obon-festival-japan (1).jpg

Attenzione: da questo appuntamento in avanti, il riepilogo stagionale si fa in tre! Troverete un comodo indice dei tre articoli dedicati alla programmazione estiva nella colonna di destra.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.
 
SERIE ANIME

Parte III
40. Himouto! Umaru-chan - 08.07.2015
41. Junjou Romantica 3 - 08.07.2015
42. Kuusen Madoushi Kouhosei no Kyoukan - 08.07.2015
43. Suzakinishi The Animation - 08.07.2015
44. Danchigai - 09.07.2015 - simulcast su Crunchyroll
45. Gakkou Gurashi - 09.07.2015
46. Kaijuu Sakaba Kanpai - 09.07.2015
47. Prison School - 10.07.2015 - simulcast su VVVVID
48. Makura no Danshi - 13.07.2015
49. The Idolmaster Cinderella Girls Second Season - 17.07.2015
50. Chu Feng: BEE - 23.07.2015
51. Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei Herz! - 24.07.2015
52. Yo-kai Watch TV 2 - luglio
53. Imabari Barysan - luglio
 

 
Himouto! Umaru-chan - 8 luglio 2015 - Doga Kobo - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
Lo scorso dicembre il magazine Weekly Young Jump ha annunciato che il manga Himouto! Umaru-chan di Sankaku Headsarà sarebbe stato trasposto in anime. La serie TV è attesa per luglio.
 
Schermata 2015-07-01 alle 11.17.14.png
 
La commedia, piena di gag, segue le vicende di due fratelli: Taihei, del tutto normale ed Umaru la sorellina perfetta, che risplende per bellezza fisica e spicca per i suoi risultati accademici, nonché sportivi. Tuttavia la "Himoto" (bella sorellina) nasconde un segreto… la liceale bella ed intelligente fuori casa, in casa diventa pigra e non fa altro che guardare anime, leggere manga e giocare a videogame. Solo suo fratello conosce la sua vera natura.


Nel cast troviamo:
  • Aimi Tanaka - Umaru Doma, la protagonista;
  • Kenji Nojima - Taihei Doma, il fratello di Umaru;
  • Yurina Furukawa - Sylphynford Tachibana, compagna di classe di Umaru. Vede in Umaru l’incarnazione della sua rivale. Fa la delicata e sostenuta brava ragazza di buona famiglia, ma in realtà ha una brutta personalità;
  • Haruka Shiraishi - Kirie Motoba, compagna di classe di Umaru. Ha una personalità molto riservata ed è molto timida, viene emarginata dai compagni di classe per il suo carattere e per la brutta abitudine di fissare;
  • Akari Kageyama - Nana Ebina, compagna di classe di Umaru. Vive al primo piano dello stabile di Umaru. Ha una personalità gentile e delicata, ma uno stomaco di ferro;
  • Hiroki Yasumoto - Takeshi "Bomber" Motoba, del fratello maggiore della protagonista
  • Tetsuya Kakihara – Alex Tachibana un secchine per metà tedesco.
     
A loro si aggiungeranno Tetsuya Kakihara (Natsu di Fairy Tail) e Hiroki Yasumoto (Chad di Bleach) nei ruoli di Alex e Bonba.

Masahiko Ohta (Yuruyuri, Kotoura-san) dirige l’anime sulla base della sceneggiatura di Takashi Aoshima (Yuruyuri, Kotoura-san) presso lo studio Dogakobo; Yasunori Ebina (Yuruyuri, Fruits Basket) funge da direttore del suono mentre Aya Takano (Polar Bear's Café) cura il character design e funge da direttore dell’animazione.

Sankaku Head ha lanciato il sua serie manga su Weekly Young Jump nel 2013, dopo aver debuttato con 2 capitoli one-shot a tema su Miracle Jump, l’anno precedente. L’opera ora conta 5 volumi, l’ultimo dei quali è uscito il 19 marzo.

Inoltre è già in cantiere anche un OVA che uscirà a ottobre con il settimo volume del manga nell'edizione limitata. 
 
