsi a Shaoran, ma la sua dichiarazione è interrotta dal suono delle campane che la costringono a ritornare al castello,lasciando Shaoran con un “Te lo dirò senz’altro … tu aspettami capito?”
Al castello però Touya rimprovera la ragazza di essersi recata ancora di nascosto dal “marmocchio”..Ad interrompere la discussione tra i due fratelli è Yukito,il prete del regno e amico d’infanzia di Touya ..Subito dopo che la principessa lascia la sala ,Yukito rimprovera il re di essere stato troppo cattivo con la sorella e i due discutono sul destino di Sakura e Shaoran: il prete sembra aver previsto delle difficoltà che i due ragazzi dovranno incontrare nelle loro strade e che questo centri con il misterioso potere della principessa,potere in grado di cambiare il mondo…
Nel mentre Sakura , affacciata al balcone della sua camera, pensa a Shaoran ma i suoi pensieri vengono interrotti da uno strano ma melodioso suono proveniente dagli scavi …
La ragazza,attratta dal suono, si reca alle rovine e qui ,disegnato sul pavimento,trova uno strano simbolo ..Nello stesso momento in cui Sakura tocca il marchio arriva Shaoran : tutte le rovine iniziano a illuminarsi, e all’improvviso appaiono degli strani individui che iniziano ad attaccare il paese. Intanto nella schiena di Sakura spuntano delle meravigliose ali luminose e la ragazza viene risucchiata dal simbolo. Shaoran riesce ad afferrarla ma una volta avuta la principessa tra le braccia,dal corpo di quest’ultima,fuoriescono delle piume che si disperdono in aria per poi scomparire del tutto…
Con imbraccio Sakura svenuta,Shaoran esce dalle rovine e fuori di li trova il re Touya ferito e intento a combattere contro degli strani individui …
Yukito, si avvicina al ragazzo e dopo aver letto nella sua memoria, gli dice che la principessa ha perso tutti i suoi ricordi, dal giorno in cui è nata fino a quel preciso momento,sottoforma di piume,piume che formavano le sue ali e che rappresentano tutta la sua anima.Senza le sue ali la principessa è un corpo vuoto e che se continua cosi rischia di morire..
Shaoran chiede subito che cosa può fare per salvarla e Yukito risponde che il solo modo per farlo è ritrovare tutti i frammenti della sua memoria che si sono dispersi nelle diverse dimensioni…
Il prete decide di trasportare con i suoi poteri il ragazzo da colei che si fa chiamare la Strega delle Dimensioni,l’unica in grado di aiutarlo…

Giappone
In un altro luogo , precisamente nel Regno del Giappone, un ninja ,il cui nome è Kurogane, combatte e uccide dei sicari in modo molto violento… Questo suo modo di agire infastidisce la principessa del regno ,Tomoyo : infatti Kurogane uccide per diventare il più forte del Giappone ma non si crea scrupoli a farlo ne tanto meno chi siano le persone che uccide…Tomoyo allora decide di mandarlo dalla Strega delle Dimensioni ,in modo che lui capisca il vero significato della parola forza e in più gli lancia un maleficio:ogni qualvolta ucciderà senza un motivo preciso la sua forza diminuirà

Celes
Nel Regno di Celes, un ragazzo con un tatuaggio sulla spalla si vede uscire da una piscina dove nel fondo sta un uomo apparentemente addormentato… il ragazzo è Fay D. Flourite,un mago,che invoca un enorme potere in modo da sigillare il re del suo regno,Ashura
Fay decide di abbandonare il suo paese ma prima di partire trasforma Chii,una ragazza dalle strane orecchie che lui stesso ha creato, in una specie di sigillo che avrà anche il compito di vegliare sul sonno del re Ashura…Fay è pronto per partire,per andare nel luogo dove si trova la Strega delle Dimensioni…

Giappone(luogo dove si trova Yuuko,la Strega delle Dimensioni)
In un luogo chiamato Giappone(differente da quello del ninja Kurogane) si trova il negozio di Yuuko,negozio in cui si esaudiscono i desideri in cambio di un “adeguato pagamento”..
Shaoran (con imbraccio Sakura)Fay e Kurogane compaiono al cospetto di colei che può esaudire i loro desideri…
Yuuko ,come buona commerciante ,spiega le regole e il prezzo da pagare per realizzare i loro desideri,che non consiste in denaro ma in qualcosa che sia di eguale valore al desiderio espresso(alla FMA si può definire “uno scambio equivalente”)
Il desiderio di Fay è viaggiare per non far più ritorno nel Regno di Celes:
Il desiderio di Kurogane è quello di viaggiare per poter ritornare nel suo paese, il Giappone:
Il desiderio di Shaoran, invece, è quello di viaggiare nelle dimensioni per recuperare tutte le piume delle ali di Sakura
Yuuko afferma che i desideri dei tre sono uguali, ossia viaggiare nelle dimensioni per non rimanere nella dimensione del Giappone, ma il prezzo che dovrebbero pagare per vedere realizzati i loro desideri è molto alto, quindi propone ai 3 di viaggiare insieme cosicché riescano a pagare il viaggio.
Tutti decidono di accettare e Yuuko dice loro il prezzo che dovranno darle:

Fay dovrà cedere il tatuaggio che ha sulla schiena:
Kurogane dovrà cedere la sua spada, il Silver Drago;
Shaoran, non possedendo né armi né poteri magici, dovrà cederle il bene più prezioso per lui …

Yuuko, chiama Watanuki e le due assistenti Maru e Moro, e consegna al gruppo di viaggiatori un esserino bianco ,Mokona ,in grado di trasportare (anche se non può decidere dove)tutti loro fra le varie dimensioni esistenti e anche di aiutarli a recuperare le piume di Sakura,in quanto sente le vibrazioni di quest’ultime..
Yuuko però avverte i 4 viaggiatori che ,nei vari mondi esistenti,persone che conoscono,persone che hanno incontrato nel mondo precedente possono condurre,nel mondo successivo, un esistenza del tutto diversa.. quindi esiste la possibilità che si possano imbattere più volte nella stessa persona ,in altrettanti mondi diversi ,ma quest’ultima ,se in un mondo precedente ,è stata gentile, in quello successivo non è detto che lo sia…

Inizia cosi il lungo viaggio di Shaoran,Sakura ,Fay,Kurogane e Mokona alla ricerca delle piume della memoria della principessa
I nostri eroi ben presto conosceranno tante persone amiche e si imbatteranno in molti nemici e difficoltà, alcune causate da qualcuno che si cela nell’ombra, qualcuno che segue sempre il loro viaggio e brama il potere della principessa...

Tratto dal manga delle popolarissime Clamp,Tsubasa Chronicle si compone(al momento) di due stagioni di 26 episodi l’uno..
Qui le Clamp(come avrete già notato dai nomi dei personaggi principali)schierano ,seppur in ruoli diversi da quelli che svolgono nei loro manga/anime rispettivi ,tutti i personaggi più amati delle loro opere più famose:Sakura,Shaoran,Touya,Yukito,Tomoyo di Card Captor Sakura;Chii di Chobits ;Mokona di Rayearth e cosi via..
In più è “strettamente collegato “ con un’altra loro opera, xxxHolic,che racconta i retroscena di Tsubasa,e vede come protagonista Watanuki e Yuuko..
Una menzione speciale va alle musiche a dir poco superbe : l’openig “Blaze” di Kinya e l’ending
” Loop” di Maaya Sakamoto e tutte le musiche che fanno da sottofondo a combattimenti ,momenti tristi e divertenti…
Il character design e l’animazione sono molto buoni ,anche se non costanti (si può notare ogni tanto qualche calo di animazione e i personaggi avvolte assumono espressioni che non mi piacciono tanto)..
Anche se con qualche piccolo difettuccio Tsubasa Chronicle è tra gli anime che adoro di più… riesce benissimo a far emozionare lo spettatore,come solo pochi anime sanno fare :)

Shin-chan

Shin-chan

Tsubasa è una storia eccezionale, fuori dal comune nel panorama shojo, ma una semplice prosecuzione della vocazione personale del quartetto CLAMP al Crossover. Diciamo che gli elementi cross-over qui costituiscono piu' che un espediente narrativo, essendo invece la base piu' ampia per un incontro di personaggi provenienti dai mondi paralleli di piu' di un manga targato CLAMP... Il referente principale rimane Card Captor Sakura, il best-seller del 1998 che rimane una pietra miliare per il fandom CLAMP proprio per l'amore viscerale che lega i fan a personaggi come la stessa Sakura Kinomoto e Li Syaoran, qui trasposti in una dimensione parallela assieme a Touya, Yukito, Tomoyo, in una dimensione e in un quadro totalmente altro rispetto all'ambientazione "quotidiana" di Tomoeda.
In questa serie le Clamp rielaborano ed uniscono tutti i mondi da loro creati, incrementando le loro sfaccettature e donandogli un unità che prima era solo accennata; davvero ottime le colonne sonore.

