Trasposizione di un gioco horror per Playstation, racconta la storia di un gruppo di otto bambini e della loro insegnante che, per realizzare un rito magico visto su internet che dovrebbe renderli uniti per sempre, finiscono risucchiati in una dimensione parallela, una scuola cioè, in cui sono stati compiuti orribili omicidi.
Che sia stato tratto da un videogioco si vede eccome, data la necessità di ritrovare i nove pezzi del biglietto, di ritrovare le anime perdute eccetera, ma la trasposizione non è ben riuscita, data la personalità dei ragazzi pari a zero, la decisione registica di non far partire i singoli episodi secondo logica, ma senza una precisa continuity, rendendo il tutto ancora più assurdo. Per non parlare dello splatter estremo, che rende il tutto riservato agli stomaci forti. Il finale è crudele, il peggior colpo nello stomaco. La grafica è mediocre, la regia da horror anni 70, le sigle sufficienti. Tutto considerato lo consiglio solo agli stomaci forti, ai patiti del genere horror e a chi voglia misurarsi con uno splatter insopportabile.
Voto 3.

Gakuto25

Inizio col dire che questa storia potevano farla durare di più e invece di mettere la "prima stagione" solo con un episodio potevano raccontare tutta la storia in un unico arco narrativo. Comunque pensando a questo anime, la storia è originale e ovviamente tetra e crudele. Le animazioni sono fatte bene, solamente per completare il tutto il team di sviluppo doveva fare i personaggi un po' meglio visivamente. Un'altra cosa strana è come iniziano gli episodi, perchè non sembra proseguire con l'episodio precedente ma va a focalizzarsi su un altro posto mai visto prima. Finalmente, devo dire che non ci sono censure ed è tutto visibile, anche se per alcuni puó dare fastidio, ma questo rende tutto piú vero e orribile possibile. Alla fine di tutto consiglio questo anime perchè fatto abbastanza bene.

Matteo Lancia

"Corpse Party: Tortured Souls" è un anime molto forte e violento, dove i colpi di scena si susseguono di continuo e che ti lascia davvero con la bocca aperta al susseguirsi di certe scene. La storia è ben fatta, questi ragazzi possiamo dire di essersela cercata, provando questo incantesimo... gli epiloghi di alcuni dei protagonisti sono davvero cruenti e solo per stomaci forti, gli autori non si sono dati un freno alla violenza, e la cosa a mio modesto parere è il punto forte di quest'opera dal sapore amaro. Non c'è un vero e proprio lieto fine, e questo è un altro punto a favore, perché si discosta dai soliti horror dove alla fine del dramma si vede la luce, anzi, l'avventura che inaspettatamente hanno intrapreso questi ragazzi per molti (se non per tutti) sarà anche l'ultima.

ł'₥ ₱ⱤØ ⱧɄ₦₮ɆⱤ

Corpse Party" è una serie di videogiochi d'avventura survival horror dōjin soft ideata da Makoto Kedouin e sviluppata dal Team GrisGris; dal videogioco è stata sviluppata una serie OAV.

Iniziamo dalla trama; vi avverto, ci sarà da divertirsi.
Un bel giorno un gruppo di otto giovincelli e la loro insegnante decidono (intelligentemente) di fare un rito tutti insieme belli belli; ovviamente, visto che sono ragazzi intelligenti e non stupidi, prendono questo rito da internet, perché loro sanno che internet è una rete dove girano solo notizie vere ed efficaci (certo, come no!). Iniziano il rito, ma (colpo di scena) finiscono in una dimensione parallela all'interno di una scuola elementare famosa per i suoi tragici eventi; in questa struttura girano fantasmi che cercano di tormentarli e ucciderli... che guaio, e ora che si fa? Semplice! Separiamoci e litighiamo come non mai, seguiamo i fantasmi, fidiamoci di loro, tanto non vogliono farci del male, non è una trappola!

Ecco la trama, ora parliamo di alcuni personaggi di questa serie. Non posso descriverli tutti, perché sarebbe inutile, visto che non hanno nessuna caratteristica in particolare.
Iniziamo con Satoshi Mochida, un ragazzo dai capelli corti e gli occhi castani, che affida la sua dolce e tanto amata sorellina (che ha un gran bisogno di andare in bagno) a Sachiko Shinozaki, una bambina fantasma, nonché l'antagonista principale della serie... geniale, no?
Subito dopo troviamo Naomi Nakashima, una ragazza inutile in tutti e quattro gli episodi, l’unica cosa che riesce a fare è deprimersi per la perdita della sua amica, mi stupisco che non sia morta.
E infine Ayumi Shinozaki, la rappresentante di classe e colei che ha avuto la geniale idea di fare il rito.

L'ambientazione è buona, tenebrosa, macabra e piena di sangue, l’Ideale per horror splatter, peccato per la stupidità dei personaggi che rovina tutta la serie; le colonne sonore accompagnano bene le scene splatter, la grafica è ben fatta, ma il chara design l'ho trovato troppo semplice.

