M3talD3v!lG3ar

Erementar Gerad è il classico prodotto animato ricavato da un manga shounen di poca rilevanza: se pensiamo che il genere stesso sia di rado sinonimo di originalità, non possiamo non aspettarci una certa 'scaletta' di situazioni e personaggi fatti e proposti in una certa maniera. Peccato che per una serie del 2005 - il cartaceo risale al 2003 - sia assolutamente impensabile farlo all'ennesima, medesima maniera banale.
Nel mondo narrato esistono umani e Adil Raid, cioè ragazze capaci di trasformarsi in armi, legandosi ad un proprietario. Il protagonista in questione risveglierà una di queste ragazze da un sonno profondo e le prometterà di riportarla in un posto particolare, con l'aiuto di una piccola organizzazione che protegge esseri come lei.
Il resto potete già intuirlo: il cammino sarà ostacolato da vari scontri di ascendente difficoltà e così via, fino al prevedibile epilogo che personalmente non ho avuto la forza di raggiungere - e che oltretutto non avrebbe a che fare con il manga. Come se non bastasse una trama simile, i personaggi sopracitati sono minati da una caratterizzazione talmente impersonale che anche già a guardarne le figure potreste indicarne la personalità.
Ma a porsi in risalto dopo anche una sola occhiata sono specialmente i disegni. È da non credere che nel Ventunesimo secolo si possa avere il coraggio di realizzare ben ventisei episodi di totale putridume grafico! Sto ancora chiedendomi se allo studio XEBEC abbiano mai sentito parlare di 'fondali'. Ovviamente si gioca al risparmio anche con le animazioni.
E le musiche? irrilevanti.
In un aggettivo: obsoleto.

Blake

Un altro anime dove i sentimenti dei due protagonisti si oppongono a una lotta fra due "razze" diverse: 'Erementar gerad' potrà non sembrare niente di nuovo. Il concetto di persone armi non è una novità (credo quasi tutti conoscano "Soul Eater") di storie d'amore ne abbiamo a volontà e persino la tematica della "diversità" è presente in molte opere. In quest'anime però questi tre elementi sono mixati insieme, con un'aggiunta di fantasy e di azione che rende la storia molto avvincente.
I disegni, molto simili a quelli della produzione cartacea, non sono qualcosa di eccezionale ma d'altronde la serie è anche relativamente datata e quindi non può essere paragonata agli anime del giorno d'oggi. L'opening per me è molto bella e anche il resto della colonna sonora è piacevole e ben integrato nel contesto. In conclusione, si può dire che 'Elemental Gerad' non sia una di quelle serie speciali che lasciano qualcosa anche dopo averle completate, ma sicuramente è in grado di allietare lo spettatore durante la visione. Le do un 8 abbondante.

Ila

Questa serie è a mio avviso molto sottovalutata, invece meriterebbe molto più di tanti anime visti fino ad ora. Una storia fantasy non delle più originali, ma neanche delle più scontate.
Le sigle sono veramente mondiali, le ascolterei e riascolterei a manetta! La caratterizzazione dei personaggi è molto meritevole poi, il protagonista mi ha fatto davvero innamorare, sembra quasi strano che un anime di questo genere abbia anche una storia d'amore (quella tra il protagonista e la ragazza dai capelli blu), solitamente le storie d amore nelle storie di avventura vengono snobbate, invece qui il sentimento è chiaro. La compagnia costituita dai vari personaggi è divertentissima, molti di loro mi hanno fatto sbellicare dalle risate.
A differenza del manga questa serie è troncata poichè, dato che in patria il manga è ancora in corso, si è preferito concludere l'anime con un finale completamente inventato, in attesa degli ultimi numeri del manga forse.
Morale della favola: lo straconsiglio a tutti coloro che desiderano una nuova avventura mozzafiato ed appassionante.