 

 
Junjou Romantica 3 - 8 luglio 2015 - Studio Deen - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
 
Alla fine dell'agosto 2013, la fascetta che avvolgeva il XVII volume del manga boys love Junjou Romantica aveva annunciato che l’opera di Shungiku Nakamura avrebbe goduto di un nuovo adattamento anime, senza ulteriori specifiche. Poi la fascetta intorno al XVIII volume ha puntualizzato che l'anime sarà una serie TV, la terza per il franchise.
 
Schermata 2015-07-01 alle 11.23.31.png
Takahashi Misaki sta improvvisamente vivendo alcuni strani problemi. Quelle che erano iniziate come lezioni preparatorie per l'esame di ingresso all'università, l'hanno in qualche modo portato ad essere corteggiato da un uomo affabile e maturo, che tra l'altro è il migliore amico del suo fratello maggiore. Come se questo non bastasse, il suo corteggiatore, Usami Akihiko, ha molti problemi di suo: Usami è uomo-bambino che decora la sua camera con giganteschi orsi peluche e giocattoli; ed allo stesso tempo è un famoso scrittore di romanzi che narrano l'amore tra ragazzi. Quando Misaki apre uno di questi libri e legge frasi bollenti con il suo nome…

Il cast di doppiaggio è stato tutto confermato:
  • Takahiro Sakurai - Misaki Takahashi
  • Hikaru Hanada - Akihiko Usami
  • Nana Mizuki - Kaoruko Usami
  • Noriko Namiki - Eri Aikawa
  • Kishô Taniyama - Takahiro Takahashi
  • Hiro Shimono - Mizuki Shiiba
  • Wataru Hatano - Shinnosuke Tōdō
  • Toshiyuki Toyonaga - Ryō Shizukuishi
  • Hozumi Gôda - Kyō Ijūin
  • Kousuke Toriumi - Haruhiko Usami
  • Juurouta Kosugi - Fuyuhiko Usami
 
E vedremo anche il ritorno di Chiaki Kon alla regia presso lo Studio Deen, con il character design di Yoko Kikuchi e le musiche di MOKA*, prodotte presso la casa discografica Lantis.  

Il manga, serializzato in Giappone dal 2002, è inedito in Italia.

L’ultimo progetto animato è stato un OAD rilasciato in allegato al XVI volume del manga, il 20 dicembre 2012. Si trattava di un video di 20 minuti, che vedeva impegnata Nakamura in persona alla sceneggiatura di tre mini-storie: "Junjou Romantica", "Junjou Egoist", e "Junjou Terrorist". 

Inoltre la seconda stagione di Sekai Ichi Hatsukoi ha incluso nella sua programmazione un episodio dal manga  Junjou Mistakespin-off del titolo in esame.  Inizialemnte Junjou Romantica era stato adattato in 2 serie animate per la TV da Studio DEEN in 12 puntate ciascuna, nel 2008.

Nell'attesa, sono usciti i 4 episodi dell'OVA dedicato a Hybrid Child, altro manga boys-love di Shungiku Nakamura.
 

 
Kuusen Madoushi Kouhosei no Kyoukan - 8 luglio 2015 - Diomedea - 
sito ufficiale - notizia su AC 1, 2scheda anime su AC

 
A buona distanza temporale dal primo annuncio della serie, arrivavano i primi trailer per l'anime Kūsen Madōshi Kōhosei no Kyōkan (L'istruttore delle candidate maghe da combattimento aereo) tratto da una serie di light novel scritte da Yuu Moroboshi e illustrate da Mikihiko Amami.
 
Kusen-Madoushi-Kouhosei-no-Kyoukan.png
 
La storia si svolge in un mondo futuro in cui l'umanità è stata scacciata dalla superficie terrestre per l'attacco di un esercito di insetti dotati di poteri magici, per rifugiarsi in città galleggianti nell'aria.
In una di queste città galleggianti, Misutogan, vive Kanata Age un tempo decantato "Mastro spadaccino nero" e asso della squadra S128, ma ora disprezzato come traditore. A Kanata viene un giorno assegnato l'incarico di fare da istruttore al team E601: una squadra formata da tre ragazze -Misora Whitale, Lecty Eisenach e Rico Flamel- un po' strane e che detiene il non invidiabile record di 10 sconfitte consecutive in battaglia.