In conclusione, consiglio la visione di "Corpse Party " a chi vuole perdere tempo godendosi tanto sangue e splatter, alias gli unici elementi positivi della serie.
Voto finale: 4

"Corpse Party: Tortured Souls" ("Bougyaku Sareta") prende spunto dal videogioco pubblicato nel lontano 1996 dal Team GrisGris.
Otto compagni di classe insieme ad un'insegnante fanno per gioco un rituale. Quello che pensavano fosse semplicemente una cerimonia di buon auspicio (per fare in modo che rimangano amici per sempre), li trascina invece in un incubo ambientato in una scuola elementare infestata da spiriti maligni.

Sceneggiatura:
Pessima. È impensabile narrare una trama come quella di "Corpse Party" in soli quattro episodi da 30 minuti ciascuno. E infatti il prodotto finale è una storia incompleta, tirata via, che approfondisce molto poco certi aspetti della trama.
Molto spesso le reazioni dei personaggi sono semplicemente innaturali (non si spaventano se camminano a fianco di cadaveri), come se non percepissero il pericolo e risultano piuttosto stupidi di fronte a certe scelte fatte. La caratterizzazione psicologica è inesistente.
L'elemento splatter ha degli alti e bassi. Certe scene mettono ansia, alcune fanno quasi ridere da quanto sono grottesche ed ostentate.
Poi ho trovato sgradevoli e fuori contesto certi elementi ecchi. Banale fanservice per attirare qualche utente in più.
L'unica vera nota positiva è il finale.

Grafica:
l'ho trovata buona, piacevole; le animazioni di un buon livello tecnico e fluide, anche se forse potevano caratterizzare meglio il character design dei personaggi che mi è sembrato un po' troppo semplice.

Sonoro: ho apprezzato il fatto che abbiano ripreso alcune tracce della colonna sonora del vecchio videogioco. L'opening ("Hoshikuzu no Ring") non è malaccio.

Riassumendo:
Questo anime non raggiunge minimamente la grandezza del videogioco da cui è ispirato. Fila comunque abbastanza liscio alla visione. Chi ha giocato al videogioco storcerà il naso, mentre i neofiti amanti del gore potrebbero trovarlo un buon "passatempo". A tutti gli altri consiglio di tenersene alla larga a meno che non vogliate smorzare le due ore ridendo sull'idiozia dei personaggi insieme ai vostri amici.

Rimango dell'idea che avrebbe avuto più senso fare una nuova versione del videogioco con alcune delle scene dell'anime messe anche come extra. Avrebbe avuto decisamente più senso invece di una trasposizione animata piuttosto tirata.

Sguaida

Che piaccia oppure no, "Corpse Party: Tortured Souls" è un anime che non va per il sottile, che non ha mezze misure; un anime da "tutto o niente", per intenderci, e che punta decisamente sul "all-in", sulla posta massima, per uscire a mio parere vincitore da questa scommessa. Penso che sia proprio questa caratteristica che me lo ha fatto piacere sin dall'inizio, benché la prima volta che lo presi in visione non fossi ancora un appassionato ne' di animazione giapponese ne' tanto meno del genere horror-splatter. Questo non avere mezze misure, questo essere violento senza se e senza ma, arrivando a toccare quasi il morboso, il raccapricciante, rende "Corpse Party" una serie costante, senza cali di interesse o flessioni durante la sua durata. Certo, questa costanza è agevolata dalla brevità complessiva, soli 4 episodi, ma non può passare inosservata, e a mio avviso non può neanche non essere premiata. Ogni episodio, ogni puntata, è degno del precedente, senza diventare mai noiosa, lasciandoti sempre in tensione e con un certo stato d'ansia; e benchè così truculenta, così barbarica, la serie prende, appassiona, intriga. E non poco, anche. Posso dire di aver visto "Corpse Party" quattro volte, e sono fiero di dire che una serie così costante e continua non l'ho mai vista. Poi potrò sembrare un po' uno psicotico, a parlare in questi termini, ma bisogna dare atto agli autori di aver fatto un horror-splatter davvero horror-splatter, non un'opera sbiadita, intermittente, che ogni tanto sbiadisce. No, un vero e proprio anime auto-consistente e coerente con le categorie di cui fa parte. Da parte mia, quindi, solo applausi

Hatake Rufy

Corpse Party Tortured Souls è una serie anime di 4 episodi, pochi ma abbastanza sufficienti per farti apprezzare questa serie. Personalmente mi è piaciuto molto e ciò che lo rende interessante è il genere, non molti anime horror sono da definirsi tali in quanto non fanno paura, ma attenzione, ciò che rende horror una serie come CP non è la capacità di far paura ma l'abilità di aver messo su un'ambientazione magnifica.
La trama vede un gruppo di otto ragazzi più un'insegnante che raccontano tranquillamente delle storielle horror nella loro classe quando all'improvviso decidono di praticare un incantesimo travato su internet, finendo in un'altra dimensione, precisamente in una scuola infestata di anime malvagie. Il suo sviluppo è costante e noto con piacere come hanno organizzato l'intreccio delle dimensioni, favorendo ancor più misteri e inganni ai personaggi.
L'ambientazione è il punto forte dell'anime, macabro, sanguinoso, ingannevole e schizofrenico; la scuola è realizzata benissimo, con sfondi oscurati in grado di mettere suspense e vicoli pieni di carne putrefatta o cadaveri ancora in decomposizione, ovviamente il sonoro ha una sua parte positiva in tutto ciò. Il tutto viene seguito da un buon comparto visivo, le cui animazioni e disegni sono ben realizzati.
Peccato per i personaggi che secondo me sono troppo forzati in questa serie, così come alcuni eventi capitano a fagiolo proprio ad alcuni, forzando quindi la storia e gli eventi, aggiungo anche che dei bambini giustamente cedono subito a paura e terrore, quindi avrei preferito vedere persone adulte perdere il controllo in quella scuola.
Consiglio comunque vivamente di vedere questi 4 episodi, in quanto regalano comunque una bona visione e sicuramente resterà impressa agli amanti del genere.