Coud91

Bhè che dire, è uno dei miei anime preferiti!^^
La storia è molto interessante, fluida e nessun episodio è mai noioso! Nonostante il manga sia molto meglio, questa serie è stata adattata abbastanza decentemente, rendendolo piacevole alla vista anche a chi legge il manga (che, ripeto, reputo molto meglio per storia, disegni, approfondimento sulla psicologia dei personaggi, ecc.)
Buone le musiche, sempre molto adatte, e la colonna sonora tra cui spicca l'opening "Forever" che è una delle migliori che abbia mai visto! ^^
In conclusione, un anime che merita. Lo consiglio assolutamente!

ichigo83

ichigo83

Semplicemente fantastico, non manca davvero nulla a questo anime!
Ottime le musiche e stupenda la sigla di apertura, davvero buoni i disegni e le ambientazioni, non molto originale ma davvero gradevole la storia... se cercate un anime ottimo per passare delle ore spensierate e divertenti, condite con avventura e suspance "magari mentre aspettate una puntata di Bleach e Code Geass 2" questo è l'anime che fa per voi!

Eren

Eren

Ho conosciuto questa serie grazie al manga, al quale mi sono subito appassionata! Appena ho potuto mi sono messa a cercare le puntate dell'anime e le ho guardate tutte!
Devo dire che sono rimasta alquanto soddisfatta dal lavoro che è stato fatto nell'anime!
Le animazioni sono molto belle e dinamiche, la trama (sebbene leggeremente modificata rispetto al manga) è bella e coinvolgente! I personaggi sono ben rappresentati e simpatici!
Una delle serie migliori che abbia mai visto! L'adattamento dal manga è ottimo! Lo consiglio a tutti coloro che amano il genere fantasy/avventura e storie piene di colpi di scena! :)

ale88

ale88

<b>ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER</b>
“Un desiderio nel cielo,il bisogno di esserci più vicini.
Il misterioso potere di levitare
Un mondo dove questo potere è stato nelle mani di pochi
Guardia
In questo luogo vi è una leggenda
In profondità nel cielo
oltre le nuvole, vi è un mondo dorato e paradisiaco
Questa storia parla di una persona che vive libera perseguendo il proprio sogno, un ladro dei cieli
Coud”

Coud Van Giruet è un giovane ragazzo che viaggia insieme a un gruppo di pirati (Red Links), a bordo di un grosso veicolo volante dove cerca insieme al suo gruppo di guadagnarsi il pane giornaliero assalendo altre navi.
Un giorno, nella refurtiva delle loro scorribande, trova una grande cassa al cui interno vi è una ragazza apparentemente addormentata..
Inconsapevolmente Coud toglie di dosso alla ragazza il sigillo che la teneva addormentata..
Una volta svegliata la ragazza guardando Coud afferma “Ti odio, tu puzzi di umano per questo ti odio”

Improvvisamente, nel veicolo volante dei Red Links, fanno la loro comparsa tre bizzarri personaggi (provenienti da Arc Aile e membri del gruppo di protezione totale Edell), Cisqua , Rowen e Kuea, venuti per prendere in custodia Ren offrendo in cambio una enorme quantità di denaro; la reazione di Coud è veramente forte e non vuole vendere la ragazza. Le trattative sono interrotte a causa di un inaspettato assalto e sotto ordine del suo Capitano, Coud accetta di proteggere Ren dagli assalitori che sono entrati nella nave...
Ed è qui che Coud sigilla un patto con Ren

“In questa notte evanescente ,
racconto una storia ad un amico
Riflesso nelle mie palpebre socchiuse,
si estende il paradiso
Impavida,ti abbraccio con amore
Sono tutt’uno con te .
Dall’amore forgio il patto che ci lega
Come il respiro il vento ci circonda
Io e te saremo insieme ovunque andremo
Il tuo cuore rosso viene avvolto dal vento per forgiare il contratto”

Una volta sconfitti i nemici Cisqua ,Rowen, Kuea, Coud e Ren partiranno per un lungo viaggio alla ricerca della leggendaria terra conosciuta come Edell Garden.
L’Eden Garden è il giardino della tranquillità che fluttua nel cielo, nascosto dalle nuvole ,non visibile da occhi umani ;nel suo splendore dorato chiunque è in grado di ritrovare la pace. E’ un luogo leggendario dove la scienza e la tecnologia avanzano a passi da gigante e si dice che quel luogo sia la dimora inesplorata dei cieli..

Durante il loro lungo viaggio Coud scoprirà che in realtà Ren è una leggenda vivente: lo shinchikou houjou(settimo gioiello se non ricordo male)

Tutti gli Edell Raid possiedono un nucleo di pietra da qualche parte sul loro corpo :esso è la prova inconfutabile di essere un Edell Raid
Ma esistono anche le Steam Raid :esse sono diverse da Ren e Kuea ,sono Edell Raid che hanno una pietra artigianale sul loro corpo; incastonando il falso nucleo sul corpo di una qualunque ragazza quest’ultima rimarrà tale ma esiste la possibilità che essa possa acquisire il potere di una Edell Raid.