Definito è anche il cast dei doppiatori per i personaggi principali.
  • Rico Flamel: Iori Nomizu
  • Chloe Sevegny: Yuuki Yamada
  • Freon Flamel: Saeko Zougou
 
La serie è affidata per la produzione al prolifico studio Diomedea (Kantai Collection, Unlimited Fafnir) con la regia di Takayuki Inagaki (Rosario + Vampire) e la composizione serie di Hiroshi Yamaguchi (ToHeart2).
Iori Nomizu canterà anche "D.O.B." la sigla d'apertura della serie mentre l'ending "Hallelujah" è affidata ai la la larks.
L'anime inizierà in Giappone il prossimo 8 luglio.

La serie di light novel conta al momento 4 volumi.
Un adattamento manga disegnato da Arisu Shidou è uscito sulla rivista Comic Alive di Media Factory
.
 
 
 

 
Suzakinishi The Animation - 8 luglio 2015 - feel. - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
Parte a luglio SuzakiNishi The Animation, un anime basato sullo show radiofonico「SuzakiNishi」. Lo studio feel si occuperà del progetto.
 
20150524_suzaki01.jpg
 
Le seiyuu Aya Suzaki e Asuka Nishi, protagoniste del programma radio SuzakiNishi, tornano per un adattamento animato dello show.

SuzakiNishi THE ANIMATION sarà trasmesso su Tokyo MX TV, TV Kanazawa e Sun TV a partire dall'8 luglio, e sarà visionabile in streaming su Niconico in Giappone e bilibili in Cina

Yoshihiro Hiramine (Ketsuekigata-kun! 2 come assistente alla regia, Locodol) dirige la serie e si occupa della series composition. Yumi Shimizu (Locodol, Magic Kaito 1412) è character designer e direttore delle animazioni presso lo studio feel. (Minami-ke Tadaima, Mayo Chiki!). La theme song sarà sempre a cura di Aya Suzaki (Little Busters!, Tamako Market) e Asuka Nishi (Kiniro Mosaic, Mouretsu Pirates, Sengoku Collection).

Il programma radiofonico SuzakiNishi occupa un'ora della programmazione del mercoledì notte sulla web radio Chō! A&G+ del Nippon Cultural Broadcasting, Inc..
Durante il programma le due seiyuu propongono e discutono nuove idee di business.

 
 

 
Danchigai - 9 luglio 2015 - Creators in Pack - 
sito ufficiale - notizia su AC 1, 2 -  scheda anime su AC

 
Un Danchi, tipico condominio multi appartamento, fa da ambientazione alla storia di Danchigai (Grande differenza), manga di Kazusa Yoneda adattato in una serie anime, come specificato a suo tempo nell'annuncio apparso sulla rivista Manga 4-Koma Palette dell'editore Ichijinsha.
 
f2e0e95f8ce6529bf299962046799ca91424480748_full.jpg
 
La storia del manga, un 4-koma ovvero disegnato con le tipiche strisce verticali a quattro vignette, racconta la vita quotidiano di una famiglia composta da un fratello e quattro sorelle di diversa età, che convivono appunto in un Danchi*.

Il sito ufficiale dell'anime ha inoltre riportato il cast dei doppiatori dei personaggi principali oltre allo staff di produzione riunito presso la Dream Creation:
La serie verrà diretta da Hiroshi Kimura (Hamatora, Miritari!) con il character design di Eriko Ito (Ane Log) e la componente musicale curata da Masakatsu Oumuro (Military) presso la Dax Production.

*Il danchi, come detto, è il tipico condominio costruito in Giappone a cavallo tra gli anni '50 e '70 come edilizia popolare per far fronte al boom demografico giapponese del periodo.
 

 
Gakkou Gurashi - 9 luglio 2015 - Lerche - 
sito ufficiale - notizia su AC 1, 2scheda anime su AC
 
Si sa, ormai il moe imperversa in ogni genere anime e manga, in questa scia negli ultimi anni si è anche cementato un sodalizio tra moe e zombie, così – dopo titoli quali Sankarea e Kore wa Zombie desu ka? - arriva un nuovo anime TV coi morti viventi, ma questa volta non saranno gli zombie ad essere moe, ma le ragazze protagoniste del survival. Si tratta della trasposizione in anime del manga Gakko Gurashi! (School-Live!), ideato dallo sceneggiatore della Nitroplus Norimitsu Kaiho (copioni degli anime Guilty Crown: Lost Christmas, Neppu Kairiku Bushi Road) e del disegnatore Sadoru Chiba. L’annuncio era stato dato sulla copertina di agosto 2014 della rivista Manga Time Kirarara Forward edita da Houbunsha.
Dopo un anno, la serie anime debutterà il prossimo 9 luglio.