Serie di 4 OAV di 30 minuti ciascuno, ciò che fa di CP:TS un anime particolare è la forte componente splatter, oltre al fatto che i personaggi principali sono ragazzini delle medie, che vengono spesso (allegramente) squartati senza particolari censure.

Nonostante questo, CP:TS è un'opera che per me merita di essere vista soprattutto per il primo episodio, che a me ha fatto abbastanza paura, cosa rara per un anime. Gli elementi di suspense che quest'anime riesce a trasmettere sono infatti davvero strepitosi, il tutto anche grazie ad un comparto sonoro azzeccatissimo, non per questo l'anime ha forti elementi horror e thriller.
Chi avrà giocato la visual novel noterà delle incongruenze nella trama, soprattutto dal punto di vista della violenza. Questa infatti è quasi esasperata, portata al massimo, con scene che molti, se non abituati al genere, riterranno "stomachevoli", ma che a me sono piaciute parecchio.

Il comparto grafico è ben realizzato, e la mancanza di censura non fa che aumentare i punti a favore dell'anime, che si prende un meritato 8

TommyL94

Durante un giorno di pioggia, otto ragazzi si radunano dopo l'orario scolastico per eseguire un incantesimo al fine di farli rimanere uniti per sempre. Qualcosa però va storto durante il rituale e, a causa di questo, tutti loro verranno trascinati in una dimensione parallela, dove vivranno esperienze orribili che li cambierà per sempre. A loro insaputa si ritrovano immischiati in una maledizione di vendetta e per riuscire a scappare dovranno svelare il mistero che sta dietro a una serie di omicidi avvenuti in quella scuola, in modo da alleviare la sofferenza di ciò che li perseguita. La trama di per sé è particolare ed interessante per un Horror anche se non viene sviluppata bene durante la storia, poiché l'anime viene tutto condensato in soli quattro episodi. Non si è lasciato spazio alla componente di mistero e thriller che invece avrebbero reso questo anime più interessante e non un semplice splatter, cosa che ha molti può sembrare. Essa viene messa in secondo piano rispetto alla componente Horror e per questo risulta essere a volte anche confusa. Detto questo, per gli amanti del genere resta comunque un anime da vedere. Non mancano in fatti scene di suspense ben fatte, atmosfere inquietanti e scene agghiaccianti. Infine i disegni sono ben realizzati, rendendo ancora più terrorizzanti certe scene.

Helki

"Corpse Party" è una serie di OAV (1 introduttivo e 4 di svolgimento) tratta dall'omonima serie di videoludica.
Trama: Un gruppo di ragazzi sfiderà la sorte provando a lanciare una maledizione, per loro sfortuna la maledizione si realizzerà e li condurrà in un mondo parallelo e inquietante.

Questo anime è uno splatter e per tale cercherò di analizzarlo.
La durata è scarsa ma nonostante questo riesce a narrare e far vedere bene il suo racconto, oltre agli agghiaccianti fatti che accadranno ai nostri protagonisti avremo anche la trama di come siano arrivati in quel mondo, chi l'ha creato e il perché.
A livello tecnico abbiamo una buona resa, i personaggi non saranno certo approfonditi granché visto il poco tempo a disposizione e anche dal punto di vista grafico non spiccano minimamente; tuttavia i disegni sono curati, le ambientazioni disagianti e le animazioni e i colori soddisferanno a pieno l'occhio del sadico spettatore.
Personalmente guardando questa serie ho avuto esattamente ciò che mi aspettavo e la trama devo dire che è stata un piacevolissimo contorno, di tanto in tanto riesce ad essere pure emozionante.
Un punto a favore sta nella sua completezza, in cinque episodi avremo tutto; difficilmente avrete la sensazione di mancanze pesanti… nel caso non fosse così temo dovrete procurarvi il gioco.

Consigliato a chi ha voglia di sangue… detto così suona male, ma se non guarderete quest'opera con l'idea e il desiderio di vedere qualcosa di macabro non vi conviene guardarla, non è una visione adatta a tutti.

Voto Personale: 8
Voto Oggettivo (per quanto possibile) nel Genere: 8

Photos

"Corpse Party: Tortured Soul" è un anime ispirato al gioco del '96 sviluppato dal Team GrisGris.
Dal quale hanno tratto una serie anime horror di quattro episodi, di durata trenta minuti ciascuno.

