Stairway90

Ryuuichi Kaizu vive in una cittadina di provincia, frequenta il liceo, si dedica molto all'attività fisica pur non appartenendo a nessun club sportivo della sua scuola e studia per essere ammesso in qualche importante università; ma è anche un sociopatico, un giovane ambizioso e un abile seduttore, dote quest'ultima che sfrutterà per raggiungere i suoi obiettivi senza farsi alcuno scrupolo di coscienza. Aoki Honoo è il manga in 6 volumi che narra appunto l'ascesa di questo personaggio tutt'altro che encomiabile; nel 1989 ne viene tratto l'OAV in questione, purtroppo di un solo episodio (perché l'argomento avrebbe meritato qualche puntata di più e una narrazione più distesa).

La prima vittima di Ryuuichi è Emi Naito, di ricca famiglia: lui la seduce, fa in modo che si innamori perdutamente di lei, poi suscita la reazione della sua famiglia, che vorrebbe invece destinarla a un matrimonio molto più vantaggioso, e ne ricatta il padre in cambio della rottura del loro fidanzamento, per poi buttarla via come un giocattolo rotto. Insieme a una donna più grande di lui, che era già sua amante, rompe ogni rapporto con la famiglia, si trasferisce a Tokyo, entra in un'università prestigiosa e aderisce al club di tennis, puntando sulla giovane Hisayo Sumibishi, anche lei di famiglia facoltosa.

In Aoki Honoo non c'è spazio per il buonismo e per la rivincita degli onesti: Ryuuichi conquista un successo dietro l'altro, seduce e abbandona ragazze, ne spinge una al suicidio, quando serve si prende ciò che vuole con la violenza e nessuno riesce a fermarlo, anzi chi ci prova oltre finisce cornuto e bastonato (come Kirioka, il ragazzo innamorato di Emi che lo picchia per vendicare la ragazza, viene denunciato al preside che gli revoca una borsa di studio per l'università di Jounan e quando tenta di picchiare nuovamente Ryuuichi questi schiva ogni sua mossa e gliele dà di santa ragione). Tuttavia, poiché il manga è di 6 volumi e non è reperibile né in italiano né in scans, ignoro se l'OAV adatta solo la prima parte o se è un riassunto molto striminzito di tutta la narrazione e se alla fine della storia originale Ryuuichi paga per le sue colpe o meno. Altra cosa importante è l'abbondanza di scene di sesso, più che ovvie considerando il modo in cui Ryuuichi compie la sua scalata verso l'alto.

La durata ridotta dell'OAV (poco più di 45 minuti) costringe la sceneggiatura ad essere molto veloce, rapida, concedendo scarso approfondimento ai personaggi. La qualità tecnica, in particolar modo quella dei disegni e dei fondali, è bassina, considerando che siamo di fronte a un'OAV, cioè a una produzione di solito molto più curata; però bisogna riconoscere che i corpi nudi femminili sono disegnati bene, molto meglio di quanto avvenga nella maggior parte delle produzioni attuali.

Visione consigliata? Sì, se vi piacciono le storie amare e nichiliste, se siete stufi dei soliti eroi puri di cuore, buoni ed onesti, se volete qualcosa di diverso dalla classica love story a lieto fine e se volete vedere un po' di nudo femminile e scene pruriginose. Sappiate però che non è un capolavoro.