 
La frizzante Takeya Yuki ama la sua scuola e la vita scolastica, fa parte del School Life Club (il club della vita scolastica), insieme a Kurumi-chan (che ha un insolito amore per le pale) e Rii-chan il presidente del club e il fulcro del gruppetto. Inoltre è sempre presente Megu-nee, come insegnate preposta a consigliare. Il primo articolo del codice del School Life Club recita: “Il club incoraggia lo spirito di indipendenza ed autogestione, promuovendo il campeggio nella scuola, oltre a promuovere la socializzazione con i membri degli altri club nell'orario pomeridiano, poiché non si può apprendere appieno lo spirito scolastico solo frequentando regolarmente le lezioni”.
Le quattro, durante uno dei campeggi scolastici, a seguito del susseguirsi di una serie di misteriosi eventi, si ritrovano ad essere le ultime sopravvissute ad un invasione di zombie…
Eccovi il cast e staff:
  • Inori Minase - Yuki Takeya 
  • Ari Ozawa - Kurumi Ebisuzawa 
  • M.A.O - Yūri Wakasa 
  • Rie Takahashi - Miki Naoki 
  • Ai Kayano - Sakura Megumi /Megu-nee

Masaomi Ando (White Album 2) dirige l’anime presso lo studio Lerche; mentre Nitroplus produce la sceneggiatura insieme al mangaka Norimitsu Kaihō (Gunslinger Stratos); Haruko Iizuka (Little Busters!Tamayura) disegna i personaggi.


L'opening "Friend Shitai" è di  Gakuen Seikatsubu, mentre Maon Kurosaki canterà l'ending "Harmonize Clover".


Il manga ha debuttato proprio su Manga Time Kirarara Forward nel 2012 e la Houbunsha ha dato alle stampe il V volume lo scorso 12 marzo.
 
 

 
Kaijuu Sakaba Kanpai - 9 luglio 2015 - DLE - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
Un bar della città giapponese di Kawasaki la cui funzione è quella di essere un luogo di ristoro e relax per i mostri del franchise tokusatsu Ultraman ispira una serie di corti televisivi intitolati Kaijū Sakaba Kanpai!, sui piccoli schermi nipponici dal 7 luglio prossimo.
 
screen-shot-2015-05-17-at-2.32.22-pm.png.jpg
 
Nella serie di corti, numerosi mostri del franchise Ultra visitano il "Monster Bar" ogni sera per bere e dimenticare i guai, sia che i combattimenti contro gli eroi della serie siano andati bene, sia che i cattivi siano stati sconfitti sonoramente. I mostri si riuniscono per una bevuta rinfrescante ed energizzante, ispiratrice di nuovi piani sinistri per l'indomani. Baltan è il tenutario del "Monster Bar", con gli assistenti Dada e Kanegon, e il lavoratore part-time Pigmon. Tra i clienti regolari del locale: Red King, Eleking, Gomora, Gudon, Zetton, King Joe e  Twin Tail.

DLE Inc. ha diffuso in streaming un PV della serie; esso è però disponibile solo sul territorio nipponico.
Ciascun episodio sarà della durata di tre minuti, e ne saranno trasmessi in tutto 13, sulle emittenti Tokyo MX TV e BS11, nonché su Bandai Channel via streaming.

Minoru Kawasaki (film di Chikyū Bōei Mibōjin) dirige la serie e si occupa dello script assieme a Mamoru Nakano (Haiyoru! Nyaruani - Remember My Love(craft-sensei), Thermae Romae versione animata), Tomo Tomisaka ed altri. Reiji Erada e Seiichirō Shimizu sono al character design. DLE Inc. cura le animazioni.

Il "Kaijū Sakaba" (Monster Bar) ha aperto i battenti a Kawasaki nel marzo 2014, con un restyling e conseguente riapertura nell'aprile 2015 come "Kaette Kita Kaijū Sakaba" (Monster Bar Returns). Un "Ganso Kaijū Sakaba" (Original Monster Bar) è invece in attività ad Osaka.
 
