dorotygirl16

Coraline e la porta magica è un film d'animazione del 2009 diretto da Henry Selick. Il film è basato sul racconto Coraline, scritto da Neil Gaiman ed illustrato da Dave McKean, pubblicato in Italia dalla Arnoldo Mondadori Editore nel 2002.
-TRAMA(spoiler)
Coraline è una bambina che si è appena trasferita in una grande casa isolata di quasi 150 anni denominata Pink Palace per il suo colore rosa sperduta tra le colline con i suoi genitori (scrittori di libri botanici), che sono molto occupati per il trasloco e con il loro lavoro e per questo non frequentano quasi mai la bambina. La bambina esplora i dintorni della sua nuova casa e ha il tempo di conoscere i suoi bizzarri coinquilini che sono due eccentriche anziane attrici teatrali ormai in pensione di nome Mrs. April Spink e Mrs. Miriam Forcible le quali alloggiano in un appartamento situato nel seminterrato dell'abitazione, e uno stravagante e anch'egli eccentrico artista di nome Bobinski che dice di possedere un circo di topi ballerini il quale abita invece nell'attico dell'edificio. Inoltre Coraline conosce anche Wybie, uno strano ragazzino all'incirca della sua età abitante in una casa un po' distante dalla sua che se ne va sempre in giro con un gatto nero e la cui nonna con la quale vive è la proprietaria degli appartamenti dove vivono Coraline e i suoi vicini.

La nonna di Wybie aveva una gemella identica, scomparsa ancora bambina, e ha proibito al nipote di entrare in quella casa per qualche particolare motivo che però il ragazzo preferisce non rivelare. Lo stesso Wybie, un giorno, regala a Coraline una strana bambola somigliante a Coraline stessa, dicendole di averla trovata nel baule della nonna. Un giorno, esplorando l'appartamento, Coraline scopre una porticina murata e ricoperta dalla carta da parati che fa aprire a sua madre. Non appena ha visto che è murata non le dà troppo conto, ma la notte seguente i mattoni svaniscono e dei topolini attirano la bambina attraverso la porta: dopo aver attraversato un tunnel, Coraline si ritrova in una casa in tutto e per tutto uguale alla sua, ma più bella e colorata. Ben presto conosce due persone identiche ai suoi genitori, ma che al contrario di essi la riempiono di attenzioni: la madre le cucina manicaretti e il padre suona il piano e le canta canzoni. Dopo essere andata a letto Coraline, la mattina dopo quando si sveglia si ritrova nella sua vera dimensione, come se avesse fatto un sogno. La notte stessa Coraline ritorna nell'altra dimensione e scopre che il padre è un appassionato giardiniere e ha curato una bellissima aiuola fiorita che vista dall'alto ha il viso della bambina. Ben presto Coraline prende l'abitudine di andare e venire dall'altra dimensione, dove "l'altra madre" la vizia con leccornie e attenzioni e scopre inoltre anche l'esistenza di persone identiche ai suoi vicini, ma migliori in tutto: Wybie non parla e la segue ovunque, le due attrici in pensione ovvero Mrs. Spink e Mrs. Forcible in realtà sono ancora giovani, belle e snelle e organizzano continuamente spettacoli nel magnifico teatro sottostante la casa che un tempo esisteva nella dimensione reale, mentre Bobinski possiede davvero un mirabolante circo di topi nell'attico. L'unica cosa strana è che tutte le persone di questa dimensione hanno bottoni cuciti sugli occhi.

Una sera l'altra madre propone a Coraline di restare per sempre lì con lei: Coraline è entusiasta all'idea di restare nell'altra dimensione, ma l'altra madre le rivela che se vorrà restare dovrà però farsi cucire anche lei dei bottoni sugli occhi. La ragazzina rifiuta e comincia a pensare di fuggire. Di lì a poco incontra il gatto di Wybie, che nell'altra dimensione sa parlare e le rivela la verità: l'altra madre vuole qualcuno da amare e vuole rapire Coraline dal mondo reale.