La storia inizia presentandoci otto ragazzi che stanno per lasciarsi, uno di loro ha trovato un rituale su internet per permettergli di rimanere sempre insieme qualunque sia la loro distanza. Qualcosa però va storto e i ragazzi compresa la loro insegnante finiscono in una dimensione parallela, ovvero una vecchia scuola elementare abbandonata dove in ogni angolo possiamo vedere sangue e cadaveri decomposti. Va bene che era un horror ma troppi cadaveri a terra secondo me rovinano in ogni caso un po' l'ambiente rendendolo banale, come è banale che ogni qualvolta venga mostrata una finestra cadi un fulmine, che dire, evviva l'originalità.
Veniamo a scoprire che oltre i nostri protagonisti in questa scuola girano quattro anime tormentate e intrappolate lì per sempre, e una strana ragazza fantasma che spiega a due ragazzi come fare per uscire da questo posto, sarà necessario infatti placare la disperazione di tutte le anime.
Dal mio punto di vista, quattro episodi sono troppi pochi e quindi la storia si svolge in modo frettoloso, presentandoci nuovi personaggi per poi farceli sparire qualche minuto dopo. Senza tener conto delle molte scene ecchi sempre fuori luogo per un genere horror. Non vi faccio un esempio perché sono proprio ridicoli, ma sappiate che già dai primi momenti in cui due ragazze si ritrovano in questo luogo arcano potete assistere ad una di esse.
Inoltre all'inizio quando quelle due ragazze scoprono di essere intrappolate non provano nemmeno ad aprire una finestra, o a romperla, ma si limitano a parlare di cose inutili e senza senso, questo ti porta a chiederti: ma la capiscono la gravità della situazione, comprendono che possono morire da un momento all'altro? Purtroppo, come per molte cose anche a questa non avremmo mai una risposta...
Ma lasciamo stare le ragazze, prendiamo in considerazione i maschi, che fra l'altro vediamo apparire sullo schermo per un tempo minore rispetto alla concorrenza femminile. Il primo ragazzo che ci viene mostrato è un fratello con sua sorella, la quale ha un gran bisogno di andare al bagno. Per un po' di tempo vediamo il ragazzo intento a vagare per la scuola in cerca di un bagno, ma scopre che sono stati tutti distrutti. Decide quindi di andare in un luogo aperto, dove incontra uno dei quattro spiriti, dall'aspetto inquietante. Credete debbano scappare? No, non c'è pericolo, il ragazzo affida a lei sua sorella senza esitazione e lei la segue senza timore, poi suo fratello si allontana e potete capire cosa succede dopo. Di conseguenza non manca certo la scena in cui vediamo la bambina farsela addosso.
A un certo punto della storia l'anime ci bombarda con scene di torture molto sanguinolente, e noteremo che ci sarà una competizione tra lingue e occhi tagliati, a volte facendoci vedere (non consecutivamente), sempre la stessa scena più volte. Tutta questa violenza alla fine non porta a nulla, e non impressiona, dato che a forza di vedere splatter ogni secondo lo spettatore a un certo punto non ci fa neppure più caso, anzi lo porterà solo ad annoiarsi.

Le animazioni di questo anime sono nella media, non troppo brutte ma nemmeno chissà cosa. Il character design molto semplice. Il doppiaggio, a parte per le voci stridule delle ragazze, non è malaccio. Le colonne sonore e i colori per un horror sono azzeccati, peccato che io non definirei questo anime horror.

Per concludere, ho trovato questo anime un po' noioso, sia per l'eccessivo uso di scene cruente, delle quali la maggior parte potevano essere evitate, sia per quelle ecchi che ti fanno dimenticare che stai guardando un anime "horror", dato che è davvero bizzarro vederle in tale genere.
Consiglio questo anime solo a chi è un po' curioso di vedere con i propri occhi com'è l'opera.

