ryo79

Bounty Dog è una serie di due oav a tema fantascientifico realizzati dallo studio Animate nel 1994 e che vedono la partecipazione al design niente meno che Masamune Shirow. La storia narra di un gruppo di spie industriali che vanno sulla Luna per indagare su delle attività segrete ma che finirà per imbattersi in una misteriosa minaccia aliena. Questi due oav sono stati importati in Italia dalla Yamato Video, che li ha distribuiti come un lungometraggio in vhs.

Durante gli anni novanta sono stati realizzati un gran numero di oav, realizzati a basso budget, e indirizzati al pubblico dell'home video. Tra questi ci sono diversi lavori ben fatti come Battle Angel Alita o Gall Force e altri decisamente mediocri. Bounty Dog è uno di questi ultimi, non ha una grande trama e le animazioni non sono questo granché... quello che posso dire con sicurezza è che è giallo. Sì, non sto impazzendo, ho detto giallo semplicemente per il fatto che la caratteristica peculiare di questo anime è che i fondali, e di conseguenza anche i personaggi, tendono ad assumere una tonalità giallognola per tutta la durata dei due oav..... in verità ci sono alcune scene tutte blu o rosse, ma sono talmente poche che quello che vi resterà impresso sarà solo il giallo.

Questo anime ha una trama confusa e una sceneggiatura quanto mai incasinata. In un primo momento la storia ed i misteri introdotti potrebbero anche risultare interessanti, ma poi le cose vengono sviluppate in una maniera decisamente pessima, con dei personaggi a dir poco male caratterizzati. Dal lato tecnico la realizzazione è abbastanza mediocre, con delle animazioni piuttosto altalenanti. L'unica nota di merito è da fare al mecha design... ovvio visto che ci ha messo le mani Shirow. Questo è un anime decisamente indimenticabile.... certo... infatti credo sia impossibile trovare in giro un altra pellicola quasi esclusivamente gialla.