Quest’anime mi è piaciuto molto… peccato che dopo un buon inizio si perde in un bicchiere d’acqua verso metà serie(questo è anche il perchè non metto un voto più alto dell’8) ..il finale (anche se un po’ scontato) è stato bello e commuovente
Bella serie... consigliato!

Haruccia

Haruccia

Erementar Gerad è senza dubbio uno degli anime più belli che abbia mai visto! La storia a prima vista può sembrare banale, ma è stata delineata in modo magistrale! In tutti i 26 episodi non c'è stato un solo momento in cui mi sia annoiata, anzi, la tentazione di guardare immediatamente l'episodio successivo era piuttosto forte e difficile da reprimere! Il character design è molto gradevole, un po' tirato via in alcuni episodi a causa del continuo cambio di disegnatori, ma in generale molto ben fatto e curato, specialmente nelle scene di combattimento. La colonna sonora è sublime, tra le più toccanti e coinvolgenti che abbia mai ascoltato! Yuki Kajiura è una grande! I personaggi sono tutti adorabili, dal primo all'ultimo, e la scelta dei doppiatori è a parer mio azzeccatissima! Come non citare Akira Ishida (doppiatore di Cho Hakkai in Saiyuki) nei panni di Coud Van Giruet, Mikako Takahashi (già sentita in Hanbun No Tsuki Ga Noboru Sora come Rika Akiba) nei panni di Ren e Nana Mizuki, che rende Cisqua a dir poco irresistibile?! Non mi sento di premiare questo anime con un 10 perché alcuni passaggi della storia sono stati trattati con troppa leggerezza (e quindi, risultano poco comprensibili) e perché i disegni sono poco curati in alcune scene, ma EG è piacevolissimo da guardare e mi sento di consigliarlo caldamente a chi, come me, adora le storie fantasy in cui c'è anche una buona dose di romanticismo! Insomma, EG è un anime stupendo, che diverte, emoziona, appassiona e ti trasporta in un altro mondo! Non vedo l'ora di leggere il manga, che finalmente è arrivato pure in Italia!!!

Faina / Mo

Faina / Mo

Devo dire che questa serie mi è proprio piaciuta, soprattutto per quanto riguarda il character design che ho trovato fantastico.
C'è da dire che rispetto al manga la protagonista femminile è decisamente più passiva e la storia è portata molto di più (forse un po' troppo) sul sentimentale.
Personalmente sono rimasto un po' deluso dal finale, ma tutto sommato trovo questa serie un'ottimo mix fantasy/azione/sentimentale.
Consigliato quindi a tutti coloro amano gli anime fantasy d'azione a cui non dispiace una buona dose di romanticismo.

Darcia

Darcia

In uno strano mondo a metà fra il fantasy e il moderno, un ragazzino di nome Coud viaggia insieme a un gruppo di pirati, a bordo di un grosso veicolo volante. Nella refurtiva di una delle loro scorribande, Coud trova una specie di bara, al cui interno vi è una ragazza, Ren. Questa ragazza, in realtà, è una cosiddetta 'Eden Raid', ovvero, una ragazza speciale che, se fa un patto con un essere umano, è in grado di trasformarsi in un'arma micidiale. Tuttavia, Ren odia gli esseri umani perché crede che la maggior parte di essi veda le Eden Raid semplicemente come degli 'strumenti di potere', piuttosto che come persone dotate di sentimenti. Inoltre, pare che Ren sia una Eden Raid speciale e ci sono parecchi loschi figuri che farebbero di tutto per catturarla. In uno dei primi di questi tentativi di cattura, Coud, pur non sapendo chi fosse Ren in realtà, non esita a rischiare la sua vita per salvarla essendo che, 1) Ren è una ragazza molto carina e, 2) il suo capo gli ha sempre detto che il compito dell'uomo è quello di proteggere le donne!