 

 
Prison School - 10 luglio 2015 - J.C.Staff - 
sito ufficiale - notizia su AC 1, 2scheda anime su AC

 
Arriva l'anime di Prison School, adattamento del manga di Akira Hiramoto giunto in patria al 16° volume e pubblicato anche nel nostro paese da Star Comics.
La serie verrà trasmessa nella prossima stagione estiva.

 

Essa verrà realizzata dalla J.C. Staff (Shokugeki no Souma) con la regia di Tsutomu Mizushima (Girls und Panzer, Shirobako), la revisione della sceneggiatura originale da parte di Michiko Yokote (Bleach) e il character design realizzato da Junichiro Taniguchi (xxxHolic).
 
L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita. A complicare la vita dei nuovi iscritti, c'è il fatto che su un totale di mille studenti, solo 5 sono maschi... per di più timidi e impacciati nel cercare di approcciare una ragazza. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Fujino Kiyoshi, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile. Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i 5 un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato.

Nel cast dei doppiatori scelti per i personaggi principali troviamo:
Per i cinque prigionieri

Per il consiglio studentesco segreto:La colonna sonora verrà curata da NARASAKI che ha composto anche l'opening "Ai no Prison" mentre l'ending "Tsumibukaki Oretachi no Sanka" è stata scritta da Kenji Ohtsuki e Kiyomi Kumano. Entrambe le sigle saranno cantate dal cast maschile riunito nei "Kangoku Danshi" (I ragazzi della prigione).
 

 
Makura no Danshi - 13 luglio 2015 - Assez Finaud Fabric x feel. - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
 
La casa di produzione Earth Star Entertainment (Sekai dei Ichiban Tsuyoku Naritai) ha aperto un sito promozionale per il nuovo anime Makura no Danshi, previsto in uscita per luglio 2015. Il sito promette che la serie sarà una " nuova e insolita esperienza di sonno fianco a fianco, raccontata in prima persona per curare tutti i cuori stanchi".
 
Schermata 2015-07-01 alle 12.29.00.png

Ecco infatti, la trama della serie: 
 
Makura no Danshi parla di 12 pillow boys, ragazzi/cuscino, con un ampio range di personalità diverse. Questi abitano tutti nella stessa città, ma ognuno di loro sarà il protagonista esclusivo dell'episodio settimanale. Le vicende saranno narrate in prima persona, in modo da dare una prospettiva dettagliata della storia, in maniera elegante e raffinata.

Per quanto riguarda i doppiatori che parteciperanno al progetto, per il momento si sa solamente che Natsuki Hanae (Aldonah.Zero, Tokyo Ghoul) sarà uno dei dodici ragazzi/cuscino da abbracciare. Il cast tecnico, invece, vedrà Yuniko Ayana (Kinmoza! Kiniro + Mosaic, Futsū no Joshikōsei ga Locodol Yattemita) e Ayumi Sekine (Inari Kon Kon, WATAMOTE)  scrivere la sceneggiatura, mentre Mika Yamamoto si occuperà del character design. Assez Finaud Fabric and feel. produrrà la serie. 
 
 

 
The Idolmaster Cinderella Girls Second Season - 17 luglio 2015 - A-1 Pictures - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
The IDOLM@STER Cinderella Girls ha una durata pari a due stagioni (o due "cour") ma viene frazionata in uno split-cour, ovvero tra la prima e la seconda parte dell'anime vi è stata una stagione di pausa. A partire dal 13° episodio, Cinderella si è fermato per poi tornare nella stagione estiva.
Il secondo "cour" della serie andrà in onda a partire dal 17 luglio.
Durante la pausa primaverile, è stata replicata in Giappone la prima parte della prima serie anime incentrata sul gruppo delle 765 Pro.

 
20150628_imascg01_resize.jpg

L'estate sarà anche occasione in Giappone, per lo svolgimento in luglio dei concerti per il "10th Anniversary The IDOLM@STER M@sters of the Idol World!! 2015" alla Seibu Prince Dome arena.
 
(Nel primo episodio) - Uzuki Shimamura, una diciassettenne con il sogno di diventare una idol, viene contattata da un "producer" della compagnia Mishiro (346) Production che le propone di entrare a far parte del Cinderella Project. Nel frattempo lo stesso Producer prova a convincere anche un'altra ragazza, Rin Shibuya, che però non pare affatto interessata all'idea..