Corpse Party: Tortured Souls è una serie di quattro OAV distribuiti nel 2013 che si ispira all'omonimo videogioco pubblicato nel 1996 dalla Kenix soft. La trasposizione, però, non può essere considerata delle migliori in quanto eseguita con una certa frettolosità (non era meglio allungarlo in dodici episodi?) e che tralascia molti elementi fondamentali per la comprensione dell'opera; personalmente molti aspetti della trama mi sono ancora oscuri e non credo dipenda da una mia mancanza di attenzione.
Cominciamo con la trama: una notte, un gruppo di studenti si riuniscono a scuola per raccontarsi delle storie di fantasmi. Terminati i racconti i ragazzi, prima di abbandonare l'aula, decidono di praticare uno strano rituale trovato su internet: l'effetto desiderato è che la loro amicizia duri per sempre, anche quando le faccende della vita li porterà gli uni lontani dagli altri. Purtroppo il rituale non sortirà gli effetti sperati ma li spedirà invece in un'altra dimensione, all'interno della scuola elementare "Ospiti Celesti" dove, anni prima erano stati compiuti degli efferati omicidi; tale scuola, ovviamente è infestata dai fantasmi dei bambini che vi hanno perso la vita, e non solo. I ragazzi dovranno così rimboccarsi le maniche e cercare di trovare un modo per sopravvivere e tornare alla loro realtà.
Corpse Party: Tortured Souls è un horror con forti contenuti splatter ma con una sceneggiatura debole e piena di buchi. La comprensione esatta degli eventi risulta poco comprensibile anche a causa di una certa fretta con la quale vengono narrati gli eventi, con salti che a prima vista appaiono del tutto inspiegabili. I personaggi, poi, si muovono in modo del tutto illogico, adottando delle scelte che non stanno né in cielo né in terra. La cosa che, dal mio punto di vista, è risultata terribilmente fastidiosa sono state le continue decisioni di dividersi, quando era chiaro che la scelta migliore era quella di stare tutti insieme; molte delle morti a cui assistiamo dipendono proprio dal fatto che troppo spesso i ragazzi decidono di agire per conto proprio. E' questa, mi si dirà, una delle caratteristiche degli horror in generale, e fin qui potrei anche starci; ma troppe altre cose sono del tutto fuori logica. Un altro esempio sarebbe la scena finale: ma non potendo fare spoiler vi chiedo soltanto se secondo voi la distribuzione finale dei bigliettini è stata attuata secondo u criterio valido oppure no.
Tutto ciò mi porta ad esprimere un parere fortemente negativo su quest'opera: se si fosse adottato un format che prevedesse più episodi ciò probabilmente avrebbe giovato alla qualità complessiva e sarebbero stati forniti maggiori elementi di comprensione allo spettatore. Quattro episodi, fatti poi in questo modo, sono invece decisamente pochi per creare qualcosa di vagamente decente. Resta l'abbondante uso di contenuti splatter: se è questa l'unica cosa che vi interessa guardatelo pure; se invece andate alla ricerca di un anime che abbia anche dei contenuti interessanti e ben articolati questo Corpse Party: Tortured Souls non fa proprio al caso vostro.

TheDarkLord

Corpse Party: Tortured Souls è un OAV del 2013 composto da 4 episodi (che durano quasi mezz'ora) e tratto dall'omonimo gioco del 1996 sviluppato con RPG Maker per NEC PC-9801 e poi rifatto nel 2008 per PSP.

Un gruppo di sette studenti più un'insegnante decidono di salutare la partenza di una compagna di classe riunendosi dopo la scuola in un'aula e facendo un rituale, chiamato Sachiko per sempre, in modo da restare per sempre uniti.
Improvvisamente, dopo un violento terremoto, i nostri protagonisti si ritrovano catapultati nella vecchia scuola elementare Ospiti Celesti, che prima sorgeva dove ora è presente la loro. In quel luogo, molti anni prima, avvennero degli omicidi efferati di cui furono vittime dei bambini. I ragazzi dovranno trovare un modo per tornare indietro e soprattutto cercare di sopravvivere a tutte le insidie e gli orrori presenti nella scuola.

Questo anime possiede in sé caratteristiche molto positive come molto negative.
Partiamo dalle positive: sicuramente le ambientazioni oscure e inquietanti che riescono a far stare in ansia lo spettatore (e ci riesce davvero bene), con corridoi stretti e luoghi claustrofobici. A ciò si unisce l'enorme quantità di splatter e violenza presenti che di sicuro metteranno a dura prova anche le persona con uno stomaco di ferro.

E ora invece parliamo dei lati negativi che si posso rintracciare principalmente nei personaggi e soprattutto nelle loro scelte. In certi momenti non sono proprio riuscito a capire il perché di certe decisioni o di certi comportamenti. Per fare un esempio: alla fine del primo episodio una delle ragazze trova la sua amica impiccata nel bagno, però quest'ultima è ancora viva e quindi per prima cosa bisognerebbe trovarle qualcosa da metterle sotto i piedi e poi toglirle il cappio alla gola, no? E invece lei le parla e oltre ciò ha (secondo me) accelerato la sua morte dato che in certi momenti si è messa a tirarla giù. Capisco che è una situazione estrema e che sei in preda all'ansia, ma non fare certe sciocchezze!

Un altro difetto lo possiamo ritrovare nellecchi presente. Prima di tutto stona un po' con questo tipo di anime mettere questo genere e per giunta è fatto male; infatti questi momenti sono stati messi a caso, sbattuti davanti ai nostri occhi all'improvviso. Di certo questo non aiuta a migliorare l'anime.

Per il resto alla fine si troveranno tutte le risposte sul come è avvenuta la tragedia e la maledizione anche se in modo un po' frettoloso (per questo sarebbe stato meglio realizzare un anime di 12 episodi in modo da spiegare meglio ciò che stava accadendo).
I disegni sono ottimi così come anche la colonna sonora che enfatizza i momenti di tensione al massimo.

