acanziogeldra

"Ketsuekigata-kun" è una serie di corti della primavera 2013 avente come protagonisti le quattro rappresentazioni stereotipate dei gruppi sanguigni (A, B, 0, AB). Un po' sbaglio a recensire in questo modo e a dare questo voto, dato il successo avuto in patria (il 12 gennaio 2016 inizierà la quarta stagione), ma credo che il mio punto di vista sia ben motivato: questo anime si basa sugli stereotipi (comuni solo in Giappone, Corea del Sud e pochi altri stati dell'Asia orientale) che i Giapponesi associano ai portatori di un determinato tipo (come avviene in Italia per i segni zodiacali). Anche se tale stereotipo è presente in diverse opere più famose, è raro per un occidentale interessarsi a tali dettagli, che comunque rimangono di difficile comprensione completa (perché AB dorme così spesso?). Anche abituandosi con abbastanza facilità alle caratteristiche dei quattro personaggi, le gag non sono così divertenti (anche se son migliori i due episodi nei quali i nostri quattro si confrontano col gentil sesso)... Considerando la durata complessiva della serie (diciotto minuti, senza contare l'ending), lo consiglio solamente ai curiosi.