Il social game IDOLM@STER Cinderella Girls, nato nel 2011 per sistemi mobile, è diventato col tempo molto popolare tra gli appassionati del brand arrivando a generare un introito di quasi un miliardo di Yen al mese (circa 7 milioni di Euro).
Il gioco riprende in sostanza il concept dell'originale Idolm@ster, con il giocatore che deve far crescere il proprio gruppo di idol. In Cinderella però ciò avviene attraverso un sistema di carte, con relativa rarità, che rappresentano idol, accessori, vestiti, abilità e oggetti. In particolare le idol (circa 100 in totale), che sono divise tra i gruppi Cute (rosso), Cool (Blu) e Passionate (giallo), e che possono anche "scontrarsi" tra di loro.


Idolm@ster Cinderella Girls viene attualmente proposto in streaming in anteprima attraverso Daisuki, con il solo inglese tra le lingue occidentale. Uno streaming con sottotitoli in italiano è disponibile, con una certa differita, su Viewster.
 

 
Chu Feng: BEE (ONA) - 23 luglio 2015  -
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

 
Chu Feng: BEE è previsto per il 23 luglio, ma per ora è nota solo la trama, assieme alla doppiatrice della protagonista Liu Li, che avrà la voce di Kana Hanazawa.
 
228509413563.jpg
 
Nell'anno domini XX, emergono armi di nuovo modello. Le “Vanguards” sono 'armi' di nuova concezione usate sul campo di battaglia. Liu Li è una Vanguard sul punto di ritirarsi dalle missioni. Riceve la missione finale per i suoi ultimi 380 giorni di servizio...
 


Fate/kaleid liner Prisma Illya 2wei Herz! - 24 luglio 2015 -  Silver Link - 
sito ufficiale - notizia su AC 1, 2scheda anime su AC

Una nuova serie anime viene dedicata ad Illya nelle vesti di maga che vedrà la luce nel 2015, il 24 luglio.
 
Schermata 2015-07-01 alle 12.52.55.png

Titolo del nuovo anime sarà di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya 2wei Herz! dove Herz è la parola tedesca per "Cuore".

Yumeha Koda tornerà ad occuparsi dell'ending della nuova serie, dopo aver cantato quella per 2wei, mentre era già stato annunciato nei mesi scorsi che l'opening sarà affidata a fhána (Witch Craft Works, Gingitsune, Bokura wa Minna Kawaisou). Nello stesso video vengono confermati tutti i doppiatori dei personaggi del cast, riportati di seguito:

  • Mai Kadowaki - Illyasviel von Einzbern
  • Kaori Nazuka - Miyu Edelfelt
  • Chiwa Saito - Chloe von Einzbern
  • Shizuka Itou - Luviagelita Edelfelt
  • Kana Ueda - Rin Tohsaka
  • Miyu Matsuki - Magical Sapphire
  • Naoko Takano - Magical Ruby
  • Sayaka Ohara - Irisviel von Einzbern
  • Hitomi Nabatame - Bazett Fraga McRemitz
  • Ami Koshimizu - Caren Hortensia
  • Noriaki Sugiyama - Shirou Emiya
  • Haruhi Nanao - Sella
  • Miho Miyagawa - Leysritt
  • Rikiya Koyama - Kiristugu Emiya
  • Mariya Ise - Nanaki Moriyama
  • Emiri Katou - Tatsuko Gakumazawa
  • Kanae Itou -  Suzuka Kurihara
  • Satomi Satou - Mimi Katsura
  • Miki Itou - Taiga Fujimura
La storia di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya è ambientata nello stesso universo dello Stay Night e ne riprende vari personaggi. Protagonista è però (come del resto intuibile) è la piccola Illyasviel “Illya” von Einzbern, che qui diventa una “Mahou Shoujo” acquisendo poteri dal Magical Stick Ruby per poi trovarsi in mezzo a una contesa tra Rin Tohsaka e Luvia (un personaggio apparso originariamente nel Fate/Hollow ataraxia).
 