Riguardo al gioco devo dire che è un po' diverso dall'anime (e anche migliore). In primo luogo non c'è l'ecchi (si intravedono le mutandine di alcune ragazze ma non è niente di vistoso) e poi la componente splatter è meno presente. Il gioco si basa soprattutto sui personaggi; infatti avremo molti momenti introspettivi con tutti loro e inizieremo ad apprezzarli e a conoscerli (mentre ad esempio nell'anime la psicologia c'era molto di meno ed era mostrata di fretta).
Inoltre le cose verranno spiegate con la giusta calma e potremo capire meglio cosa sia successo veramente nella scuola elementare.

Terechan

"Corpse Party: Tortured Solus" è un anime prevalentemente horror. L'anime, essendo tratto da un gioco, manca di alcuni dettagli presenti in esso, ma ne aggiunge altri molto soddisfacenti. La trama è molto dettagliata e misteriosa, l'anime è ricco di fatti inaspettati che incuriosiscono lo spettatore. La storia è molto interessante, inizialmente accadono fatti realistici per poi passare a fatti più "fantasy". I personaggi protagonisti sono in generale gli otto ragazzi e la professoressa, poi si rivelano protagonisti anche alcuni spiriti. L' anime, diversamente dal gioco, mostra contemporaneamente i fatti accaduti nello stesso tempo, al contrario del gioco che segue una vicenda alla volta. L'anime è un po' sbrigativo, sarebbe stato un anime migliore se avesse compreso più episodi e dove i fatti fossero stati spiegati in modo più approfondito. Questo anime non è consigliato a dei bambini di età inferiore ai dieci anni, essendo ricco di violenza. Per questo fatto comprende nel complesso anche il genere splatter.
Vi consiglio la visione dell'anime se siete amanti dell'horror o dello splatter. Se deciderete di guardarlo spero lo apprezziate, pur essendo un anime molto corto.

ElliotChiomaBlu

Finalmente arriva la serie animata OAV di un fantastico videogioco per PSP "Corpse Party". Ma cosa vedo? Mutandine in primo piano? Una moltitudine di cadaveri in ogni dove? Ma era proprio così il videogioco?

La storia parla di un gruppo di amici, che si riuniscono a scuola finita in un'aula per raccontare storie di fantasmi e poi compiere un rito trovato su internet che li avrebbe resi amici per sempre. Una di loro si sarebbe dovuta trasferire in un altra scuola. Qualcosa però è andato storto e dopo un violento terremoto i ragazzi si ritrovano trasportati in un'altra scuola di un'altra dimensione. Il problema è che la scuola è infestata da fantasmi bambini in cerca di vendetta. Il motivo si scoprirà più avanti, ovviamente. I ragazzi devono quindi riuscire a ritornare vivi nel loro mondo, ma ci riusciranno? O perderanno il senno?

Io ho giocato al videogioco, ma essendo un po' una fifona per la TROPPA paura non sono riuscita a finirlo. Ma mi ero ripromessa che se ne fosse uscito l'anime l'avrei guardato.
Sono rimasta molto delusa. Non capisco cosa c'entra l'ecchi in un anime che dovrebbe far paura e mi aspettavo molti più brividi. Invece mi sono ritrovata davanti una serie mal fatta, in cui l'unica cosa che può far paura e mettere inquietudine è lo splatter a caso.

Lo "splatter" è esagerato rispetto al gioco, ci sono molti più cadaveri, ma questo può passare, dato che stiamo parlando di un anime Horror.
Non ha, però, trasmesso la stessa ansia e paura che mi ha trasmesso il videogioco. Sarà per il fatto che non sto fuggendo in "prima persona" da un fantasma, ma sono esterna alla storia. Però conosco altri ottimi titoli di anime che l'hanno fatto.

La storia non so se è fedele al videogioco, ma posso dire che alcune piccole cose sono state modificate per certo. Ha una buona trama, che può attirare ogni amante del genere Horror, ma che non credo sia stata ben sviluppata (per via del fatto che non trasmette paura).

Gli do come voto 4 perché, a prescindere dal videogioco, non ha trasmesso inquietudine e l'unica cosa che si può provare nel guardarlo è disgusto per le scene violente e gli elementi splatter. Do 4 perché l'ecchi se lo potevano anche risparmiare (ormai lo mettono ovunque). Do 4 perché in fondo la storia è bella e interessante e il finale mi è piaciuto ed è secondo me abbastanza "realistico" (stiamo pur sempre parlando di qualcosa di surreale).