Naco

Naco

(26 + il film)
Avevo sentitto parlare motlo bene di questo anime dai miei spacciatori di serie di fiducia; così, amante delle CLAMP l'ho presa per curiosità; senza contare che l'idea del megacrossover, mi è piaciuta da morire, così volevo vedere cosa ne fosse uscito fuori.
Devo dire che è un buon prodotto, in fin dei conti: i disegni mi piacciono, per non parlare delle musiche che mi hanno rapita davvero. Questa nuova visione dei personaggi più amati delle CLAMP ha un ché di molto simpatico e carino.
Vi dirò, all'inizo questa serie non è che mi piacesse molto e, sebbene all'inizio fossi dell'idea di prendere il manga, mi era passata dopo i primi episodi. Perché? Sì, avventurosi, però troppo mielosi; arrivavo a metà puntata e già non vedevo l'ora che arrivasse la fine. Insomma, non mi ha fatto una buona impressione. Sakura è colei che odiavo più di tutti: dolce, va bene, ma non così smielata e sempre là a svenire per ogni minima cosa: decisamente il genere di personaggio che non sopporto.
Poi, con il passare degli episodi, ho iniziato ad amre i personaggi; ho visto le puntate con sempre più voglia di sapere come finissero; Fai e Kurogane sono diventati personaggi che amo, per non parlare di Syaoran e Mokona; persino Sakura è migliorata (sarà grazie a qualche piuma in più); inoltre con il passare delle puntate, la storia ha preso forma eìd è diventata più accattivante.
Più di 8 però non ha, per un semplice motivo: non mi ha catturato che superato il 12esimo episodio; in condizioni normali avrei già abaondato, se non fosse che l'avevo scaricata già tutta e quindi, mi sono detta, l'ho presa, quindi me la vedo tutta.
Il film resta una cosa carina, ma se vuole pubblicizzare la serie, insomma, non è che proprio sia il prodotto migliore. Un'avventura carina, ma niente di ché, sia come disegni (oddio, Syaoran è irriconoscibile! E come diavolo sono vestiti??), sia come storia. Le musiche anche, visto che quelle di sottofonde sono prese dalal serie.

Koji_77

Koji_77

Non sono un grande fan delle CLAMP ad ogni modo ho voluto vedere questo anime, francamente non sapendo che non fossero solo 26 episodi. Come hanno detto i miei predecessori è una storia abbastanza "scontata", d'altronde trovare delle "vere novità" oggi giorno credo che non sia facile.
Ad ogni modo passiamo ala valutazione dell'anime. Ci sono parecchi alti e bassi durante la permanenza dei nostri personaggi nei vari mondi all'interno dei quali vengono "proiettati" però nonstante ciò la visione è abbastanza scorrevole e l'anime riesce a catturare cmq l'attenzione con dei colpi di scena. Priprio negli ultimi episodi quando la noia sta per arrivare il colpo di scena dell'arrivo (anche se classico in questi anime, per non dire scontato) di una vecchia conoscenza di uno dei protagonisti, movimentando così un pò il tutto.
L'animazione non è eccezionale, nulla di particolarmente travolgente, cmq credo che la seconda serie meriti di essere visionata, anche in virtù del fatto che si sussurra che quest'ultima abbia delle "novità" accattivanti.
Ad ogni modo non credo sarà un titolo che farà sognare anche se è nella media, credo, del genere, fantasy/sentimentale.

speriamo che i nostri fansubber ci daranno la possibilità di proseguirne la visione ^____^

Saluti

Ren

Ren

Un anime molto gradevole; animazioni fluenti, colori vividi, colonne sonore estremamente curate e avvincenti.
La trama si mantiene solida, seguendo il filone principale pur dano spazio e approfondimento al variare di ambientazioni e comprimari.
Il racconto di un viaggio magico!
^^

p.s. Quel che molti utenti non hanno capito (ed usato per dare un voto basso -_-) è che la scelta di utilizzare i personaggi delle varie serie Clamp è un ulteriore spunto di arricchimento per la trama e -non- un ripresentare situzioni già usate!
La serie parla di viaggi interdimensionali, dunque è assolutamente logico che, avendo creato le Clamp negli anni veri e propri mondi immaginari, il viaggio di Shaoran e compagni li attraversi!
Per chi conosce e si è affezionato ai personaggi e i protagonisti di tali opere è una felice opportunità poterli rivedere e scoprire quale "esistenza parellala" hanno vissuto nelle varie dimensioni...

gothicbaby

gothicbaby

Che dire le Clamp riescono quasi sempre a suscitare il mio interesse, nonostante le loro opere tendano ad essere molto fantasiose quasi da apparire banali, riescono quasi sempre a non essere ripetitive e a suscitare il mio interesse! Tra l'altro quand'ero più piccola andavo matta per "Card Captor Sakura" e qui ci sono gli stessi personaggi dalle vesti differenti!
Che dire secondo me, un bel 5 se lo merita!!