La ragazzina prova a scappare, ma non appena entra in salotto dove si trova la porta magica, trova ad attenderla l'altra madre che ha trasformato un mobile in un insetto gigante per sbarrarle il passaggio così come gli altri oggetti di arredamento. Coraline allora con tono serio e deciso le dice di voler stare con i suoi veri genitori e di lasciarla andare immediatamente. La donna allora va su tutte le furie assumendo così in parte le sue vere sembianze ossia un'orribile megera alta e scheletrica e rinchiude la ragazzina in uno specchio dietro al quale si trova una stanza buia e umida con un letto. Qui scopre i fantasmi di tre bambini, che le rivelano tutto. L'altra madre è un malvagio essere che si nutre dell'anima dei bambini: li attira viziandoli, per poi cucirgli dei bottoni sugli occhi e succhiargli la vita. I bambini le rivelano che la dimensione parallela altro non è che un mondo distorto, creato dalla "donna-ragno", la quale spia i bambini dagli occhi della bambola per capire cosa non va nella loro vita e per creare un mondo secondo i loro desideri. Tutte le altre persone presenti nella dimensione distorta, "altro padre" compreso, altro non sono che mostri, pupazzi, marionette create ad hoc, che le ubbidiscono ma sembrano avere una volontà propria.

La ragazzina è terrorizzata, ma fortunatamente riesce a tornare nel mondo reale aiutata dall'altro Wybie. Tuttavia, qui si accorge che i suoi genitori sono spariti. Quella notte il gatto di Wybie le fa capire che sono stati rapiti dall'altra madre per attirare di nuovo Coraline da lei. La bambina si fa coraggio e l'affronta per liberare i propri genitori, proponendole di fare un gioco: se riuscirà a trovare gli occhi dei bambini fantasma e i suoi genitori potranno andarsene via tutti, in caso contrario resterà per sempre con la strega. Con l'aiuto di un amuleto donatole da Mrs. Spink e Mrs. Forcible, Coraline riesce a trovare gli occhi dei bambini e, per pura fortuna, riesce a trovare anche i genitori rinchiusi in una piccola boccia di cristallo. Distrae l'altra madre lanciandole addosso il gatto e infine riesce a fuggire ma lei tenta di afferrare Coraline che però le sbatte la porta mozzandole una mano. Questo succede perché il fantasma di una dei bambini tramite l'occhio le rivela una cosa importante: ...Anche se vincerai non ti lascerà mai andare.

Tuttavia, non è ancora finita: la mano del mostro è viva e segue Coraline per rubarle la chiave della porta e riportarla alla sua padrona. Coraline, con l'aiuto di Wybie, riesce a distruggere la mano e a gettare i suoi pezzi, insieme alla chiave, in un pozzo profondissimo. Quella stessa notte Coraline incontra il gatto di Wybie con cui fa pace e gli chiede scusa per averlo gettato in faccia all'altra madre. L'incubo è finito, le anime dei bambini (una di loro è la gemella della nonna di Wybie) sono libere e finalmente Coraline ha imparato la lezione: bisogna accettare quello che si ha, anche se non è perfetto, per cambiarlo dall'interno, piuttosto che fuggire. A fantasticare troppo, si rischia di trovarsi prigionieri di un altrove fittizio. Il film finisce con Coraline e i suoi genitori che organizzano un ricevimento in giardino, al quale partecipano tutti i vicini, compresa la nonna di Wybie, alla quale Coraline rivelerà che fine ha fatto la sua gemella e che adesso la sua anima ha trovato la pace.
-PENSIERO
questo film sinceramente mi ha fatto morire di paura non ho mai visto un film ansi un cartone che mi abbia fatto spaventare cosi tanto e me lo riguarderei altre 1000 volte XD.
detto questo la storia è molto interessante lo consiglio a tutti di guardarlo