Akikako

Non dico nulla sulla trama perché tanto la potete leggere anche da un'altra parte.
Parlando dell'anime in se' sotto il punto di vista tecnico, è ottimamente fatto come anche la componente splatter, con interiore ed eccetera che volano qua e là. Il problema più grande è la trama, troppo svelta - per chi ha giocato al gioco sembra che la trama salti a caso in avanti - senza lasciare allo spettatore di immergersi nella storia, senza un momento di approfondimento sui personaggi, in fin dei conti non sembra che neanche all'anime interessi raccontare la storia, prediligendo mostrare le morti atroci dei vari personaggi che per lo spettatore in fin dei conti non importa tanto visto che non ha avuto il tempo per affezionarsi, per non dire che alcune di queste morti sembrano molto punitive, nate da una sete di sadismo se le mettiamo in confronto le stesse morti che ci sono nel gioco, tanto per spettacolo.
Ed ancora una cosa sui personaggi: alcuni di essi hanno una personalità che è completamente stravolta e peggiorata rispetto alla versione originale.
Qualcuno potrebbe dire "Da un anime spatter che pretendevi ?" , io risponderei "Vatti a giocare il gioco e poi ne riparliamo", perché questo anime è comunque solo una reincarnazione di una storia che esiste già, quindi bisogna tenere conto anche di questo.
Ed anche il fatto che che sono solo quattro episodi non è una scusa, quello che rende lungo il gioco è il gameplay, ma di fatto si poteva benissimo raccontarla in queste poche puntate, tranne che si sono voluti puntualizzare più sulla parte splatter, che quella narrativa.
In toto: è un buon anime splatter, per chi non conosce la storia ha dei buon momenti, ma per chi ha amato la storia del gioco è un'agonia vederla ridotta in questo modo.

-Sayuri-

Per salutare una loro compagna di classe, 7 ragazzi delle medie si riuniscono dopo le lezioni in una giornata di pioggia per raccontarsi delle storie dell'orrore. Sinozaki, una ragazza appassionata del paranormale, racconta una storia avvenuta nella scuola elementare Ospiti Celesti, dove hanno perso la vita tutti i bambini che ci studiavano e che il destino vuole far essere proprio sotto alla loro scuola. Alla fine della storia irrompono un'insegnate e la sorella minore di uno dei ragazzi. Per sancire il loro legame decidono di praticare un rituale trovato su internet chiamato "Sachiko per sempre". Ma alla fine di questo, un terremoto improvviso fa sprofondare il gruppo in un'altra dimensione: la scuola elementare Ospiti Celesti.

Scenario estremamente splatter e dalle inquadrature che si sposano bene con la storia. Peccano per come questa viene sviluppata e distribuita nei 4 episodi. Infatti, il primo episodio si incentra in particolare sulle disavventure di alcuni degli studenti, tralasciando la trama ma sfoggiando solo una buona quantità di smatto libero e di sangue. E io, in realtà ho apprezzato l'episodio singolo, peccato che, se inserito all'interno della mini serie, sia veramente sprecato. E così l'anime va avanti altalenante, con momenti di mistero e ricerca di logica, con momenti di sangue e prove psicologiche per i ragazzi.

Do la sufficienza alla mini serie perché, per chi ama gli splatter, questo è veramente buono, anche se in alcuni momenti un po' troppo sentimentale (ma ogni tanto è bene stemperare!). Sangue e pezzi di interiora a go go, senza risparmio. Non la supera per la pessima distribuzione della trama, per il profilo poco approfondito di alcuni personaggi e per il finale melodrammatico e scontato.

Izaya_Orihara

Corpse Party: Tortured Souls è una serie OAV di quattro episodi (più un episodio introduttivo chiamato Corpse Party: Missing Footage rilasciato nel 2012 di durata 11 minuti circa) del 2013, di durata circa 30 minuti cadauno inclusi opening ed ending, tratto dall'omonimo videogame horror splatter per PSP che conta anche vari sequel. Dal gioco ne è stato tratto anche un manga.

Per la partenza di una loro compagna, un gruppo di ragazzi composto da 7 membri (più questa compagna in partenza e una professoressa) decide di operare un incantesimo trovato su internet perché restino amici per sempre. L'incantesimo va storto e loro finiscono in una dimensione parallela, nella vecchia scuola elementare "Ospiti Celesti" dove in passato successero vari omicidi di bambini. I nostri protagonisti dovranno riuscire a scappare da quel mondo parallelo misterioso e inquietante, riuscendo a salvarsi dalle varie prove e fantasmi e scoprendo tutti i misteri legati a quella scuola.

Da non amante degli horror, di cui ho leggermente paura, ma amante dello splatter, ho deciso di dare un'occhiata a questo OAV, in quanto sono pochi episodi e credevo fosse la solita serie splatter nosense. Invece mi sbagliavo. Corpse Party è un'ottima serie horror piena di misteri, svolte interessanti, un'ambientazione da urlo e un comparto sonoro, così come quello grafico, ottimo e per di più è molto crudo e non presenta censure. La serie riesce a coinvolgere lo spettatore grazie a tutti questi fattori positivi, che sono perfetti e rendono la serie davvero buona visto il genere. L'unico difetto evidente, che a mio parere hanno tutti gli horror splatter, sono i personaggi molto poco credibili, perché nel corso della storia avranno delle azioni poco convincenti e molto irreali. L'unica cosa che ho trovato normale nei personaggi è l'impazzire all'interno della scuola o il "dire qualcosa che non si vuole dire" ad un'altra persona, visto il momento di pericolo e di terrore.