 
Yo-kai watch TV 2 - luglio - LEVEL-5 Inc. - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC

Level5 ha mostrato a fine giugno il PV per l'imminente seconda stagione dell'anime Yo-kai Watch. Nel video si può ascoltare l'OP "Uchū Dance!" (Space Dance!) di Kotori with Stitch Bird, complesso di cui fa parte la modella e cantante Kotori Shigemoto. La Shigemoto sarà anche la yo-kai USA-pyon.
 
Yokai-Watch.jpg

Nell'anime Aoi Yūki (Puella Magi Madoka Magica, Valvrave the Liberator, Gosick) sarà la protagonista Inaho Misora, e la modella e cantante Kotori Shigemoto sarà USA-pyon, un nuovo Yo-kai amico. La serie introdurrà ancora un nuovo Yo-kai, chiamato "Pinto Corn," e sarà mostrato un nuovo modello di Yo-kai Watch. Saranno presentati nuovissimi personaggi.
 
La storia narrata nei giochi e nella prima stagione animata comincia quando Keita scopre nella foresta un vecchio distributore di gashapon. Keita riceve un misterioso orologio e incontra un fantasma di nome Whisper. Quest'ultimo spiega a Keita che l'orologio gli permetterà di vedere creature soprannaturali — sia buone che cattive — mai viste prima. Con Whisper e il compagno felino Jibanyan, Keita esplora la città per incontrare altri fantasmi con cui fare amicizia o combattere.

Lo sviluppatore dei giochi, Level-5, annunciò il franchise nel 2011 con piani per un gioco, un manga e un anime. Il primo gioco per Nintendo 3DS debuttò effettivamente in Giappone nel luglio 2013, e l'anime partì nel gennaio 2014. Una terza versione del gioco Yo-kai Watch 2 risale allo scorso dicembre, mentre Yo-kai Watch Busters: Red Cat Team and White Dog Squad uscirà in patria l'11 luglio. Bandai si occupa del merchandise legato al franchise.

Il presidente di Level-5, Akihiro Hino, ha annunciato nel corso di un evento tenutosi lo scorso dicembre, in occasione della presentazione del primo film del franchise, Eiga Yo-kai Watch: Tanjō no Himitsu da Nyan!, che l'anime sarà distribuito all'estero, menzionando America ed Europa, ma specificando che non saranno le sole a beneficiare della localizzazione. Hino ha affermato che molti nomi degli Yo-kai saranno cambiati, ma Jibanyan e Whisper resteranno immutati. Egli ha infine chiesto ai seiyuu di questi ultimi, Etsuko Kozakura e Tomokazu Seki, di "studiare l'inglese".


 

 
Imabari Barysan - luglio - Kachidoki - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
Schermata 2015-07-01 alle 13.08.09.png

Imabari Barysan, previsto per luglio, si inserisce nel filone delle produzioni animate usate come mascotte per le prefetture giapponesi:
 
Lo studio Kachidoki presenterà a luglio una serie di corti dedicati alla mascotte della prefettura di Ehime.
 

DRAMA e FILM LIVE ACTION TRATTI DA MANGA DELL'ESTATE
 

film live

NB: segnaliamo a margine che il lungometraggio Gunjōiro no, Toori Michi, anziché in estate, come erroneamente indicato da alcune fonti, è stato in cartellone in Giappone a partire dal 28 marzo scorso.
 
Schermata 2015-07-01 alle 17.32.58.png

drama/dorama
 
Death_Note_(Japanese_Drama)-p1.jpg
 
 

OVA/OAD/SPECIAL ANIME TELEVISIVI DELLA STAGIONE ESTIVA
 

Nota bene: Per i corti animati o gli episodi speciali non trasmessi in TV e inseriti nelle edizioni BD/DVD delle serie regolari si fa riferimento alle schede delle serie stesse. Per gli special televisivi one-shot e le produzioni OAD/OVA propriamente dette (anime in home video venduti singolarmente o allegati a manga e light novel) si rimanda invece a una scheda dedicata. Si adotta questo criterio per consentirvi di avere un panorama il più possibile esaustivo delle produzioni animate distribuite nel periodo in questione al di fuori della serialità televisiva.