Violetpunk

Violetpunk

Un capolavoro di grafica e soprattutto di colonna sonora... è la migliore che abbia mai ascoltato, unica pecca di questo anime è la trama troppo scontata: la principessa dalla personalità insulsa che deve essere assolutamente buona e ingenua, l'amico d'infanzia innamorato che deve salvarla ad ogni costo, il cavaliere crudele che però mostra ad un certo punto una profonda umanità e il mago fiducioso col sorriso sempre stampato sul volto... spero di vedere subito gli episodi successivi perchè ho saputo che la trama fa un gran salto di qualità... voglio essere fiduciosa ^__^

soffyx

soffyx

Decisamente un ottimo lavoro, la storia inizialmente sembra scontata ma con il passare degli episodi i personaggi si scoprono sempre di più e nuove vicende vengono alla luce lasciandoci letteralmente incollati alla poltrona. Quando l'ho iniziato sembrava un normale cartone animato che parlava di una storia impossibile tra i due protagonisti ma dopo qualche puntata mi sono ritrovato ad aspettare freneticamente l'uscita dei nuovi episodi. l'unica pecca è che la storia non finisce alla 26 puntata e che per ora quindi non sapremo come verrà continuato ma per questo bellissimo anime vale certamente la pena di aspettare aprile (mese previto per la ripresa della serie in giappone). insomma un anime da vedere senza dubbio anche più volte per scoprire fino all'ultimo dei suoi misteri.

Tati

Tati

Per quanto io adori le autrici del manga, le fantastiche CLAMP, ritengo che la trasposizione animata di Tsubasa Reservoir Chronicle poteva essere fatta molto, ma molto meglio di così. Mi spiego: tralasciando i primi episodi che, per forza, dovevano essere di buon livello, assistiamo gradualmente ad un calo, soprattutto nell'animazione, culminante nell'episodio 23 dove il personaggio di Fay non sembrava nemmeno più lui. Non mi piace poi come hanno caratterizzato il personaggio di Shaoran, lo fanno sembrare sempre perfetto, mentre nel manga è più umano.
In fin dei conti, visto la grande portata del manga, potevano veramente lavorarci un po' di più. Sarà perché lo studio è di nuova formazione, però.... mi ha lasciato perplessa. Aspettiamo la seconda stagione

Sakura-chan83

Sakura-chan83

Concordo!!!Tsubasa Chronicle è davvero stupendo!!E' pura poesia!!!^^
La storia è molto profonda, che va al di là della semplice ricerca delle piume della memoria di Sakura! Il passato di molti dei personaggi pricipali, compreso lo stesso Syaoran sono avvolti dal mistero, e il fatto che all'interno della serie ci siano moltissimi dei personaggi delle altre serie Clamp sta a significare a mio parere che alla fine sono tutte collegate fra di loro!^^
Io sto seguendo anche il manga e posso dire che più si va avanti e più la storia si fa interessante e profonda!^^

Lord Orion

Lord Orion

Tsubasa Chronicle è quanto di più strambo le CLAMP potessero pensare... praticamente un minestrone di tutte le loro serie più famose. In una ambientazione che cambia continuamente dal fantasy al moderno, vediamo interagire personaggi di Cardcaptor Sakura, di Rayearth e di tante altre opere di questo famoso gruppo di autrici.

La trama e' abbastanza semplice: Sakura e' una principessa di un regno magico, e Syaoran e' il suo promesso sposo... vivono felici, tutto procede per il meglio, quando improvvisamene Sakura perde la memoria e i suoi ricordi si perdono, sotto forma di poetiche piume, nelle nebbie dello spazio e del tempo. Per recuperare i ricordi di Sakura, Syaoran intraprendera' un viaggio attraverso le dimensioni, durante i quali incontrera' diversi compagni, tra cui l'odioso/a Mokona :D

Non sono mai stato un grande estimatore delle CLAMP, malgrado siano largamente apprezzate un po' da tutti. Anche questa serie, dopo 5 episodi, non e' riuscita a dirmi molto: il ritmo e' abbastanza lento, non ci sono colpi di scena o eventi tali da ravvivare l'attenzione dello spettatore, attenzione che cala inesorabilmente fino all'indifferenza piu' totale e all'inevitabile droppaggio della serie :

In definitiva, un anime che mi sento di consigliare solo ai fan piu' sfegatati delle CLAMP, che sicuramente si divertiranno nel vedere i loro beniamini calati in ruoli e contesti completamente diversi da quelli abituali... ma anche loro non si aspettino molto di piu'...