Nonostante i soli quattro episodi, non ho trovato la serie frettolosa, ma 4 episodi sono stati riempiti perfettamente e la trama risulta sempre chiara e piena di misteri da risolvere. Infine, un horror splatter che riesce a coinvolgere è sempre da premiare. Ha molti fattori positivi che lo fanno rientrare tra i migliori del genere, seppur non abbia una trama originalissima, in quanto l'ambientazione da scuola maledetta si è vista tante volte, e presenta varie lacune tipiche del genere. Interessante, intrigante ed inquietante; voto 8.

ladynera

Corpse Party: Tortured Souls serie composta da 4 oav presenti all'interno di due dvd contenenti due episodi ciascuno o in un box blu-ray composto da tutti e quattro gli episodi più i bonus, rilasciati il 24 Luglio 2013.
Tratto dal videogame per PSP "Corpse Party", di genere horror avventura e sopravvivenza, uscito per la prima volta nel 1996 per nec pc, seguito per l'appunto da due/tre sequel per pc/PSP a cui è stato allegato il precedente oav. Oltretutto è presente anche una serie manga relativa al gioco.

In vista della partenza di una loro compagna e amica, un gruppo di 8 ragazzi più un insegnante appartenenti all'Accademia Kisaragi , decide di praticare un rituale (trovato all'interno di un blog) che dovrebbe legarli per sempre, chiamato "Sachiko per sempre". Qualcosa però va storto, e si ritrovano all'interno della vecchia scuola dove ora si erige la loro. In questo vecchio edificio sono avvenuti fatti di cronaca nera, pare siano stati commessi efferati omicidi. I ragazzi dovranno cercare una via di fuga e nel fra tempo riuscire a sfuggire alle insidie che si celano dietro ogni angolo. Parte cosi il gioco di sopravvivenza all'interno della scuola elementare "Ospiti celesti".

Dopo l'oav introduttivo chiamato: Corpse Party: Missing Footage, in questa nuova opera veniamo subito trascinati nel vivo della storia, all'interno della dimensione parallela. L'ampia durata dei 4 oav (30 minuti circa contando l'opening e l'ending) fa si che la storia sia espressa in maniera abbastanza chiara, anche se parecchio frettolosa. Non pretendo mai molto da anime dichiaratamente splatter, però un minimo di coerenza si. Sicuramente gli amanti del genere saranno felici dell'abbondanza di sangue e mutilazioni. Io pur essendo un estimatrice dello splatter non posso esimermi dal notare la mancanza di sensatezza in alcune cose, come le scelte assurde e prive di logica dei personaggi, fatte semplicemente per proseguire il macello che è quest'opera. Il finale, dove ovviamente avviene il chiarimento dei punti oscuri e viene svelato anche il come e il perché sia partito il massacro, rivela motivazioni per nulla convincenti. Sinceramente avrei preferito non sapere.
Non ho giocato al gioco quindi non posso sapere quanto sia simile ad esso, esprimo semplicemente il mio parere ricavato dall'anime in se.

La grafica è davvero buona, le soundtrack hanno il giusto impatto psichico. L'opening mi piace parecchio.
Non vi sono le censure presenti nel precedente oav.

Mettendo da parte l'incoerenza e l'insensatezza, questo è sicuramente un buon splatter, con qualche risvolto psicologico, ma nient'altro. Pertanto consiglio la visione a chi non ha paura del sangue, chi apprezza il genere e si accontenta dello splatter puro. Sconsigliato ad i deboli di stomaco.

XenonX94

Come sempre "Corpse Party" riesce a stupire, con questo adattamento in OVA di quattro episodi viene raccontata tutta la storia in generale del primo capitolo della serie, ovvero "Corpse party Blood Covered", si discosta abbastanza dal manga e dal videogioco, però è molto bello lo stesso, ora come ora ho guardato gli episodi in giapponese in attesa di sub inglesi e quando usciranno quelli, il mio gruppo lo tradurrà, così come abbiamo fatto per i primi 5 volumi del manga.
Do un 8 a questi OVA perché appunto si distaccano un po' dalla storia originale, però per l'ambientazione, la grafica, musica ecc. è davvero fatto bene, non censurato quindi con scene anche un po' forti.
Ogni episodio dura circa mezz'ora, per un totale di due ore di "Corpse Party: Tortured Souls", un bel lavoretto per noi poveri timmatori, però ci sarà proprio da gustarselo.
Per coloro che sono nuovi con quest'opera, racconterò la trama in breve.
Un gruppo di 8 ragazzi più un'insegnante operano un incantesimo trovato su internet perché restino amici per sempre, l'incantesimo va storto e loro finiscono in una dimensione parallela, all'interno di una scuola famosa per i brutali omicidi avvenuti, e dovranno trovare un modo per tornare nel loro mondo avventurandosi in questa scuola in cerca di indizi e fuggendo dai fantasmi che li perseguitano, circondati da montagne di persone morte che sono arrivate in quella scuola nello stesso modo dei nostri protagonisti... riusciranno a tornare nel loro mondo tutti vivi?
Bene, questo è solo poco di quello che vi aspetta, Corpse Party è un'esperienza tutta da assaporare, vi innamorerete di certi personaggi e altri invece li odierete, quindi, vi auguro un buon divertimento con Corpse Party Tortured Souls, ah, dimenticavo, se vi è possibile, guardatelo al buio e con le cuffie, anche se sarebbe meglio giocare al videogioco in questo modo.