  • Hibike! Euphonium (2 corti non trasmessi in TV e contenuti nel BD vol. 1) - 17/6/2015 - BD - scheda anime
  • The Seven Deadly Sins: Ban's Side Story (primo episodio allegato al vol. 15 del manga in edizione limitata) - 17/06/2015 - OAD - notizia su acscheda anime
  • Haiyore! Nyaruko-san F - 19/06/2015 - OVA -  scheda anime
  • Gatchaman Crowds Insight: Inbound (ep. 0) - 20/6/2015 - ONA - notizia su ac scheda anime
  • Charlotte: Arata na “Unmei” no Hajimari (Special introduttivo) - 20/6/2015 - SP - notizia su ac - scheda anime
  • Sanzoku Diary (allegato al vol. 6 del magna in edizione limitata) - 23/6/2015 - OVA - scheda anime
  • Owari no Seraph: Owaranai Seraph (omake contenuto nel BD vol. 1) - 24/6/2015 - BD -  scheda anime
  • Yankee-kun na Yamada-kun to Megane-chan to Majo (contenuto nel BD vol. 1) - 24/6/2015 - BD - notizia su ac
  • Shinmai Maou no Testament (allegato al vol. 8 in edizione limitata della light novel) - 24/6/2015 - OVA - scheda anime
  • Angel Beats!: Hell’s Kitchen (episodio 2 disponibile nel boxset BD) - 24/6/2015 - BD - notizia su ac - scheda anime
  • Sword Art Online II: Sword Art Offline II (episodio 9 contenuto nel BD vol. 9) - 24/6/2015 - BD - scheda anime
  • Selector Spread WIXOSS Special (episodio 3 contenuto nel BD box vol. 3) - 24/6/2015 - BD - scheda anime
  • Mahou x Shonen x Days!!!!! - 24/6/2015 - OVA - scheda anime
  • Amagi Brilliant Park: Wakuwaku Mini Theater (episodio 7 contenuto nel BD vol. 7) - 26/6/2015 - BD - scheda anime
  • Shin Tennis no Ouji-sama OVA vs. Genius 10 (episodi 9 & 10 contenuti nel BD vol. 5) - 26/6/2015 - BD - scheda anime
  • Sousei no Aquarion Evol - 28/6/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Hyakka Ryouran: Samurai After (episodio 2 di 2; allegato al vol. 2 del libro di Niθ) - 1/7/2015 - OVA - scheda anime
  • Kanagatari. Kanabakari.: Kanadian Families - 10/7/2015 - OVA - scheda anime
  • Magi: Sinbad no Bouken (5 episodio allegato al vol. 7 in edizione limitata del manga) - 17/7/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
 
  • City Hunter 2015 - 18/7/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Durarara!!x2 Shou: Watashi no Kokoro wa Nabe Moyou (ep. 4.5) - 22/7/2015 - OVA - scheda anime
  • Arslan Senki Specials (contenuto nel BD vol. 1) - 23/7/2015 - BD - scheda anime
  • Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei! (allegato al vol. 6 del manga in edizione limitata) - 24/7/2015 - OVA - scheda anime
  • Saki Biyori (allegato al vol. 14 del manga in edizione limitata) - 25/7/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Shirobako: Exodus! (episodio 2 contenuto nel BD vol. 7) - 29/7/2015 - BD - notizia su ac - scheda anime
  • Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu: Yotarou Hourou-hen (episodio 2 allegato al vol. 8 del manga in edizione limitata) - 7/8/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • The Seven Deadly Sins: Ban’s Side Story (secondo episodio allegato al vol. 16 del manga in edizione limitata) - 12/8/2015 - OVA  - notizia su acscheda anime
  • Kamisama Hajimemashita: Kako-hen  (episodio 1 allegato al vol. 22 del manga in edizione limitata) - 20/8/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Hoozuki no Reitetsu  (episodio 3 allegato al vol. 19 del manga in edizione limitata) - 21/8/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Isuca: Gokuraku (allegato al vol. 7 del manga in edizione limitata) - 26/8/2015 - OVA - scheda anime
  • Mujaki no Rakuen (episodio 2 di 2) - 28/8/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Gakuen Handsome The Animation - 28/8/2015 - OVA - notizia su ac - scheda anime
  • Yuru Yuri Nachuyachumi!+ - agosto - SP - scheda anime
 

 

FILM D'ANIMAZIONE DESTINATI ALLE SALE DELL'ESTATE NIPPONICA

 

 
 ARRIVEDERCI ALL'AUTUNNO!