La trama, in effetti, non è molto originale e mi ha ricordato un mix di diversi anime che già ho visto in passato. Come stile e ambientazione generale mi ha ricordato Scrapped Princess. Per le strane macchine volanti, mi è venuto subito in mente Last Exile. Per il fatto che una ragazza si possa trasformare in un'arma, ci sono una vagonata di cartoni che potrei menzionare, e il protagonista, nelle sue sembianze e nella sua determinazione, mi ha ricordato un po' quello di Full Metal Alchemist. Durante gli scontri, i cori di sottofondo mi hanno ricordato tantissimo quelli di Mai Otome. Insomma, una sensazione di dejavu continua...
Tuttavia, devo ammettere che il cartone si lascia guardare con piacere. I personaggi sono ben caratterizzati e le relazioni fra i protagonisti sono quasi sempre ben approfondite proseguendo nella visione della serie.
Probabilmente, quello che manca ad Erementar Gerard, oltre all'originalità, è un pizzico di drammaticità in più. In realtà, qualche episodio drammatico c'è, ma niente che mi abbia particolarmente emozionato. E' tutto abbastanza scontato e prevedibile, compreso il finale.

In definitiva, sicuramente non è uno di quei cartoni da guardare a tutti i costi, ma per chi ha voglia di un cartone fantasy/moderno con un buon mix di azione e sentimenti (e non ha niente di meglio da fare o da vedere), Erementar Gerard può essere una buona scelta.

Dark Bahamut 87

Dark Bahamut 87

Bello, bello, bello, bello e ancora bello!
Un anime che mi è piaciuto veramente tantissimo, mi sono visto tutte le puntate in meno di 3 giorni.
La colonna sonora (firmata Yuki Kajiura) è una delle più belle che abbia mai sentito, il character design è veramente azzeccato e realizzato magistralmente, la trama, pur non essendo eccessivamente originale, ma forse proprio per questo, è molto intrigante, e non ci sono mai cali di interesse, la caratterizzazione dei personaggi è stupenda.
Insomma, un anime divertente e malinconico allo stesso tempo, che consiglio caldamente a tutti gli amanti dell'avventura e del romanticismo.
Non capisco perchè molti lo accostino a Full Metal Alchemist. Entrambi sono dei capolavori, ma appartengono comunque a due generi differenti.
Non mi sento di dargli un 10 giusto perchè alcuni passaggi della trama sono troppo confusionari, ma rimane comunque un anime ottimo, con una realizzazione tecnica di altissimo livello.

Harima-kun

Harima-kun

Sebbene non ai livelli di FMA, rappresenta comunque un'ottimo anime, storia e disegni sono ben realizzati, appassionante anche la relazione che si sviluppa tra i protagonisti. Buone sia la sigla iniziale che quella finale, sebbene nn si possa definire un'opera d'arte merita comunque di essere visto, in particolare dagli amanti del genere(vedi FMA).

SimoGD

SimoGD

Ero tentato di dargli il voto più basso per riequilibrare la media di una serie che imho proprio non vale gli accostamenti fatti dagli altri recensori. Buone alcune musiche, stupendo l'Artbook, ma resta una serie piuttosto naif e senza troppe pretese che per di più cala molto in qualità in corso d'opera. Di sicuro l'accostamento a FMA è irriguardoso per entrambi in quanto EG, sebbene segua un filone analogo, insegue un target abbastanza diverso. Alla fine ho preferito attribuirgli il voto che imho merita, ovvero un 6 pieno, senza infamia, ma anche senza lode...

Lord Orion

Lord Orion

Mi sento di attribuire soltanto la sufficienza a questo Erementar Gerad, classica serie fantasy-comico-avventurosa alla giapponese, con una trama molto semplice e personaggi fin troppo stereotipati.
Di buono posso segnalare la presenza di diverse gag molto divertenti e un paio di buone bgm oltre ad un'ottima sigla iniziale, ma queste poche cose chiaramente non riescono da sole a far elevare la serie sopra la media.
Per tutti gli animefan senza troppe pretese, resta tuttavia una scelta più che valida per passare qualche ora di divertimento.

Raizen

Raizen

Una serie breve ma molto bella,consigliata a tutti quelli che amano serie come Full Metal Alchemist o anche Scryed.
Non intendo fare spoiler perciò non vi dirò nulla, tranne che guardarla al più presto poichè è interessante e divertente.
Il design di questo anime è perfetto e i personaggi sono fantistici e direi molto divertenti,una storia con un'avventura molto interessante.Guardatelo assolutamente.